Passa ai contenuti principali

all'inseguimento di Uffizi da mangiare 10: Roberto Barni e i germogli di lenticchie

La decima tappa di Inseguendo l'arte da mangiare è decisamente contemporanea e ci fa viaggiare più con la mente che tra luoghi reali, anche se spiritualmente si rimane in Toscana. 
Infatti questa volta Uffizi da mangiare non propone ne' una natura morta a cui ispirarsi per gli ingredienti ne' un dipinto che raffiguri paesaggi agresti a cui ricondurre la ricetta e neppure un'opera esposta all'interno di una delle Gallerie che fanno capo agli Uffizi. 
L'opera di oggi è una scultura del 2013 di Roberto Barni intitolata I passi d'oro: omaggia le vittime dell'attentato dinamitardo avvenuto agli Uffizi venti anni prima ad opera di cosa nostra (il minuscolo è d'obbligo) e fu commissionata all'artista toscano dagli Uffizi a vent'anni dalla tragedia per commemorarne le vittime.

Nato a Pistoia nel 1939, Barni vive ed opera a Firenze e, dopo i primi esordi da pittore, si dedica con successo anche alla scultura. Quella di cui parliamo oggi è una figura in cammino alta 2 metri in bronzo patinato oro; poggia su una base scura che spunta a venti metri di altezza, come una lama a tagliare il lato delle Gallerie su via dei Gergofili dove scoppiò l'autobomba. 
Sulla lama cammina un uomo dorato: per alcuni un angelo, per alcuni un portatore di vita, per altri una speranza di ripresa. Porta su di sé cinque figure più piccole, anch'esse in cammino; rappresentano le cinque vittime (quattro erano la custode, il marito e le due figliolette, la quinta uno studente che abitava vicino) in atteggiamento dinamico per celebrarne la vita, ma l'insieme assurge anche a simbolo dei quarantotto feriti e di tutte le opere d'arte andate distrutte (il 25 % di quelle esposte nelle sale vicine allo scoppio), raffigurati mentre ci vengono incontro con la potenza della memoria e la bellezza dell'arte.

L'oro, luce della rinascita, che poggia sullo scuro, il dolore cupo della ferita, sono gli spunti che ha colto in questa opera lo chef Massimiliano Alajmo, che riflette profondamente sul suo significato in un toccante video, e che ne riprende i colori in una ricetta di risotto zafferano e liquirizia: lo scuro ed il sapore profondo di quest'ultima, una radice, rappresentano la terra mentre l'oro dello zafferano, polline del pistillo di un fiore, essenza volatile della vita, permette alla pianta di riprodursi, L'abbinamento nutre la speranza visivamente, concettualmente ed al palato, in questo aiutato dalla sostanza del riso e dalle note piccanti e fresche di altri pochi ingredienti. 
Di fronte ad una interpretazione culinaria tanto profonda ed affascinante de I passi d'oro sia Eleonora che io ci siamo commosse, ed è stato naturale per entrambe cogliere il suggerimento di Alajmo ad interpretare l'opera come una forte volontà di rinascita. Ecco dunque il suo acquarello, che oggi ritrae la forza vitale di un seme che si trasforma in germoglio. 
Lo stesso spunto diventa per me un'insalata di germogli: avrei voluto farli nascere da fagioli, per omaggiare un prodotto comune ai territori del toscano Barni ed del veneto Alajmo, ma non sarei stata puntuale all'appuntamento di oggi a causa dei loro lunghi tempi di germinazione, così ho optato per far germogliare delle lenticchie, comunque presenti in piatti tradizionali di entrambe le regioni.

Ai germogli ho unito anche lenticchie lesse, simbolo scuro e opaco della terra, ma anche zucchine con i loro fiori, la vita nel suo pieno ritorno, e poi pomodorini (che volevo gialli, se li avessi trovati) per la loro tonda luminosità, e dadini di caciotta toscana per tornare comunque al luogo dove si è consumato il dramma e dove, grazie alla volontà delle Gallerie ed all'intervento di Berni, il tempo ha saputo testimoniare la possibilità di guarigione e rinascita.

A condire germogli e fiori ho scelto una salsa verde speranza che, rispetto a quella mia salsa classica di famiglia, resta più fresca per il limone e cremosa come una carezza grazie all'aggiunta di pistacchi, loro stessi semi con una livrea dalla cromia violetta di terra ed un nucleo verde di vita. 

Un piatto che vorrebbe essere un inno alla rinascita cercato in ogni dettaglio ed una rispettosa dedica alle famiglie colpite: ci ho provato, ma certo questo piatto mai sarà all'altezza del sensibile e raffinato poema di Alajmo.
Per i germogli ho tenuto a bagno due giorni una manciata di lenticchie in acqua fresca, rinnovata ogni 12 ore, poi le ho lasciate coperte da un panno umido per un altro giorno fino a che non sono spuntate le radichette, e poi le ho distribuite sopra del cotone idrofilo ben bagnato, lasciandole germogliare e poi crescere per una settimana, innaffiandole spesso con uno spruzzino. Il resto della ricetta è qui di seguito.

INSALATA DI LENTICCHIE GERMOGLIATE E ZUCCHINE FIORITE
ingredienti per 4 persone:
i germogli ricavati da 40 g di lenticchie
100 g di lenticchie
3 zucchine
6 fiori di zucca
12 pomodorini (se possibile gialli)
100 g di caciotta toscana mista (di latte ovino e bovino)
1 foglia di alloro
sale

per la salsa:
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 limone
1 cucchiaio abbondante di pistacchi sgusciati
2 filetti di acciuga sott'olio
1/2 cucchiaio di capperi sotto sale
pepe nero al mulinello
4 cucchiai di olio extravergine toscano
pepe nero al mulinello

Lasciare le lenticchie a mollo  una decina di minuti poi sciacquarle, unirvi circa 500 ml di acqua fresca e l'alloro, portare a bollore e cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, fino a che sono belle morbide e gonfie. Scolare.

Tagliare le zucchine a nastri con un pelapatate e scottarle sulla griglia fino a che sono morbide; conservare eventualmente qualche nastro intero per decorare e tagliare il resto a losanghe.

Grigliare velocemente anche i fiori di zucca, prima aperti e privati del pistillo, e tagliarli poi a striscioline.

Sciacquare e lasciare a bagno i capperi perchè perdano un po' di sale. Tagliare i pomodori a spicchietti e il formaggio a dadini. 

Per la salsa frullare insieme le foglie del prezzemolo con i pistacchi, le acciughe, i capperi scolati e un paio di cucchiai di olio, poi unire il succo del mezzo limone, la sua scorza grattugiata fine, una bella gratta di pepe e, se serve, regolare di sale. Allungare poi con il resto dell'olio per ottenere una salsina fluida.
Riunire le lenticchie cotte, quasi tutti i germogli di lenticchia, le zucchine e i fiori grigliati, i pomodori e il formaggio e condire con quasi tutta la salsa, poi far riposare 10 minuti perchè i sapori si amalgamino.

Distribuire nei piatti individuali, decorare con i germogli rimasti ed eventualmente i nastri interi di zucchina (nel mio caso ho formato un paio di rotolini) e servire con il resto della salsa a parte. 
  • rivoli affluenti:
  • per approfondimenti, per aggiornamenti e per conoscere meglio le cinque vittime sono utili e molto interessanti il sito e la pagina Facebook curati dall'Associazione che riunisce i loro familiari. 
  • la foto della scultura è presa qui, quella dello chef dal video degli Uffizi

Commenti

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!