Passa ai contenuti principali

tiramisù dell'amore silenzioso: il desiderio dell'MTC


Non c'è un tiramisù nel film che ho scelto per rappresentare cosa significa per me la sensualità. La richiesta di Susy May per questo MTC n. 61 è un tiramisù "sexy" ispirato da un film. La mia risposta non può che essere In the mood for love, il mio film assoluto, il mio capolavoro dalla sensualità tutta suggerita ma testimone della totale internazionalità dell'attrazione e del sentimento. 

E' ambientato in Oriente. Come poteva non essere? Vuoi mettere la sensualità di una manica di seta che scopre appena il polso mentre si versa il tè o la linea delicata dei capelli raccolti sulla nuca svelata da un colletto che si abbassa appena, rispetto ad un seno debordante da una guepiere strizzata?!

In the mood for love (il titolo cinese in origine significa "l'età della fioritura") racconta la storia di un uomo e una donna, vicini di casa, che si frequentano in amicizia nella Hong Kong del 1962; sono accomunati dalla delusione per il tradimento dei rispettivi sposi e, gradualmente, intuiscono di amarsi ma, per scelta o per destino, rinunceranno al loro legame. 

Non svelo altro della trama perchè è quasi un obbligo morale della vita di ciascuno vedere il film, e secondo me va fatto almeno tre volte: la prima perchè la bellezza delle immagini distrae quasi dalla trama; la seconda per gustarsi in pieno la storia esplicita e, meglio ancora, quella non detta; la terza per centellinare, fermando più volte i fotogrammi, tutto il delicato simbolismo visivo nascosto nei vestiti aderenti di lei su curve inconsapevoli, nei capelli ordinati di brillantina di lui a incorniciare occhi che lottano per non esprimersi, nei moderni arredi occidentali tuffati in un'atmosfera di equilibrio e pulizia tutta orientale.

Entrambi troppo abituati a dare per credere nel diritto di prendere, i protagonisti condividono racconti personali ed esperienze comuni con un'intimità tanto profonda da dover velare i reciproci sguardi per non svelarsi completamente, dietro le tazze di tè lei, in cortine di fumo di sigaretta lui. 

Musiche struggenti al posto dei dialoghi, immagini di dettagli, tempi lenti, luci morbide, tessuti fioriti, gesti ripetuti, sorrisi seri, occhi enormi. Il film delle emozioni nascoste, del desiderio trattenuto, dell'amore dolente, palpabile, che viene sussurrato magicamente dentro il cavo di un tronco di albero e delicatamente taciuto nel silenzio quotidiano della vita.

Come il fumo ed il tè sono le maschere scelte dai protagonisti, il sesamo nero è  l'ingrediente speciale usato in un pasto che lei prepara per lui malato. E' l'unica scena in tutto il film in cui il cibo viene cucinato e non passivamente consumato, e questo cibo è il solo gesto esplicito d'amore e di cura che lei si concede nei confronti di lui. 

Così tè, fumo e sesamo nero sono i soli protagonisti possibili del mio tiramisù. Oltre ovviamente a savoiardi e mascarpone del regolamento. Preparo un tiramisù classico, tutto sommato, senza bizzarrie ne' tecnicismi di pasticceria che stonerebbero con il senso di difficile semplicità del film.  E tutto è home made: cucinare è l'unico modo che trova l'innamorata per lasciar fluire il proprio sentimento, chi sono io per negarmi la stessa emozione?

Non uso esattamente tè e fumo ma li riunisco simbolicamente nel mugi-cha, una tisana giapponese di orzo tostato il cui nome significa "tè di orzo" e che anche da fredda conserva un ottimo aroma di affumicato. Con il sesamo nero realizzo invece i savoiardi e la polvere di copertura. Non è fatto in casa invece il goccio di whisky, il liquore per antonomasia con cui in Oriente gli uomini silenziosi affogano i dispiaceri. Lo scelgo torbato, ulteriore lieve cortina fumogena del gusto dietro cui velare questo reciproco, inespresso desiderio.

La ricetta dei savoiardi, che avevo tempo fa provato a realizzare con altre indicazioni e con risulti tristi, è quella perfetta MTC di Giulia; per il mascarpone uso invece la procedura della mia formaggina di famiglia, utilizzando però panna e non latte (come spiega bene Francesca su MTC qui) e sostituendo l'aceto di vino con il delicato aceto di riso, in omaggio all'orientalità del mood complessivo.

Mi rendo conto di non aver mai pubblicato la "mia" ricetta di tiramisù classico (che in effetti nemmeno assaggio mai perchè non posso bere caffè). Ma non è questa l'occasione, perchè di solito si tratta di una quantità industriale di dolce disposto in teglia mentre per questa versione cerco una presentazione più elegante.

Scelgo che due cucchiaini, uno scuro maschile ed uno chiaro femminile (come da tradizione orientale), siano destinati ad affondare nella stessa coppa, che è un cuore di vetro, velo trasparente al desiderio della gola. Anche questa passione tratterranno i due innamorati? 

Io sono qui, in disparte. Ho preparato una tazza fumante di mugi-cha ed un portacenere vuoto, in attesa del loro arrivo. Curiosa di sapere se avranno il coraggio di presentarsi, davanti ad un cuore tanto esplicito, e se decideranno mai di raccogliere i due cucchiaini, magari sfiorandosi appena la mano, per tuffarli davvero nella realizzazione di un loro desiderio nascosto.


Tiramisù dell'amore silenzioso, con crema di mascarpone al whisky torbato, savoiardi al sesamo nero e bagna di mugi-cha homemade

per la povere di sesamo:
10 g di semi di sesamo neri
1 cucchiaio scarso di zucchero a velo

per circa 35 savoiardi:
110 g farina 00
50 g fecola di patate
125 g zucchero
100 g albume d’uovo (c.a 3 uova)
80 g tuorlo d’uovo (c.a 3)
25 g miele  millefiori
5 g di polvere di sesamo nero
2 cucchiai di zucchero a velo

per il mascarpone (c.a 300 g)
500 ml di panna fresca (al 35% di grassi)
2 cucchiai di aceto di riso

per il tiramisù (3 coppe da coppia): 
circa 27 savoiardi al sesamo
250 g di mascarpone 
2 uova freschissime
2 cucchiai e 1/2 di zucchero 
1 bicchierino di whisky torbato, circa 15 g
25 g di orzo perlato

Il giorno prima per il mascarpone scaldare la panna fresca in una pentola larga e bassa; quando quasi comincia a fremere (circa 85 °C) unire l'aceto, mescolare bene e cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi spegnere e lasciar raffreddare.

Mettere coperto in frigo e far riposare fino a che si separa una parte bianca e solida da un latticello liquido e più trasparente. Versare il tutto in un colapasta foderato con un panno pulito dalla trama fine (ideali i fazzoletti di batista), spremere bene per far uscire più liquido possibile e compattare le “briciole” solide.

Raccogliere a fagotto il telo, annodarne le cocche attorno ad un cucchiaio di legno, sospendere il cucchiaio sopra una ciotola e riporre tutto in frigo a scolare per 24 ore. Se non si usa subito conservare in contenitore ermetico in frigo e consumare entro 3 giorni.


Per la polvere di sesamo (che i giapponesi chiamerebbero kuro-surigoma) tostare il sesamo nero in un padellino antiaderente caldo. Quando i semi cominciano a scoppiettare e profumare intensamente trasferirli in un mortaio e pestarli fino a ridurli in polvere. 


Lasciar raffreddare, metterne da parte metà per i savoiardi e miscelare il resto allo zucchero a velo, da usare poi per il decoro.

Per i savoiardi montare gli albumi a neve; quando il volume è raddoppiato unire lo zucchero, poco per volta, sempre montando e aumentando la velocità; con la planetaria lavorare altri 6 minuti, a mano almeno 10-12 minuti, fino ad ottenere una neve soda e lucidissima.

Lavorare i tuorli con il miele, unirli delicatamente agli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Setacciare insieme la farina e la fecola ed unirle alle uova, sempre mescolando allo stesso modo con delicatezza. Aggiungere anche la polvere di sesamo tostato non zuccherata e mescolare bene.

Versare il composto in una sac-à-poche e tagliare la bocchetta a 15 mm; foderare la placca del forno con carta forno e distribuirvi il composto, formando delle strisce da circa 8 cm un po' distanziate tra loro (le mie si sono appiattite abbastanza). 



Spolverare i biscotti con zucchero a velo; una volta assorbito spolverare un'altra volta ed attendere che venga assorbito di nuovo. Intanto accendere il forno a 180 °C in modalità statica.

Infornare la placca in forno caldo e cuocere 3 minuti, poi socchiudere lo sportello, fermarlo con il manico di un cucchiaio di legno e cuocere altri 5 minuti circa: i biscotti devono essere appena dorati e ancora morbidi. 

NB: se si usano due placche meglio infornarle una alla volta: invertirle dopo i 3 minuti non permette la cottura uniforme sopra e sotto di tutti i biscotti.

Disporre la placca su una gratella e lasciar raffreddare i savoiardi prima di levarli, terminando il raffreddamento su. un'altra gratella. Si conservano in una scatola di latta per una settimana.



Per preparare il mugi-cha tostare a secco l'orzo perlato in un tegame antiaderente fino a che è leggermente brunito e molto profumato. Va lasciato ben raffreddare prima di preparare il tè.

Versare in  500 ml di acqua fredda i grani di orzo, portare a bollore e lasciar sobbollire semicoperto per una decina di minuti. Spegnere, unire 1/2 cucchiaio di zucchero e 1/2 cucchiaio di whisky e lasciar raffreddare, poi filtrare.



NB: se si trova l'orzo giapponese (in questo caso fagocitato chissà come dalla mia dispensa!) ne bastano 15 g e non serve tostarlo prima. Evitare "a prescindere" la pigrizia di usare l'orzo solubile: non ha quel peculiare gusto di "tostato" che stiamo cercando per il rimando al fumo del film!

Per la crema lavorare a lungo con la frusta 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Lavorare il mascarpone con il whisky rimasto per renderlo spumoso, unirlo ai tuorli e mescolare con cura. Montare infine a neve soda le tre chiare ed unirle delicatamente al composto, mescolando da sotto a sopra.


Sporcare il fondo delle coppe con una cucchiaiata di crema di mascarpone; bagnare due o tre savoiardi velocemente da entrambi i lati nel mugi-cha, disporli sul fondo coprendolo tutto quindi versare sopra i savoiardi un paio di cucchiaiate di crema. Ripetere l'operazione con altri due strati di savoiardi e di crema.



Coprire con pellicola e tenere il dolce in frigo fino al servizio. All'ultimo momento spolverizzare la superficie con la polvere dolce di sesamo nero, ma non in modo troppo uniforme: il sesamo deve ricordare la corteccia rugosa del tronco dei segreti.



Piccola curiosità: il titolo originale del film, riferito amaramente alla velocità con cui passa la giovinezza, è tratto da una canzone cinese del 1946. Il titolo occidentale del film è invece quello di un brano di Bryan Ferry e fu deciso dal regista all'ultimo momento proprio ascoltando il pezzo (che infatti non compare nella colonna sonora)

Probabilmente per questo suo aspetto del desiderio nascosto così palese per gli spettatori del film; infatti la canzone di Ferry inizia dicendo: 

I'm in the mood for love
simply becouse you're near me.

Vuoi mettere, da noi come in Oriente, il potere elegante della sensualità silenziosa?



Con questa ricetta partecipo alla puntata sensuale dell'MTC. 



Ebbene sì: pur potendo questa volta non ho scelto la versione salata ma quella dolce del tiramisù. Sarà un segno? Diciamo che è così... 
  • rivoli affluenti:
  • l'atmosfera del film, giusto per chiarirci le idee di base, è questo: 
  • altri fantastici tiramisù, ciascuno con la propria ispirazione sexy, tutti e solo qui!

Commenti

  1. Meraviglioso il racconto del film, dove rendi perfettamente le atmosfere, e meravigliosa la realizzazione del dolce,che proverò sicuramente, vista la presenza del torbato. Grazie Annalena, e complimenti sinceri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... però non ho osato cimentarmi con i savoiardi salati!Ho lasciato l'onore a chi è più capace di me ;-)

      Elimina
  2. Meraviglioso il racconto del film, dove rendi perfettamente le atmosfere, e meravigliosa la realizzazione del dolce,che proverò sicuramente, vista la presenza del torbato. Grazie Annalena, e complimenti sinceri.

    RispondiElimina
  3. Wowww! Adesso devo assolutamente vedere quel film...e se i protagonisti nn si fanno vivi x il tuo tiramisù....vengo io (slurP!)...tocca a te accontentarti :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente ti aspetto: anche venissero io ne preparo certamente un secondo round!

      Elimina
  4. Sublime. Il fil che hai scelto e la maniera in cui lo interpreti.
    Un film che mi tocca profondamente, rielaborato e interpretato magistralmente.
    Quel potere della sensualità silenziosa, in punta di piedi, magari scalzi.
    Grazie. Meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e i piedi scalzi nell'oriente dell'epoca sarebbero stati talmente peccaminosi...

      Elimina
  5. Veramente woooow! Grande ispirazione nel racconto e nella ideazione della ricetta! Sublime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la preparazione in realtà è davvero basica, non i sono cimentata davvero con questioni di pasticceria. Mi sono nascosta pure io dietro il fumo delle sensazioni per non affrontare la pratica vera!

      Elimina
  6. Ma io ti ammiro sconfinatamente cara Annalena! Da quello che prepari e da come lo prepari non si percepisce nessuna fretta, nessuna paura o sfiducia nelle tue capacità, ogni elemento è pensato e ripensato nei minimi particolari perché si accordi magicamente con gli altri, e il risultato è infatti un "magico accordo", tanto per citare la frase clou di un film che amo molto. Complimenti davvero, hai scelto un ottimo canale per esprimerti, voglio provare anch'io a seguire il tuo sentiero largo e pulito, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è tanto sfiducia nelle mie capacità quanto consapevolezza dei miei limiti oggettivi: vuoi mettere i tuoi savoiardi con i miei? Guardali anche già da crudi e capisci...

      Elimina
  7. C'è poco da commentare:la tua bravura è quasi imbarazzante, il post è colto e delicato ma profondo,esattamente come il film di cui tratta. In the mood forma love è un capolavoro,il tuo omaggio davvero impareggiabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, perchè il tiramisù al tabacco invece non è colto e profondo?

      Elimina
  8. Adesso che mi trovo qui di fronte alla tastiera, dopo aver letto questo post magistrale, non so più come esprimere quello che sento. Ti ho sentita raccontarlo questo film, in quel viaggio avventuroso che ci ha viste insieme, e mai avrei pensato che mi entrasse nell'animo in questo modo senza nemmeno mai averlo visto eppure ho percepito ogni gesto, ogni atmosfera che hai voluto condividere. L'attesa che ti vede protagonista è anche la mia e guarderò il film appena posso per rivivere al meglio queste bellissime emozioni che mi hai regalato.
    Cineforum dopo la cena? Ti abbraccio cara Annalena, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cena e film come minimo! Ma con anche un turamisù salato, che mi è rimasto un groppo in merito...

      Elimina
  9. Bello ed emozionante leggere il tuo post . Profonda e delicata la tua scrittura .
    Mi piaci . Lo sai .

    RispondiElimina
  10. Il film non lo conoscevo, ma la storia è davvero interessante. Il tuo tiramisù è bellissimo tutto fatto in casa dalla A alla Z. Non potrei mai pensare di riuscire a fare il mascarpone made home. Ma vedendo il tuo vorrei provarci. Questa ricetta è splendida così come le foto e il tuo racconto: intenso, delicato e davvero riuscito. Un saluto caro e complimenti per questo dolce incanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mile guarda che basta mettere un po' di aceto o limone nella panna calda e poi aspettare! Quindi... prova.

      Elimina
  11. Ho letto il tuo post assaporando ognuna delle tue parole. C'è già nel racconto una specie di assaggio del tuo dolce. Molto bello, intenso ed avvolgente. Devo correre ai ripari e vedere prima possibile questo magnifico film che non ho mai visto. Se il tuo racconto e la tua ricetta mi hanno così emozionata senza aver visto il film, dopo, chissà cosa mi succederà! Troppo brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuna a proprio modo abbiamo mostrato nei nostri tiramisù quell'atteggiamento di vita che più ci caratterizza. E tu sei vinsanto e panforte...

      Elimina
  12. Stavolta, sto in silenzio.
    Hai creato un'atmosfera cosi delicata, cosi rarefatta, cosi sensuale, che ogni parola rischia di mandarla in frantumi. Ti esprimo solo un grazie che gronda ammirazione. Sconfinata e riverente. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'atmosfera del fil è talmente delicata che non credo le mie parole siano state davvero all'altezza. Ne' tanto meno un tiramisù così poco tecnico: devo studiare ancora mooooolto.

      Elimina
  13. Come racconti tu ci si perde prima di arrivare alla ricetta e poi IO li mi perdo sempre complessa per me....odio il tiramisù con qualsiasi tipo di inzuppato biscotti, tortini ecc. preferisco gustare solo la crema il resto mangia marito....
    Questa volta però questi tuoi savoiardi splendidi questi si che mi vanno bene. Prendo nota chissa una volta..... Ciaooo e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda... se ti mescoli un filo di polvere di sesamo e una goccia di tè di orzo alla crema puoi anche godertela senza savoiardi!

      Elimina
  14. Mi hai fatto venir una gran voglia di vedere il film che, chiedo venia, non conoscevo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te. Guardatelo davvero, ma in un momento in cui hai il tempo di vivere con calma.

      Elimina
  15. Sono rimasta incantata dal tuo splendido post.Non ho visto il film ma con le tue parole sei ruscita ad emozionarmi e a incuriosirmi. Cercherò quindi di procurarmelo al più presto. Il tiramisù è super invitante, ma in questo momento è passato in secondo piano..scusa.

    RispondiElimina
  16. Annalena, mi fa impressione il rumore della tastiera nel scrivere questo commento. Perché il silenzio che hai saputo creare, così pregno e riflessivo è un momento di pura estasi. UN racconto bellissimo il tuo, tanto quanto la tua realizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ma il film è ancora più assoluto, cercati un momento giusto e guardatelo per bene!

      Elimina
  17. Il film è sublime e tu lo hai raccontato con la solita grazia che ti contraddistingue, ma lo hai celebrato con questo tiramisù di una semplicità sconfinata e delicata che mi ha conquistata.
    Mi hai regalato una delle proposte più belle di questa sfida, hai argomentato, studiato, ricercato e mantenuto il fil rouge della gara, sei sempre una conferma.
    Bravissimaaaaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero partita con in testa sciroppi di sesamo nero per la meringa italiana ed altre raffinatezze tecniche, per la verità. Poi ho lasciato spazio al silenzio come nella pellicola, ed è rimasto un tiramisù facile, un po' taciuto, credo più adatto alla pulizia del film che "competitivo" al fine della gara, dati i capolavori di pasticceria che hai visto pure tu!

      Elimina
  18. Questa è una buona idea articolo anzi futuro si legge un po 'di tempo e, a volte il suo opposto sul tema!

    RispondiElimina
  19. Bello ed emozionante leggere il tuo post .

    fashion

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!