martedì 27 maggio 2014

Milano Matsuri 2014: tiriamo un po' le somme

Non posso resistere a raccontare del Milano Matsuri 2014! Non ne ho materialmente il tempo e comincio a farlo oggi per immagini, grazie alla collaborazione di una fotografa fantastica, La Viz.



Il Milano Manga Festival a cui era collegato Il Matsuri 2014 è passato un po' in sordina in effetti, perchè la mostra sul Gourmet Manga, carinissima, 



non è molto ampia e tutti gli eventi organizzati dal Matsuri hanno messo un po' in ombra le proiezioni degli anime e i workshop di disegno manga, che probabilmente agli appassionati di cultura gastronomica e tradizionale giapponese interessavano meno.

Invece hanno avuto il totale consenso del pubblico gli spettacoli musicali, come il concerto di tamburi  taiko o quello di koto e shamisen, strumenti tradizionali giapponesi



gli showcooking sulla cucina giapponese (tradizionale, popolare, elegante o creativa che fosse; qui nelle foto il taglio del pesce per la composizione di un piatto secondo l'arte kaiseki e la battitura del riso per la preparazione dei dolcetti mochi),



i workshop di arti applicate, come origami o calligrafia



e le rappresentazioni di arti millenarie, come la vestizione del kimono da oiran, cortigiana di altissimo rango del Giappone antico, o il cha no yu, la cerimonia del tè allestita dentro la ricostruzione artistica di una stanza da tè in cartone...



Per quanto riguarda il vasto argomento cibo... ci scriverò un post a parte appena trovo il giusto tempo, perché lo street food giapponese, che si trova raramente nei ristoranti in Italia, merita davvero di essere raccontato in modo approfondito come una delle parti nobili della cultura gastronomica di questo Paese.

Per il momento basti la testimonianza dell'apprezzamento della ventina di specialità presenti sulle yatai, le bancarelle tipiche di ogni sagra popolare, da parte del pubblico sia del Milano Matsuri che del Manga Festival!

  • rivoli affluenti:
  • il Manga Festival continua fino al 2 giugno, sempre alla Fabbrica del Vapore, con la mostra Manga Gourmet e nuove proiezioni, concerti ed appuntamenti. Informazioni e programma dei prossimi giorni qui.

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere di più :)
    Aspetto il prossimo post con ansia!
    Ciao,
    Valentina

    RispondiElimina
  2. @valentina: spero di postarlo presto, perchè la varietà di cibi era enorme e tutti varrebbero un post a sè... quindi non so decidere da cosa cominciare!

    RispondiElimina