Passa ai contenuti principali

schiumini e spagnolette... ovvero meringa con crema alle arachidi, mandarini e zenzero

Come prima ricetta del 2022, incredibilmente, preparo un dolce. Mai avuto personalmente uno spiccato sweet tooth in verità. Potrebbe però essere un inconscio tentativo di compensare la fatica di iniziare un nuovo anno con molte situazioni ancora irrisolte. Così, per la prima volta su questo blog, ecco finalmente comparire... le meringhe o, come le chiamavo da bambina, gli schiumini!

Lo so: le meringhe di solito non si fanno con lo zucchero semolato. Io ho però un bisogno irresistibile di schiumini e non mi pare vero di poterli preparare in casa in pochissime mosse con quello che ho: lo zucchero a velo mi manca ma quello semolato no e la magia di farne meringa è possibile grazie alla lettura approfondita del famosissimo articolo di Dario Bressanini.

Dario spiega lo scopo di ogni componente della meringa, così mi tranquillizza in merito alle mie materie prime e mi ispira qualche piccolissimo trucco. E dal momento in cui mi sento sicura... per il mio esubero di albumi, rimasti da una chantilly servita con l'ultimo panettone, 
 
la strada è segnata: diventeranno meringhe!
Per fare di queste candide meraviglie un dolce completo servono frutta e crema: scarto i frutti di bosco, che gradirei ma non sono di stagione, come pure scarto le castagne, altro ricordo d'infanzi di un dolce svizzero di cui avevo parlato qui, e anche o l'ananas, che si usa di solito per la meringata a Verona, perchè alla mia memoria di bambina arrivano i brutti e buoni, dolcetti tipici di Varese a base di albumi e frutta secca.

Della variegata cesta di frutta secca mista natalizia si è salvato unicamente un solitario rimasuglio di arachidi, quelle che da bambina conoscevo come spagnolette e che ora apprezzo prevalentemente in piatti salati tailandesi. Posso farne un dolce? 

Ma certamente! Tanto più che ho anche il frigo pieno di mandarini, grazie all'essere che mi vive accanto, il quale quando si  occupa della spesa non controlla mai cosa c'è già in casa prima di uscire. Perché non seguire l'abbinamento arachidi-agrumi, tanto apprezzato nel Sudest Asiatico, e percorrere una via apparentemente alternativa? E perchè non unire la fresca pungenza di un tocco di zenzero, che qui sta proprio bene con tutto?
Ovviamente chi restasse perplesso per l'utilizzo delle arachidi in una torta di meringa potrebbe sostituirle con qualcosa di più familiare, tipo noci o mandorle, e chi non amasse lo zenzero potrebbe profumare il dolce con classici come vaniglia o cannella... però oggettivamente si perderebbe una vera esperienza!

In frigo recupero anche una confezione di ricotta, che ha sostituito il mascarpone delle feste come prima parte dei buoni propositi alimentari per questo nuovo anno, e un'ultima confezione di panna da montare, reduce pure quella della chantilly. Il mix delle due cose regala una crema per il dolce spumosa ma non troppo peccaminosa. 
A rientrare davvero nei ranghi ci penserò più avanti. D'altro canto non si smonta il presepe solo alla Candelora, il 2 di febbraio? Dunque le feste non sono ancora finite... 
SCHIUMINI CON SPAGNOLETTE E MANDARINI ...
OVVERO MERINGA CON RICOTTA ALLA PASTA DI ARACHIDI E SCIROPPO DI MANDARINO 
ingredienti per 6-8 persone
per le meringhe:
80 g di albumi (da circa 4 uova)
160 g di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 punta di amido di mais

per la farcitura:
3 mandarini bio, in tutto circa 230 g
65 g di arachidi con guscio, oppure 45 g sgusciate
1 fettina da circa 4 g di zenzero fresco (più ev. mezza fettina, per il decoro)
250 g di ricotta
200 ml di panna da montare
60 g di zucchero

Per la meringa montare nella planetaria con la frusta gli albumi con zucchero, amido e succo di limone, prima a velocità media fino a che è tutto ben amalgamato e la massa diventa bianca, poi a massima velocità fino a che monta e diventa soda, lucida e spumosa, Ci vogliono in tutto circa 5 minuti.

Trasferire la montata in un sac a poche e distribuirla su una placca rivestita di carta forno, formando due rettangoli da circa 15 x 18 cm e 6-8 spumini singoli da circa 5 cm di diametro (ne esce in verità qualcuno in più).

Cuocere le meringhe a 85-90 °C in forno ventilato: per circa due ore gli spumini piccoli, per circa 3 le due basi rettangolari ,che comunque al cuore rimarranno umide, come per una pavlova. 

Per la farcitura sbucciare i mandarini, tenere da parte qualche spicchio per la decorazione, eliminare i semi dal resto, lasciando gli spicchi aggregati a 3 o 4. e disporli in una casseruola che li contenga in uno strato unico.

Coprirli a filo con acqua, unire lo zenzero sbucciato, portare a leggero bollore e cuocere scoperto a fuoco basso per mezz'oretta, quindi frullare mandarini e zenzero con la loro acqua, passare tutto al setaccio e rimettere in tegame. 

Unire lo zucchero e cuocere scoperto per circa 40 minuti a fiamma bassa, fino ad ottenere 3 o 4 cucchiaiate di uno sciroppo lucido e denso, che va fatto freddare.

Sgusciare le arachidi e spellarle, poi tostarle velocemente a secco in un padellino caldo fino a che profumano ed accennano appena a dorare. Trasferirle subito su un piatto freddo perchè si blocchi la tostatura, quindi frullarle (tranne qualcuna per la decorazione) fino ad ottenere una sorta di pasta rustica.

Passare la ricotta ben scolata al setaccio, unire la scorza di un mandarino grattugiata finemente e  la pasta di arachidi e infine amalgamarvi lo sciroppo di mandarini. 
Montare la panna ben soda e incorporarla delicatamente al composto, poca per volta, con una spatola. 
Spalmare metà della crema sulla prima base rettangolare di meringa; sovrapporvi il secondo rettangolo senza premere troppo e distribuirvi sopra il resto della crema. 
Distribuire sulla superficie della crema gli spumini e tenere in frigo fino al servizio. Decorare all'ultimo con gli spicchi di mandarino, le arachidi tostate e, volendo, con un pochino di zenzero fresco a julienne. 
Il dolce si porziona tagliandolo delicatamente con un coltello seghettato. Si conserva in frigo per 4-6 ore, però, oggettivamente, anche il giorno dopo è buono, anche se un filo più morbido. 
  • rivoli affluenti:
  • Si possono preparare le meringhe anche con un giorno o due di anticipo e la crema senza panna anche il giorno prima. Meglio in questo caso conservarla in frigo e completarla aggiungendo la panna montata al momento di comporre il dolce
  • assomiglia ad una pavlova? Esteticamente davvero pochino, vista la scarsità di frutta in superficie, concettualmente forse, perchè panna montata e frutta in fondo ci sono, anche se davvero ben nascoste. Al palato direi di sì, perchè la crema è davvero "cremosa" e il mandarino si sente davvero.

Commenti

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!