Arriva il caldo (quasi ovunque, diciamo...), non si ha voglia di stare ai fornelli ne' tempo da dedicare ad incombenze che tolgano energie, che già si fa fatica a stare al mondo, di questi periodi.
Cosa c'è di meglio allora di qualche piattino leggero, veloce e gustoso a base di frutta, verdura e poco altro? Tutto a crudo, naturalmente, per mantenere le vitamine... e per non accendere fuochi o forni in cucina!
Anche questa volta mi ha aiutato Dole, che, oltre ad avermi recapitato frutta meravigliosa nel momento stesso del bisogno, ha messo in rete 8 dei 24 deliziosi video che, da qui a fine anno, coloreranno il web con altrettante ricette veloci di snack a base di frutta, visibili qui all'interno dell'iniziativa Dole Snack Circle.
Nello stesso blog sono raccolte tante altre ricette, oltre a quelle dei video ed alle mie, insieme a curiosità, informazioni e preziosi suggerimenti nutrizionali. Le mie, per la verità, non sono precisamente ricette di snack, piuttosto proposte alternative per una merenda seduta o per un pranzo fuori casa, in cui il momento della pausa è dedicato al cibo ma con comodità e relax inclusi. Lo so: sono pigra e viziata, d'estate soprattutto!
La prima ricetta è una zuppa fredda, che con latte al posto di acqua e zucchero al posto di sale diventa eventualmente anche un bibitone energetico. In entrambi i casi è trasportabile facilmente in un thermos e, data la consistenza fluida, anche bevibile a canna, senza necessità di un cucchiaio, o da un bicchierino come shot da fingerfood. Ma soprattutto: schiscetta da ufficio? Eccomi!
Zuppa fredda di banane e avocado
ingredienti per 4 persone:
1 avocado maturo
2 banane
1 limone
1 dadino di zenzero fresco da 1 cm
200 g di yogurt magro (+ latte o acqua)
pepe nero al mulinello
sale
Sbucciare avocado e banana, ridurli a tocchetti e metterli nel frullatore con il succo del limone e lo yogurt.
Frullare e, quando è tutto amalgamato, unire acqua fredda a filo fino, continuando a frullare, fino ad ottenere una consistenza cremosa e leggermente liquida. Io ne ho usati circa 320 ml.
Insaporire con lo zenzero e la scorza di mezzo limone grattugiati finemente, sale e abbondante pepe. Mescolare bene, coprire e tenere in frigo un paio d'ore.
Al momento di servire (se non si è in ufficio) spolverizzare con una macinata di pepe e il resto della scorza di limone grattugiata fine.
La seconda ricetta prende invece spunto dalle salsas messicane, in origine una via di mezzo tra salsa e contorno che spesso miscela frutta e verdura ed erbe e spezie.
Di solito accompagnano carne o pesce, così in questo caso ho pensato all'affettato di tacchino, sempre in nome di semplicità e leggerezza, ma questa salsa che è ottima anche avvolta in una tortilla o semplicemente consumata intingendovi crostini di pane, così come può diventare il dip senza grassi per un originale pinzimonio.
Di solito accompagnano carne o pesce, così in questo caso ho pensato all'affettato di tacchino, sempre in nome di semplicità e leggerezza, ma questa salsa che è ottima anche avvolta in una tortilla o semplicemente consumata intingendovi crostini di pane, così come può diventare il dip senza grassi per un originale pinzimonio.
Con il tacchino ridotto a jluenne potrebbe diventare invece un fantastico condimento per un'insalata di riso venere (senza tacchino in verisone veggie), ma ci sarebbe da accendere i fornelli per lessare il riso... Oggi troppo caldo troppa fatica: vai di affettato e salsa!
Tacchino con salsa di ananas e peperone
ingredienti per 4 persone:
250 g di fesa di tacchino al forno in fette sottili
150 g di ananas, al netto di buccia e torsolo1/4 di peperone rosso
20 g di cicoria pulita
2 rametti di coriandolo fresco
1/4 di cucchiaino di semi di cumino
Tabasco
sale
Tagliuzzare il peperone e la polpa dell'ananas in modo che risulti un trito grossolano; tagliare l'insalata a julienne e tritare finemente il coriandolo.
Riunire tutto in una ciotola e unire il cumino prima pestato con la lama di un coltello pesante tenuta i piatto, in modo che i semi sprigionino tutto il loro profumo.
Condire con qualche goccia di Tabasco un pizzico di sale. Disporre il tacchino nei piatti, distribuirvi sopra la salsa e servire.
- rivoli affluenti:
- un interessante tour alla scoperta dei luoghi di coltivazione e raccolta della frutta Dole qui.
Vengo a sbirciare volentieri, grazie
RispondiEliminaNon farò l'originalità, ma il tuo blog è così buono che non possiamo dire niente ma THANKS MUCH!
RispondiElimina