Passa ai contenuti principali

la balena bianca

Si sente come una balena spiaggiata: inerte, sbigottita, ingombrante. In attesa dell'onda giusta che la riporti in un mondo familiare. Bianca è ancora tramortita dalla fine del suo amore, dal rifiuto di essere accettata per quella che è, dal conseguente mutamento totale della sua vita.

Una storia che finisce condiziona tutto: i gesti quotidiani, la visione del futuro, le logiche di vita intrinseche nei gesti e nei pensieri da cui ci si lasciava cullare, le certezze che ci proteggevano fino a pochi istanti prima. Bianca si sente ancora strana, come lontana dalla vita reale, eppure tutti quelli che la conoscono la esortano: "ma sono passati più di due anni, non mi dirai che sei ancora in lutto!"

Bianca non dice nulla. Per la verità di questo argomento proprio non ha mai parlato, ne' a botta calda ne' adesso, ne' probabilmente le verrà mai: il dolore è talmente forte che a parole è inesprimibile.

Come un lutto, forse è vero, con la differenza che chi muore non se ne va per scelta, non decide apposta di sbattere la porta in faccia ai suoi cari, di gettare le esperienze comuni nella spazzatura e la persona amata nella solitudine. E nemmeno ti capita per caso sotto gli occhi mentre continua una vita con altre logiche, altri scopi, altre persone...

Bianca aspetta l'onda ma anche no: non ha la volontà di riprovare a tuffarsi nel mondo con le proprie forze. E poi quelle poche che si sente addosso preferisce utilizzarle per respirare, aprire e chiudere gli occhi ed altre poche piccole cose così, semplici ed indispensabili alla sopravvivenza.

Un giorno un'amica la invita a cena e le chiede di arrivare un po' prima. Non si trova di fronte ad un appuntamento combinato, per fortuna, ma ad un piatto da preparare insieme, chiacchierando e sorseggiando vino bianco ghiacciato. E quando poco dopo suona il campanello sono un altro paio di amiche, a sorpresa, che lei conosce poco ma che durante la serata si rivelano interessanti e simpatiche.

Nella conversazione si alternano gli argomenti più impensati e casualmente, quasi stranamente, non si parla mai di uomini. Quando a tavola arriva la portata del pesce al cartoccio, quella che hanno preparato insieme, l'aroma sprigionato dai dadini di balena (...ops, no, cioè... di rana pescatrice) messi a nudo dentro l'involucro le fa luccicare gli occhi di serena verità.

Non servono tanti discorsi quando le proprie mani riescono a creare qualcosa di tanto "buono"... Non servono un'onda od una destinazione. Basta un gesto, basta un profumo, senza neppure muoversi. Basta un lapsus sul nome di un pesce per farsi illuminare da un flash: "sono io che mi sono tagliata a pezzetti da sola..."

Basta un battito di ciglia e Bianca finisce per pronunciare senza parere, in mezzo alle leggere chiacchiere della serata, l'unica frase importante che le esce di bocca dopo due anni di sopravvivenze e silenzi. E le viene fuori  a sorpresa, mentre con il tovagliolo si asciuga una goccia di sughetto che cola dal suo timido sorriso nuovo: "si ricomincia."


Cartocci di pescatrice al limone, vaniglia e timo
ingredienti per 4 persone:
320 gr. coda di rospo in un unico pezzo (al netto circa 250 gr. di polpa)
2 carote
1 porro
1 piccolo limone
1 cucchiaino di miele di timo
1/2 stecca di vaniglia
1 cucchiaio di foglioline di timo-limone (+ 4 rametti per decorare)
1 cucchiaio e 1/2 di olio al bergamotto
pepe bianco
sale

Eliminare l'osso centrale e le pellicine dalla coda di rospo e dividere la polpa in 16 dadi di dimensione uniforme.

Miscelare in una ciotola l'olio con le foglioline di timo, un pizzico di sale e una macinata di pepe e adagiarci i dadini di pesce, mescolando bene in modo che sia possa insaporire da tutti i lati e lasciando riposare coperto fuori dal frigo.

Scaldare al microonde il limone intero per 15 secondi a potenza 900w in modo da favorirne la spremitura, quindi spremere e filtrare il suo succo in una ciotolina e sciogliervi il miele.

Aprire la bacca di vaniglia in due per il lungo, grattarne i semini dentro il limone, deporvi anche la stecca e scaldare per 35 secondi al microonde coperto, quindi far riposare due minuti.

Tagliare il porro in due per il lungo, eliminare le radici e la parte molto verde e sfogliarlo, ricavandone delle strisce regolari e tagliare le carote a fettine sottili con un pelapatate.

Scegliere 4 bei nastri di porro e 4 di carote tra i più larghi e ridurre gli altri a filini sottili, lunghi circa 4 cm., quindi cuocere sia i nastri che i filini a vapore (le verdure vanno in un cestino sollevato dentro un contenitore coperto sul cui fondo si versa un dito di acqua) al microonde per 5 minuti a 900w (*).

Preparare 4 quadrati di carta fata (o carta forno bagnata e strizzata) in 4 tazze, in modo che contengano facilmente il ripieno senza sbrodolare... I miei erano 25x25 cm. perchè volevo dei fagottini poco voluminosi, ma se i fogli sono da 40 o 50 cm. risultano dei ciuffi di carta più scenografici. Preparare anche 4 pezzetti di refe da cucina lunghi circa una spanna.

Avvolgere 8 dadini di pesce nelle strisce di porro e 8 in quelle di carota e versare la julienne di verdure nell'olio di marinatura del pesce, salando leggermente e rimestando per condirle bene.

Distribuire la julienne nei cartocci, deporre due rotolini verdi e due arancioni in ognuno ed irrorare i rotolini con la miscela di limone, quindi dividere la vaniglia in 4 striscioline e disporne una al centro di ogni cartoccio.



Chiudere la carta fata legando i fagottini con il refe (si può usare anche un nastro di porro sopra al refe come decoro, ma non essendo poi commestibile l'involucro del cartoccio credo abbia poco senso...).



Disporli ben distanziati su un piatto adatto al microonde e cuocere 2 minuti a 900w, far riposare un minuto e cuocere un altro minuto.



L'importante è verificare che il pesce sia bianco e compatto, quindi abbia perso il suo colore lattiginoso ma non si sia sfaldato. Questo è il vantaggio della carta fata rispetto ad altri materiali: è trasparente!



Servire quindi ben caldo, a piacere aperto o chiuso, decorando ogni cartoccio con un rametto di timo.



In stagione il porro può essere parzialmente sostituito da una zucchina e/o la carota dalle coste bianche delle bietole, da foglie di spinaci o comunque da qualsiasi altra verdura, ottenendo così nastri di più colori. Sinceramente oggi non avevo molto altro in frigo e, dopo una settimana a consumare quasi esclusivamente un'unica zucchina di circa 2 chili... il settimo giorno mi sono riposata il palato!



(* Se non si usa il microonde si può scaldare semplicemente il succo di limone in un pentolino per far sciogliere bene miele e vaniglia, badando che non prenda il bollore; cuocere a vapore le verdure e passare i cartocci in forno statico a 180° per 5 o 6 minuti, fino a che il pesce è bianco.)
  • rivoli affluenti:
  • la terapia silente dell'amicizia assomiglia un poco a: Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi, Feltrinelli
  • l'idea di usare la vaniglia con miele e limone per la coda di rospo l'aveva lanciata qui Furfecchia
  • per il timo-limone ringrazio ufficialmente una donna, per l'olio al bergamotto ringrazio ufficialmente un uomo

Commenti

  1. .........basta un gesto, basta un profumo .....è vero ;-) un abbraccio chiara

    RispondiElimina
  2. Poche persone mi spiazzano emotivamente. Tu sei una di quelle :)
    Molto bella ed articolata la ricetta, dove articolata è soprattutto sul piano del gusto(almeno penso).
    Complimenti davvero anche se ad onor del vero quando ti leggo sono sempre tentato dal non commentare ne dire nulla per non intaccare un certo tipo di sensibilità con frasi o considerazioni (le mie) di contro molto banalotte.

    RispondiElimina
  3. @chiara: cucinare insieme è sempre un piacere, anche quando magari non risulta terapeutico fino in fondo...

    @gambetto: prova a pensare a dei protagonisti maschili, cosa assolutamente possibile, e gira la frase in: "quasi stranamente non si parla mai di donne". Magari riesci a commentare con meno scrupoli...

    @enrico: ma va là...

    RispondiElimina
  4. ....la terapia silente dell'amicizia vale più di mille parole.....
    Un abbraccio


    P.S.: poi leggerò anche la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Piatto geniale, resto ammirato. Osservo solo che tutti gli aromi debbano essere nisurati col bilancino da farmacista, altrimenti c'e' il pericolo che il sapore del pesce sia coperto/violentato.

    No, una compagnia di uomini non avrebbe avuto gli stessi effetti, amicizia o meno.

    CIAO :)

    RispondiElimina
  6. Un piatto buonissimo ed elegante.Nonostante si tratti di ingredienti ed abbinamenti diversissimi da quella cultura,c'e' sempre qualcosa in te che mi dice Japan.
    "una goccia di sughetto che cola dal suo timido sorriso nuovo:si ricomincia" mi ricorda quella che per me e' la scena piu' bella del cinema italiano,solo che li colava qualche lacrimuccia...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Lo so, non posso farci nulla, non ho amato da subito la strada sbagliata ed oggi al non amore si aggiunge un po' di veleno...

    Comunque vicino a Bianca c'è sempre una Giuditta che farebbe qualsiasi cosa per vedere la balena spiaggiata riprendere a nuotare in mare aperto...

    RispondiElimina
  8. Commossa.
    Commossa dalla situazione, dal piatto, dal quel ricominciamo cosí difficile e lento...il tempo delle donne e (forse anche degli uomini), del dolore e del piacere, della vita che ci chiama, sempre..e questo e´per te e Bianca e le Bianche

    http://www.youtube.com/watch?v=E6qWIqe_4YE

    RispondiElimina
  9. @sissi: un abbraccio a te

    @corradoT: vero, infatti gli aromi sono tutti scelti in sottile assonanza tra loro ed onguno è comunque molto dosato...
    Ma tu a che punto sei? Il silenzio del tuo blog mi fa immaginare montagne di calcinacci e segatura. Ma soprattutto: come fai a non cucinare?!
    In quenato agli uomini sono meno scettica di te: mai porre limiti alla divina provvidenza...

    @edith pilaff: darmi della japanese inside è il più bel complimento che potevi inventarti!
    Ma non ho capito a quale film ti riferisci, ammetto la mia ignoranza. Mi illumini?

    @virò: ...ti aspettavo al varco! Anche se in questo racconto solo parte della storia si riferisce alla Bianca che conosce Giuditta.
    In ogni caso quando ci si spiaggia nessuno può fare niente.Tranne la balena, naturalmente.

    @glu.fri: "commossa dal piatto" mi fa impazzire. Per il resto ti rispondo appena riesco a far funzionare l'audio di questo cavolo di baracca da cui scrivo...

    RispondiElimina
  10. http://www.youtube.com/watch?v=S6rXOTFl8rk
    Eccolo qua.Un bacio.

    RispondiElimina
  11. darling, poi mi dici dove hai pescato la carta fata che mi serve giusto giusto per il lavoro!!! baciiiiiiiiiiiiiii
    ps: in bocca al lupo a bianca
    b

    RispondiElimina
  12. @edith pilaff: e già, che scema... come ho fatto a non pensarci? Sei sempre un passo avanti.

    @babs: la cartafata a Varese si trova da Gianola ma tu credo sia più comoda a Milano da Medagliani (tanto sai dov'è, no?!)

    RispondiElimina
  13. Cia Acquaviva,
    brava come sempre. Ti viene in mente un pesce che non sia la coda di rospo (non mi piace!) ma che abbia le stesse reazioni alla cottura/ la stessa consistenza?
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  14. @francesca: un pesce dalla polpa consistente potrebbe essere la cernia, o anche dei dadini di halibut, ma secondo me puoi provare anche con sapori più neutri tipo orata, sogliola o spigola, magari arrotolando i loro filetti sottili insieme alle verdure ed accorciando leggermente la cottura dei cartocci.

    RispondiElimina
  15. Una storia che mi ha strappato un gran sorriso alla fine..grande Bianca...e pure l'amica della terapia silente!:)
    una ricetta speciale da tenere in serbo....che aromi unici!:)
    baci

    RispondiElimina
  16. @terry: bello il tuo sorriso, infatti è davvero una storia raccontata per quello!
    In quanto ad aromi certo non sarò mai all'altezza delle tue erbe speciali...

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!