Passa ai contenuti principali

a casa di Sonia, ovvero come ribaltare la propria vita

"Ciao, hai programmi per domenica mattina?" "No, idee pigre ma niente di particolare." "Ok, allora che ne dici di un brunch a casa di Sonia?" "A casa di chi?" "Da Sonia: Sonia Peronaci."
Ovviamente ho accettato, e mi ci è pure voluto qualche momento per riprendermi. E poi un paio di mesi per metabolizzare, trovare la forza di agire e poi parlare di come un'uggiosa domenica di inizio aprile mi abbia ribaltato la vita.

Credo non serva spiegare a chi legge blog a tema food chi sia la Sonia in questione, ne cosa sia Giallo Zafferano, che lei ora ha lasciato in altre mani ma con cui mantiene rapporti e collaborazione. Forse è però opportuno specificare che lo scorso anno ha aperto uno spazio di cucina e chiacchiere a Milano, il Sonia's Factory, un salotto gastronomico in cui spesso la domenica mattina invita "gente" per i suoi Sonia Social Brunch.
So che molti appassionati fanno carte false per essere invitati e che ci sono aficionados che lo ritengono praticamente un appuntamento fisso, sempre nuovo, che accoglie chef, foodies, aziende, ospiti, buffet, laboratori e cooking show ogni volta curiosi e stimolanti. Io devo dire che invece ho osservato da fuori il fenomeno con curiosità ma finora non avevo mai pensato veramente di avvicinarmici. Perché? Il post di oggi è sostanzialmente una riflessione sul mondo web e la risposta a questa domanda.
Il mondo del food blogging è cambiato rispetto alla sua nascita: una dozzina di anni fa viveva di vita propria, poi si è agganciato a Facebook per esserne trainato, poi sono arrivati Twitter, Instagram, Snapchart e compagnia cantante, che, a quanto si dice, hanno "fatto morire" i blog e si sono posizionati sul mercato per fasce d'età, relegando Facebook a "social per anziani", Instagram a spazio per giovani adulti e Snapchat a luogo per adolescenti.

Il blog erano prevalentemente posti dove si scriveva, si leggeva, si approfondiva, ci si confrontava: un mondo di parola e di scambio, con foto a semplice corollario del testo scritto. Poi la fotografia ha cominciato a prevalere sul testo nel catturare l'attenzione e poi il mondo della comunicazione via web si è concentrato sostanzialmente sulle immagini con cui una persona si identifica in rete, apprezzando sostanzialmente "storie" fatte di foto, di video e di brevissimi testi. Ora in sostanza le logiche di relazione in questi social non sono di dialogo alla pari ma assomigliano molto di più a dinamiche del tipo divo-fan.
Le strade che rispetto a questa evoluzione hanno preso i "vecchi" blogger come me sono molteplici. Per semplicità leggo le tre che a me sembrano le più comuni:

- chi è rimasto fermo al blog "duro e puro", eventualmente con qualche breve incursione in Facebook o Instagram, ma senza reale necessità o volontà di visibilità
- chi ha accolto con favore i nuovi strumenti social, plasmandoli con consapevolezza ai propri voleri e sfruttandone le caratteristiche positive in termini di visibilità in modo mirato e fruttuoso
- chi si è gettato a corpo morto in questa nuova realtà, vivendola con la stessa determinazione di chi, più giovane anche anagraficamente, in rete ha cominciato a starci fin da bambino e ne fa un mondo reale, parte importante della propria vita quotidiana.

Soli tre anni separano Sonia e me, io più vecchia per età e lei per presenza sul web. Mentre io ho avuto da sempre il primo atteggiamento, Sonia invece fin dall'inizio è stata molto più consapevole rispetto a quello che significava un blog di cucina ed alle sue potenzialità di evoluzione professionale. Così, al mutare delle logiche e degli strumenti virtuali, con grande lucidità e sicurezza ha saputo farli propri nel modo più professionale.
Siamo sempre state differenti come stile gastronomico e narrativo: io scrivo di cucina per pochi amici e propongo piatti strani, che viaggiano per storia e per geografia anche molto lontano dalle realtà casalinga italiana, lei al contrario si è sempre dedicata una platea decisamente ampia e prepara piatti che risultano familiari ed accattivanti perchè basati su tradizioni ampiamente condivise, nonostante il suo tocco personale sia spesso presente.
Ma, d'altro canto, io ho sempre fatto del blog una pura passione, lei uno strumento di lavoro, e la differenza di base sta lì: stimo e rispetto grandemente il suo percorso, a me non è interessato granché intraprenderne uno simile e credo non sarei nemmeno stata capace di ottenere i suoi risultati. Ecco perchè, fino a questa famosa domenica, andarla a trovare nella sua cucina-salotto non mi è mai sembrata una priorità: al di là di rendere omaggio alle sue capacità professionali non pensavo di avere nulla da dirle.

Invece, come spesso capita ultimamente, da questa visita ho imparato moltissimo su di me e su come forse è anche ora di sgranchirmi le gambe, darmi una mossa decisa e ricominciare a camminare dentro i mondi del food e dell'arredo con una diversa volontà e consapevolezza.
Così è maturata la decisione e, a qualche settimana di distanza, si è concluso un mio percorso professionale alternativo nella vita reale.
Quell'impegno mi aveva permesso un meraviglioso, assoluto tuffo nel mondo dell'arte e per quasi due anni vi ho dedicato ogni mia energia, relegando di fatto tutte le altre passioni al ruolo di occasionale passatempo. Però, pur essendomi enormemente arricchita di esperienza e di stupore per la bellezza ed avendo in parte conservato il legame con la dimensione dell'abitare, mi sono resa conto di quanto ne avessero risentito il blog (cosa evidente agli occhi di tutti) ed in generale il mio rapporto con il mondo del sapere gastronomico.

Arte e cucina sono in verità entrambe espressioni della storia e della geografia dei popoli e in forme diverse ne costituiscono la base culturale, esattamente cone gli oggetti di vita materiale e gli ambienti in cui si abita. Da qualche mese mi si snodava dentro questo pensiero, che mi insinuava il dubbio di non fare abbastanza per renderlo un concreto "fare" della mia quotidianità. Poi è arrivato l'invito a casa di Sonia, e il confronto con l'entusiasmo e la vitalità della padrona di casa e dei partecipanti al brunch di quella fatidica domenica mi ha aiutato a scegliere: ok arte nella mia vita, ma fusa a tutto il resto.
Mentre con casa, arredo ed arte ho le idee abbastanza chiare, ammetto di non sapere ancora bene come sviluppare il mio destino food per legarlo strettamente a tutti gli altri miei saperi e passioni... ma è quello che scoprirò da ora in poi! Per questo non posso che ringraziare ovviamente Sonia, che mi ha accolto nel suo spazio e mi ha mostrato quante cose concrete si possono creare partendo da una passione, ma soprattutto Emanuela, la persona che mi ha invitato ad un brunch domenicale che mi ha aiutato a cambiare un'altra volta la mia vita.
A questo punto, mentre mi invento un nuovo mestiere, ricomincio a cucinare anche sul blog. Non in questo post, però: la prossima ricetta è una dedica gastronomica ad Emanuela e merita uno spazio tutto suo. Qui oggi spazio solo ad un brindisi: alla vita che ti sorprende ogni giorno...

  • rivoli affluenti:
  • foto blande, scattate tutte quella fatidica domenica con il telefonino. Evidentemente non ero ancora psicologicamente preparata a prendermi sul serio. 

Commenti

  1. Ho letto questo post con molto piacere, hai fatto un'analisi attenta e lucida. Io come te scrivo solo per gusto e neanche lo faccio più. Per me non solo i social, ma la rete tutta non mi si confà 😀😪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che invece la svolta qui per me è stata proprio quella di lasciare da parte quella diffidenza che mi ha reso un po' snob rispetto al questo mondo virtuale in evoluzione? Ho ritrovato la curiosità, nonostante tutto. E la trovo un buon punto di ripartenza.

      Elimina
  2. Concordo sulla tua analisi con un po' di rammarico perchè a me il mondo dei blog piaceva molto di più rispetto agli strumenti più attuali, vorticosamente più veloci ma meno personali...e se ci pensi parlare di impersonalità è buffo, dato che nei blog si usavano nickname che su fb sono sostituiti dai nomi reali... Comunque bentornata nella tua dimensione: sono certa che qualsiasi cosa strada intraprenderai sarà un successo!

    RispondiElimina
  3. Concordo con quanto dici anche se io non sono una food blogger, il mettere ricette indica solo saper cucinare qualcosa ma, lo stimolo che mi ha portata a creare il blog a 66 anni è dovuto alla mia curiosità e bisogno di sapere, provare, cercare di riempire le lacune che ci saranno sempre. Concordo anche nel non lasciarsi condizionare dalla diffidenza infatti la curiosita mi ha portata a twitter FB (colpa di nipote..) Instagram pero altri paralleli non mi attirano. Anche su twitter non ci vado mai. Il mondo dei blogger in generale come dici è cambiato anche perchè i social lo stanno affossando. Sono curiosa cosa farai di nuovo e sicura che sara okkkk. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Un blog decisamente diverso dagli altri :)

    RispondiElimina
  5. Pleasantly surprised by the discovery of your site so pretty and so original, everything is well designed and very beautiful with a lot of choice, it's a wonder !!

    Voyance mail

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!