Passa ai contenuti principali

nine eleventh

Oggi compio gli anni. Quarantacinque per l'esattezza, che come tutti i numeri non so perché  fa meno impressione se è scritto per esteso invece che in cifre. Ma non mi sembra comunque un gran guaio... il fisico non è che regga proprio alla perfezione ma la testa sembra compensare a sufficienza e poi sono ottimista: mi immagino di essere "nel mezzo del cammin di nostra vita" e che gli anni a venire saranno i migliori.

In questo momento non saprei in effetti da dove cominciare perché in realtà mi sento un po' ad un punto morto su vari fronti e, visto che il destino ce lo costruiamo in gran parte noi, la cosa potrebbe sembrare grave...

Poi penso al significato che questa data ha assunto per il resto del mondo e mi dico che "ricominciare" ha nel profondo ben altro significato. Avrò tempi ed occasioni giusti per mettere mano a ciò che oggi vedo come difficoltà, per imparare per bene ad affrontarle con gli strumenti per risolverle oppure ad accettarle con la serena consapevolezza che non posso fare altro. Ho imparato che non ha senso fare gli eroi, che solo iniziando con un piccolo passo ogni giorno si può riprendere a camminare ben saldi verso la meta.

Uno degli aspetti del mio carattere che ultimamente mi sono stati rimproverati è che lascio trasparire poco le mie emozioni... insomma: sarebbe difficile capirmi, dovrei essere più esplicita. Non credo sia vero in assoluto, esistono persone che mi comprendono al volo anche senza conoscermi da una vita, ma la cosa mi ha fatto riflettere.

In effetti potrebbe stare qui la soluzione del mistero che fino ad ora ha avvolto questo blog: è nato come un mio spazio personale che raccoglie i piccoli gesti quotidiani di una ricetta, di una lettura, di un ricordo, di un viaggio. Il piacere delle cose minute che di fatto costituiscono la vera qualità della vita e che, come dicevo all'inizio di questa avventura scritta, sono ancora più gustose se vengono condivise.

Già, e allora perchè fino ad ora mi ci sono chiusa dentro e me lo sono tenuto per me? Probabilmente proprio per non rivelarmi, per non farne uno specchio che mi costringesse a confrontarmi con quello che in concreto di me arriva agli altri.

In questo paio di mesi di lavorio attorno al blog ho preso il ritmo, mi sono allenata a collegare le emozioni ed i piatti della giornata in un insieme logico, mi sono scontrata con il tempo tiranno, con la mania di perfezionismo che rimandava ogni pubblicazione in modo ossessivo, con la difficoltà di fare delle foto decenti usando le mie scarse conoscenze tecniche e la mia macchinetta da turista (beh... qui devo ammettere di non essere migliorata granchè!). Soprattutto ho imparato a scendere a patti con il "rischio" di andare oltre e tirar fuori più privato di quanto avrei voluto.

Il mio primo passo è stato aprire il blog a Virò, che si è ritrovata più o meno volontariamente a fungere da revisore di bozze ma che ha giocato soprattutto il ruolo di interlocutore per i miei pensieri e mi ha dato la dimensione del confronto.

Così eccomi qui: oggi mi decido al secondo passo ed esco da quell'ombra che insieme era rifugio e barriera. A cuore aperto... e con una ricetta come un'altra (nonostante la presenza per me evocatrice del lime), che mi sono ritrovata oggi a cucinare più per una questione di principio che per un motivo dal significato particolare. No, perchè ho da scodellare un'amena storiella anche oggi...

Qualche sera fa a cena con amici ci hanno servito delle canocchie e qualcuno sosteneva che il nome giusto fosse "cicale", mentre le "cannocchie" fossero molluschi dalle conchiglie scure ed allungate. Quando ho detto che secondo me quelli erano detti "cannolicchi" o "cannelli", mentre le canocchie (con una enne sola) erano i meravigliosi crostacei che avevamo nel piatto, la persona in questione, che tra l'altro abita in una città di mare, mi ha guardato con aria di sufficienza...

A quel punto ho taciuto, nel dubbio di aver sempre sbagliato. Ebbene: sul banco della pescheria oggi il cartellino sopra i crostacei in questione riportava: "pannocchie/canocchie"... La soddisfazione è stata tale che non ho potuto non acquistarle! Così ora eccole qua, tanto per gradire...


Canocchie con alloro e lime
per 4 persone:
16 canocchie (pannocchie, cicale di mare... e uffa: che si chiamino come vogliono, l'importante è capirsi!)
8 foglie di alloro
2 lime
qualche cucchiaio di vino bianco secco
6 cucchiai di olio extravergine
zucchero di canna
1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe al mulinello

Lavare molto bene le canocchie, inciderne il carapace del dorso con un unico taglio per il lungo e disporle senza sovrapporle in una teglia che vada al microonde.

Infilare una foglia di alloro sotto ogni coppia di canocchie, spolverare leggerissimamente di sale, bagnare con tre o quattro cucchiai di vino, coprire e cuocere a microonde a 900w per 2 minuti, verificando, se serve eventualmente un'ulteriore cottura di 30 o 40 secondi, e poi far riposare coperto un altro minuto.

Nel frattempo in una ciotola a parte miscelare la scorza grattugiata finissima di uno dei lime con il succo di entrambi, l'olio, un pizzichino appena di zucchero, abbondante pepe, il prezzemolo tritato ed ancora una punta di sale, emulsionando bene con un frustino.

Disporre 4 canocchie in ogni piatto, emulsionare il loro fondo di cottura con l'olio al lime e versarlo sopra ai crostacei, decorare con qualche foglia d'alloro ben lucidata ed un ricciolo di scorza di lime e servire, eventualmente accompagnato da spicchietti tiepidi di patate lessate con la buccia.
  • rivoli affluenti:
  • vivere, amare, capirsi (no, Leo Buscaglia qui non c'entra...): Erich Fromm, L'arte di amare, Mondadori.

Commenti

  1. Carissima,innanzi tutto AUGURI,tanti e di cuore ! te li avevo fatti anche sulla 'colonna di Sigrid' ma qui - forse sono più diretti . Secondo :ti senti ,per caso, personaggio pucciniano quando affermi ....'il mio mistero,è chiuso in me...' ? Terzo : in toscana quelle bestioline grige quando crude di que colorino da cotte...le chiamano cicale . San Bernardo

    RispondiElimina
  2. Altro nome toscano e' "spannocchie"
    Ciao

    RispondiElimina
  3. @ sanberny e corradoT: infatti supponevo che avessero parecchi nomi regionali, per questo mi sembrava strano che la persona in questione escludesse così decisamente il mio povero "canocchie"...
    E grazie per gli auguri!

    RispondiElimina
  4. Da cultura partenopea popolare...
    i "cannolicchi" sono quei molluschi dalle conchiglie scure ed allungate mentre le canocchie (con tre enne per Napoli e provincia) i crostacei di cui prima :-)
    PS
    Ti ho appena aggiunto tra i preferiti. Grazie per aver 'aperto' il blog ;-)

    RispondiElimina
  5. @gambetto: allora anch'io devo essere un po' napoletana inside! Grazie a te...

    RispondiElimina
  6. Anche a Vasto, provincia di Chieti, si parla di 'panocchie' (con una sola N, o 'canocchie', o 'cicale di mare' (raro), ma sempre di squilla mantis si tratta! I cannolicchi o cannelli sono invece i soledini. ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!