Passa ai contenuti principali

Setsubun: cilindri di sushi per pregare gli spiriti giapponesi

3 febbraio: in Giappone domani è Setsubun, il momento in cui termina l'inverno secondo il calendario lunare e  si comincia a pensare alla primavera. Potrei parlare per ore del suo significato originario, delle usanze tradizionali, della poesia del legame con la natura e con i suoi spiriti e anche delle superstizioni. E invece, naturalmente, parlo di cibo...

In questa giornata sono moltissimi i riti che utilizzano degli alimenti-simbolo e questa immagine ne riassume qualcuno: uno spirito malvagio (oni) viene scacciato con un lancio di fagioli di soia tostati, i fuku-mame o fagioli della fortuna; il demone tiene in mano un ehoumaki, un rotolo di sushi portafortuna.








Nelle varie tradizioni giapponesi c'è chi celebra Setsubun mangiando quei fagioli tostati, uno per ogni anno della propria vita più uno per l'anno a venire, chi si reca al tempio per ricevere dolcetti e piccoli doni lanciati alla folla dai monaci, chi beve uno speciale sakè allo zenzero, chi aggiunge all'acqua del bagno serale delle rondelle di yuzu (profumatissimo agrume giapponese), chi appende fuori dalla porta teste di sardine secche infilate su rametti di agrifoglio per tenere lontani da casa gli spiriti malvagi...



Ma è l'intrigante storia dell'ehoumaki che voglio raccontare, perché, oltre ad essere una golosità ed oramai pure una consuetudine commerciale presente in tutti i supermercati, si tratta di un cibo che è in sé una particolarissima forma di preghiera. 


La tradizione nasce nella zona di Osaka, dove per Setsubun si prepara un futomaki (uno di quei roll di sushi giganti, arrotolati in un foglio intero di alga nori), ma non lo si taglia a rondelle, come di solito, per evitare di tagliare i legami con la fortuna.


Un normale futomaki diventa così un ehoumaki, un "rotolo della buona direzione" e ne si mangia uno intero a testa, di solito in famiglia o in compagnia di colleghi o amici. La sera, in silenzio, ad occhi chiusi, rivolti verso la "direzione della fortuna", senza staccarlo mai dalla bocca fino a che è terminato, concentrati su preghiere e pensieri positivi per il nuovo anno.




La direzione verso cui rivolgersi cambia ogni anno e viene determinata attraverso l'Onmyōdō, un'antichissima pratica geomatico-esoterica  che descrive la fortuna degli uomini in base all'osservazione dei mutamenti di yin e yang nella natura.


E qui si aprirebbe un capitolo meraviglioso, che tocca anche il Feng Shui cinese, le modalità di scelta armoniosa dei luoghi di vita e infinite altre meraviglie del concetto orientale di rapporto con l'ambiente. Che meritano magari un racconto a parte, anche senza cibo.


Tornando a noi: ogni anno si trova la direzione in cui risiede il Toshikoku-jin di turno, cioè la divinità che controlla la fortuna di quest'anno. Per il 2015 la direzione è Ovest-Sudovest, come si vede dalla bussola disegnata nell'angolo del disegno dell'oni.


Il rotolo viene farcito sempre con sette ingredienti, il numero dei Shichifuku-jin, i Sette Spiriti della Fortuna. Tradizionalmente si usano funghi shijtake e strisce di kanpyo (un tipo di zucca) stufati nella soia, frittata tamagoyaki, cetrioli crudi e denbu (polvere di polpa di pesce e zucchero), a cui si aggiungono, a seconda delle abitudini di famiglia, pesce crudo, anguilla cotta e/o koyadofu (tofu reidratato). 

Gli ingredienti tradizionali simboleggiano salute, felicità e prosperità ed il gesto di arrotolarli insieme rappresenta la raccolta e la conservazione della fortuna. In realtà oggi si confezionano ehoumaki con gli ingredienti più disparati, un po' come per i nostri panini. I significati antichi si sono un po' persi ed ora si sceglie il ripieno con le stesse logiche dei normali futomaki, in modo che i sapori si leghino tra loro secondo un tema o un'ispirazione di gusto armoniosa... 


Chi non li prepara in casa ne trova nei negozi una gamma infinita, a volte anche con ingredienti di gusto occidentale. C'è chi propone addirittura tortine dolci di forma cilindrica, scuro esternamente, bianco nell'impasto e con al centro frutta o strati colorati, a ricordare gli ehoumaki classici di riso e alghe. 



Io resto sul salato ma non mi attengo alla tradizione: uso riso integrale per conferire un aspetto più "rustico" al mio ehoumaki alpino, e ne dedico la farcitura alla nevicata di questi giorni, che mi ha messo una voglia assurda di non far passare l'inverno troppo in fretta. 


Sarà che voglio sentirmi davvero in sintonia con la stagione, indipendentemente da calendario lunare giapponese, sarà che mi piacerebbe avere il tempo e la forza per sciare un po'. Oppure sarà la sensazione di protezione nello stare in casa al caldo mentre la natura si mostra in tutta la sua candida bellezza...




Ehoumaki in versione alpina per un inverno che non voglio abbandonare

ingredienti per 4 ehoumaki:

480 g di riso integrale
4 fogli quadrati di alga nori
60 g di cavoli rossi stufati con aceto di mele e bacche di ginepro
40 g di formaggio di malga in un'unica fetta spessa
40 g di speck in una fetta sola spessa 4 mm
1 uovo grande
6 cetriolini sottaceto al miele
1/2 mela
2 cucchiai di salsa di rafano (meglio homemade, come questa)
1 cucchiaino di foglioline di aneto
1/2 cucchiaino di semi di cumino
2 cucchiai di aceto di mele
zucchero
sale
pepe nero al mulinello

Sciacquare il riso e lasciarlo a bagno in acqua fresca per mezz'oretta; scolarlo bene e metterlo in un tegame misurandolo a bicchieri. 

Coprire con lo stesso numero di bicchieri di acqua fresca più mezzo bicchiere, unire un pizzico di sale, un pizzichino appena di zucchero, un cucchiaio di aceto e il coriandolo, chiudere con un coperchio pesante e mettere sul fuoco senza mai aprire il coperchio.

Quando si sente che l'acqua raggiunge il bollore abbassare il fuoco e cuocere 25 minuti, quindi spegnere e lasciar riposare, sempre senza scoprire, per 15 minuti, quindi scoprire e lasciar raffreddare.

Sbattere delicatamente l'uovo con sale, pepe, un pizzichino di zucchero e l'aneto, unendo un cucchiaio abbondante di acqua e badando a non fare schiuma.

In un pentolino antiaderente, meglio se rettangolare, versare l'uovo a fuoco medio in un unico strato sottile, lasciare che si rapprenda nella parte inferiore e, quando sopra è ancora morbida, avvolgere la frittatina e terminarne la cottura per qualche istante. Trasferirla su una stuoietta, avvolgerla e pressala in un parallelepipedo, quindi lasciar raffreddare.

Tagliare il formaggio e lo speck in 4 lunghi bastoncini da circa 4 x 4 mm; scolare bene il cavolo dal suo eventuale liquido; dividere i cetriolini a metà per il lungo e tamponarli con carta da cucina; tagliare in 4 bastoncini anche la frittata; ridurre la mela sbucciata a pezzetti 4 x 4 mm il più lunghi possibile, spruzzandoli con qualche goccia di aceto perchè non anneriscano.


(foglio di nori con la parte rugosa in altro e quella liscia verso la stuoia)
Stendere su una stuoietta (o un canovaccio pulito) un foglio di alga con la parte liscia e lucida verso il basso. Con le mani bagnate stendervi un quarto del riso in uno strato uniforme, arrivando anche sui bordi laterali con lo stesso spessore.

Accostare ognuno dei sei ingredienti solidi preparati al centro del riso e terminare con una striscia di salsa di rafano spremuta da un sac a poche. C'è chi impila i vari ingredienti, ma secondo me se non si è esperti risulta più difficile arrotolare il tutto.


(nell'ordine: cavolo rosso, frittata, speck, mela, formaggio, cetriolini e sala di rafano)
Cominciare ad arrotolare alga e riso attorno alla farcitura aiutandosi con la stuoietta e tenendo fermo il ripieno con la punta delle dita. terminato di arrotolare stringere con decisione la stuoietta per compattare bene l'involtino. Attenzione: rilasciando meno amido, il riso integrale rimane più sgranato di quello classico da sushi ed il rotolo va stretto con un po' più di forza.


(se il ripieno non è ben allineato ai bordi non lo si vede poi sulla testa del rotolo...
questo era il primo ma poi ho imparato dagli errori)
Formare allo stesso modo altri 3 rotoli e servire. Mangiare con le mani, a piccoli morsi, voltati anche in una direzione qualsiasi ma pensando assolutamente solo a cose positive...


(gnam! ehoumaki addentato)
  • rivoli affluenti:
  • Per chi volesse cimentarsi con i sapori tradizionali o quasi, anche senza un negozio giapponese sotto casa, si possono preparare il riso da sushi classico così, funghi e carote a bastoncini così, la frittata così, del pesce azzurro così, ed unire bastoncini di cetriolo, foglie di insalata e qualche rondella di cipolla leggermente stropicciata con un pochino di sale e di aceto
  • l'immagine con bussola viene dalla AJSA, l'Associazione Giapponese dei Maestri di Sushi, le immagini della sardina di come si mangia l'ehoumaki vengono da qui, quella del rotolo dolce da qui

Commenti

  1. è sempre una delizia leggerti, oltre che affascinante capire il significato di certi alimenti, non proprio così vicini alle mie abitudini. Grazie per questo!

    RispondiElimina
  2. Non vado mai alla ricetta da te prima mi devo leggere tutto quello che racconti che come sempre è avvincente. Mi piace che qualcuno descriva anche il piatto che sta a presentare. Io credo che in fondo ogni pietanza ha la sua piccola storia qui è una grande di grande tradizione.
    E' laboriosa ma penso che meriti io mi cimenti la copio e la farò..quando...non lo so non ho fretta, Buona serata e grazie.

    RispondiElimina
  3. @ilaria: grazie; alga a parte, è facile immaginare il sapore di questa ricetta anche per chi ha abitudini poco giapponesi

    @edvige: la storia dei piatti è quello che mi affascina di più...

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!