Passa ai contenuti principali

l'ambivalenza dei pomodori ripieni: Vietnam o Italia?

In questo periodo cucinare piatti di culture diverse da quella italiana non è semplicissimo: anche ho la fortuna di vivere in un quartiere multietnico ricco di negozietti alimentari con prodotti di tutto il mondo, ritengo poco morale avventurarmi più lontano del supermercato sotto casa per verificare se qualcuna delle mie bottegucce preferite è aperta: "tutti a casa" ha un significato preciso, decisamente superiore alle mie voglie di coerenza filologica in cucina.

Per questo ho deciso di dedicarmi, durante questa quarantena collettiva, a cucinare piatti che hanno origine in tutt'altra parte del mondo ma che, per ingredienti e per sapore finale, potrebbero quasi sembrare italiani perchè nascono con gli stessi ingredienti che utilizziamo usualmente noi o con elementi facilmente sostituibili senza snaturarne troppo il sapore finale.

Un esempio emblematico sono i ca chua don  thit (o ca chua nhoi thit), i pomodori ripieni di carne vietnamiti: per tradizione li si farcisce con maiale, cipolle e poco altro e li si rosola poi in padella con altro pomodoro... sembrano davvero un caso tipico di cucina mediterranea!

Le apparenti differenze rispetto ad un tipico piatto italiano sono due, presto dette: la presenza decisa dello zucchero, per noi vagamente insolita, e l'utilizzo del nuoc mam, tipico insaporitore asiatico a base di pesce fermentato, che però è parente strettissimo della nostra colatura di alici.  Ma di differenze vere e proprie in realtà non si tratta...

1) Sorprendentemente l'abbondante zucchero stempera meravigliosamente l'acidità del pomodoro senza però interferire sull'insieme dei sapori, che risulta delicato, aromatico e per niente dolce, a differenza di quanto potrebbero temere i nostri scettici palati italici: provare per credere! Dovrò dire a mia mamma, che metteva sempre lo zucchero nel sugo della pasta, che ho finalmente capito che non si trattava di un suo personale vezzo svizzero...

2) Se l'abbinamento del pesce con pomodori e cipolle è da noi più che sdoganato, quello con la carne un filo meno. Però posso testimoniare che non è poi così raro, almeno al Nord: una delle poche ricette che ho imparato da mia madre è proprio il cuore alle acciughe, mentre è un classico piemontese il vitello tonnato ed ho di recente assaggiato a Biella un meraviglioso carpaccio condito con la bagnacauda...
Senza perderci di coraggio, dunque, infiliamoci in questo viaggio nella cucina vietnamita, che, sappiatelo, e appena cominciato! Questi pomodori ripieni sono diffusi anche in Cambogia e ovviamente la ricetta ha mille varianti locali, che prevedono nel ripieno e/o nella salsa anche funghi, uova, spaghettini di riso, coriandolo, peperoncino, eccetera. Il sugo è sempre abbondante ed i pomodori si servono accompagnati con (o proprio sopra a) ciotole di riso bianco.

Per farne un piatto davvero facile, come tutti quelli della mia serie "il mondo in casa", ho semplificato la ricetta al massimo, ho indicato le sostituzioni più azzeccate e ho consigliato tra parentesi i trucchi per un risultato veramente ottimale. Ovviamente, come per tutte le ricette semplici, se si usano buoni prodotti in partenza il risultato è eccellente. Per questo ho usato dei ciliegini al posto dei grossi pomodori classici del piatto vietnamita.

Invece che con riso, per puro gusto personale ho accompagnato i pomodorini con un semolino cotto con brodo vegetale... ma in Vietnam non si fa! L'essere napoletano che mi vive a fianco sostiene caldamente la sostituzione del riso con gli spaghetti. E in fondo, in questa ambivalente cucina vietnamita che sembra di casa nostra, come dargli torto?
Ca chua don thit - Pomodori ripieni di carne alla vietnamita
ingredienti per 2 persone:
200 g di carne trita di maiale (io lonza, tritata finissima al coltello)
24 pomodori ciliegini, in tutto c.a 450 g (oppure 4 pomodori grandi)
2 cipollotti bianchi (o una piccola cipolla rossa)
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaio concentrato di pomodoro (aggiunto mia sponte, perchè il mio sugo era un pochino scarico)
1 cucchiaio di nuoc mam (o 1/2 cucchiaio di colatura di alici, o 2 filettini di acciuga dissalati e tritati fini)
1 cucchiaio raso di zucchero (vietato cedere alal tentazione di usarne meno!)
2 cucchiai di olio di arachidi (o di oliva molto leggero)
pepe nero al mulinello
(sale)

Tritare finemente il cipollotto e l'aglio e mescolarne la metà alla carne unire anche lo zucchero, il nuoc mam e  una bella grattata di pepe e mescolare bene (se si usano i pomodori grandi unire anche un goccio di olio oppure un pochino di pancetta o lardo tritatissimi, che aiutano la carne a restare morbida in una cottura più lunga).

Tagliare la calotta dei pomodorini, svuotarli con un cucchiaino di acqua e polpa raccogliendole in una ciotola e tritare tutto finemente insieme alle calotte.

Asciugare con cura l'interno dei pomodorini con carta da cucina (se si usano pomodori grandi si possono spolverare all'interno con amido di tapioca o di mais) e riempirli con la carne, premendo bene; la farcia deve uscire leggermente dai pomodorini ed avere una superficie piatta, in modo che in cottura i bordi dei pomodori non tocchino il tegame.
Scaldare l'olio e rosolarvi i pomodori dal lato del ripieno per 2 o 3 minuti (per i pomodori grandi ce ne vorranno 5 o 6),
poi voltarli e cuocere altri 3 o 4 minuti, fino a che la carne è cotta anche al centro (per una verifica è utile fare un paio di polpette con il ripieno avanzato e metterle nel tegame con i pomodori, tagliandole per testare la cottura al centro).

Levare i pomodori ripieni dal tegame e nel loro fondo versare il trito di pomodori, il concentrato e il trito di cipollotto e aglio rimasti; regolare poi l'acidità con un pizzico eventuale di zucchero e la sapidità con una goccia di nuocmam (o una presina di sale), e cuocere a fuoco basso qualche minuti, fino a che si è tutto ammorbidito ed amalgamato.
Rimettere nel tegame i pomodori farciti, coprire e cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
Dividere i pomodori in piatti individuali, eventualmente sopra riso (o semolino... o pasta!), cospargere con la loro salsa, profumare con una spolverata di pepe e il secondo cipollino ridotto a rondelle sottili e servire.
  • rivoli affluenti:
  • il libro da cui è partito lo spunto è: Suzanne Ngoc Anh, The Best of Vietnamete Cooking. Traditional Recipes from Vietnam, Evan Mitchell Books, 2002, ISBN 1901268-05-5. Ma avrò modo di parlarne meglio nel prossimo post!

Commenti

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!