Passa ai contenuti principali

un tuffo nello Hunan cinese per una ricetta di noodle dalla memoria occidentale

Rimanendo in tema di noodle asiatici, questa volta al posto degli spaghetti di riso racconto di una pasta decisamente cinese, i "silk noodles" tagliatelle di amido di patate dolci del lago Tianding (o Donting, o Tungting). Il bacino si trova nella provincia dello Hunan, che da esso prende  nome: hu (lago) nan (sud), "a sud del lago".

Si tratta di una provincia dalla cucina grandiosa, una delle otto grandi tradizioni culinarie che caratterizzano la gastronomia cinese. Qui da noi è ancora poco conosciuta: i  primi ristoranti cinesi apparsi in Italia una cinquantina di anni fa proponevano quasi solo cucina cantonese, spesso adattata in modo acritico ai gusti occidentali. Solo di recente hanno cominciato a prendere piede anche da noi locali  più attenti alla cucina regionale autentica.

Una delle più diffuse attualmente è quella diretta e speziata del Sichuan, a cui la gastronomia dello Hunan in parte somiglia per l'uso di peperoncino, in parte si discosta per il minor utilizzo del pungente pepe huajiao (da noi conosciuto, appunto, come "pepe di Sichuan") ed olio.  La cucina è decisamente molto stagionale, specializzata in carni fredde, pesce fresco e verdure, con l'utilizzo frequente di tecniche cone la salagione e l'affumicatura.

Quella che in zona è una particolare cultura della cucina estiva, finisce in verità per rappresentare una sorta di specializzazione nei "piatti freddi", i mitici "antipasti" che di solito in Cina aprono una cena importante. Nei ristoranti raffinati come nelle trattorie improvvisate, in Cina questa infinita varietà di proposte golose accoglie gli avventori ordinatamente esposta in una vetrina appena dentro il locale e la selezione di piatti freddi che apre il pasto è spesso scelta ed offerta direttamente dalla casa ai clienti più affezionati. E lo Hunan ne è il regno.

Per avvicinarci alla ricetta di oggi mi riferisco alla conca che accoglie il lago Tianding: lo Hunan è prevalentemente montuoso ma nella pianura del lago convergono tre fiumi, che rendono la zona particolarmente fertile e facile da coltivare. Vi crescono ramia (pianta da cui si ricava una lucida  e resistente fibra tessile) e tung (coi cui semi si produce un olio impermeabilizzante), legati alle attività artigianali locali, ma soprattutto tè, cereali, soia e, appunto, patate dolci di grande qualità.

Queste patate vengono usate direttamente in cucina nelle ricette tradizionali locali sia per piatti salati che per confezionare deliziosi dolcetti, e rappresentano pure l'ingrediente base dello snack più diffuso, le gustosissime chips al sesamo.
La maggior parte della produzione delle patate, però, è destinata ad essere ridotta in amido e in pasta. A seconda della varietà di patata, la pasta, una volta essiccata, da cruda ha un aspetto opalino, a volte anche quasi trasparente, che tende al bianco, al giallo, al violetto o, nel tipo più diffuso, con una sfumatura verdina. Tutti i noodle di patate, però,  quando vengono cotti diventano traslucidi e lattiginosi ed i più sottili risultano totalmente trasparenti, assumendo quindi poi il colore del condimento. Per questo vengono detti anche "cellophane noodles" o "glass noodles".
Una volta cotti è facile distinguerli a questo punto dagli spaghettini di riso, che invece cuocendo diventano bianchissimi, e pure da quelli di grano, semplici e all'uovo, che prendono in colore della nostra pasta.

Anche qui, come da noi, i formati sono moltissimi e destinati ad utilizzi differenti per cottura e per condimento ma, in Cina per ragioni storiche in generale e nella pasta di patate in particolare anche per motivi tecnici, tutti i formati  appartengono alla categoria della pasta lunga. In quanto a misure si va da tozze e spese tagliatelle lunghe una quindicina di cm a sottilissimi capelli d'angelo raccolti in matasse che, una volta ammorbiditi con l'acqua, rivelano fili lunghi anche più di un metro.

Altra caratteristica particolare è che tutti i noodle di amido di patate non necessitano di reale cottura: vanno tuffati in acqua bollente non salata, coperti e lasciati riposare per un tempo che varia, in base al formato, da un paio di minuti a una mezz'ora. Per sveltirne la preparazione si possono anche lessare un paio di minuti i noodle più consistenti, spegnendo poi e lasciandoli terminare la cottura nella loro acqua.

Quando la pasta è morbida e opalina o trasparente va scolata e subito passata in acqua e ghiaccio o sotto il rubinetto di acqua fredda, per fermarne la cottura. Attenzione: ovviamente se vengono ammollati troppo a lungo, come succede anche alla nostra pasta, pure i noodle di patate scuociono e si spappolano!

Anche quando sono destinati ad essere serviti in brodo i noodle di patate non si cuociono mai direttamente nella zuppa ma, ammorbiditi come detto prima, vanno aggiunti all'ultimo alla ciotola della minestra, dando loro il tempo di scaldarsi mentre si completa il piatto con le decorazioni in superficie.

Se sono da servire asciutti, per un piatto freddo o saltati con altri ingredienti, gli spaghetti più lunghi, una volta cotti e raffreddati, vanno in genere tagliati a una lunghezza massima di circa 30 cm, quelli in brodo invece si lasciano interi. In ogni caso, una volta freddi, vanno sparsi allargati su un vassoio in modo che non si incollino oppure vanno conditi con un filino di olio di semi e ben mescolati.

E ora veniamo a noi, alle nostre rustiche e spesse pappardelle verdoline e ad una mia voglia improvvisa, di un bel piatto di tagliatelle al salmone in rosa e verde, complice molto probabilmente il meteo dei giorni scorsi, con le sue temperature basse ed i suoi cieli piovosi.

Per riallacciarmi alle tradizioni dello Hunan penso ad un pesce  affumicato, meglio se di acqua dolce. La trota salmonata che occhieggiava dal banco frigo ieri è stata subito mia. Riesce miracolosamente a scampare per un giorno ad uno degli spuntini estemporanei che costellano queste strane giornate di luglio e si accosta finalmente oggi alle tagliatelle attraverso un percorso mentale tortuoso dei miei, contagiato anche dal fatto che nel frattempo è tornata la tipica afa estiva del periodo.

Ovviamente il primo, antico pensiero va agli anni '80 e alla sua pasta salmone affumicato, panna e vodka, poi evolutasi negli anni '90 con variazioni di piselli e rucola, ed approdata infine agli anni 2000 con il tocco del limone. Dopo di che ci si è finalmente decisi a levare la panna dalla pasta e ad abbinarci salmone fresco, relegando definitivamente quello affumicato a tartine ed insalate.

A me l'imprinting del salmone affumicato con la pasta però è rimasta. E decido di contaminare la logica di un piatto cinese con una memoria occidentale, usando in sostanza l'aroma affumicato della trota salmonata (coerente con lo Hunan anche se di solito lì non viene abbinata ai noodle!) al posto di quello tostato del sesamo. Sostituisco poi le fave ai piselli (o ai soliti, facilmente esotici edamame), pepe al peperoncino e salvia al prevedibile coriandolo. E poi, ovviamente, soia al posto della panna e via, vai di tagliatelle di patate dolci in una ricetta ibrida, tutta declinata in rosa e verde.
NOODLE DI PATATE DOLCI ALLA TROTA AFFUMICATA, FAVE E SALVIA
ingredienti per 4 persone: 
250 g di noodle di amido di patate dolci
80 g di filetti di trota salmonata affumicati
100 g di fave sgusciate (qui surgelate)
1 piccola carota
1 cipollotto rosso
1 spicchio di aglio
8 g di zenzero
200 ml di brodo di pollo alla cinese*
2 cucchiai di salsa di soia
2 foglie di salvia, più qualcuna piccolina per il decoro
olio di arachidi
pepe nero

Scottare le fave due minuti, scolarle e sbucciarle.

Nella loro acqua, riportata a bollore, tuffare i noodle; coprire e attendere quattro minuti (o quanto indicato sula confezione). Scolare e passare i noodle sotto l'acqua fredda, quindi lasciarli ad asciugare sparsi su un vassoio appena unto.

Ridurre a striscioline carota, zenzero, aglio, cipollotto e salvia. Ridurre a parte la trota in piccole losanghe da 2 cm. Preparare anche tutto il resto a fianco del fornello.

Scaldare 2 cucchiai di olio in un wok e saltarci le verdure a striscioline per un minuto.

Unire le fave e 2 o 3 cucchiai di brodo e rosolare a fuoco vivace un paio di minuti, fino a che il fondo è asciutto.

Versare nel wok la pasta e il resto del brodo e cuocere a fuoco vivace per 2 o 3 minuti.

Unire la salsa di soia e la trota, mescolare e spegnere mentre la trota è ancora di un bel rosa vivace.

Insaporire con il pepe, dare un'ultima girata, decorare con le foglioline di salvia e servire velocemente, caldo o tiepido che sia, in modo che la polpa della trota si sia solo in parte leggermente schiarita ed emani ancora tutto il suo profumo di fumo.
  • rivoli affluenti:
  • * il brodo di pollo cinese implica verdure ed aromi diversi dai nostri e risulta leggero e più profumato del nostro. Si può fare in modo tradizionale così o, in modo semplificato, così. Se non si ha voglia, basta allungare leggermente del brodo di pollo all'italiana e profumarlo a caldo con appena un pizzico di mix di 5 spezie cinese.
  • la foto delle chips è presa qui, quella dei noodle trasparenti è presa qui
  • la ricetta teoricamente è gluten free, conviene verificare però bene la composizione dei noodle e va usata tamari certificata al posto della salsa di soia.

Commenti

  1. Ciao. Sia la precedente che questa mi attirano però come già detto Trieste langue nel trovare. Oggi di trovano i nooodles solo un tipo ma fa quanto letto non sono fi patate, ci sono quelli di riso e quelli che cotti assomigliano ai nostri per il resto buio. La trota la trovo abbiamo un conosciuto produttore in regione comunque mi arrangero' al meglio. No la farò subito ma tengo in evidenza. Buona settimana.
    Ps. L'aringa da acquistare è quella dorata...ha la pelle oro o l'altra scura non so la qualità ma è scura. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!