Cerco sempre di essere coerente con le tradizioni locali, quando preparo un piatto tipico di una cultura gastronomica diversa dalla nostra, perchè la filologia culinaria è una forma di conoscenza per me, di rispetto storico per gli altri e anche di coerenza gustativa per offrire esperienze credibili a chi poi condivide con me l'assaggio.
Poi capitano i giorni in cui, invece, accosto gusti secondo ricordi vaghi, lontane letture magari di origine dubbia, assonanze casuali... e ne escono piatti che sembrano avere un loro strano perchè, nonostante non appartengano alla storia e di fatto, nemmeno al palato di nessuno.
E' il caso di questo pollo con melanzane e cocco, che parte da qualche vago spunto thai che mi è rimasto sul fondo della memoria ma che certamente thai non è, visto che, tanto per dirne solo una, le melanzane lì sono piccole come mirtilli e dal sapore più amaro ed intenso delle nostre!
Ma anche solo l'idea d'insieme mi intriga, quindi vado di mio, aggiungendoci un riso venere e provando davvero ad utilizzare la cottura che mi sembra di ricordare, davvero peculiare perchè non prevede di tostare le spezie ne' di rosolare gli ingredienti per poi casomai stufarli nel cocco, ma versa tutto in un bordo aromatizzato con cocco e spezie... altro motivo di dubbio sulla reale provenienza thai della ricetta!
Il risultato alla fine non mi dispiace: pollo melanzane e cocco insieme funzionano alla grande. La prossima volta, però, proverei con il metodo di cottura che mi è più familiare, che credo non solo valorizzi al meglio le spezie ma sia anche più adatto alle nostro palato in tema di consistenza delle melanzane. E magari ragionerei anche meglio sulla composizione di un curry home made, dove non farei prevalere la curcuma come in questo preconfezionato quanto, a gusto personale, cumino, coriandolo e peperoncino.
POLLO E MELANZANE AL COCCO
ingredienti per 4 persone:
ingredienti per 4 persone:
360 g di carne di pollo, possibilmente mista di petto e di coscia
360 g di melanzane (meglio due piccole che una grossa)
200 g di riso venere
1 uovo
400 ml di latte di cocco
200 ml di brodo di pollo leggero
1 ciuffo di coriandolo fresco
2 cucchiai di pasta di curry giallo thai
1 cucchiaino di amido di mais
1 cucchiaio di olio di arachidi
1 cucchiaino di olio di sesamo
sale
Mettere in ammollo il riso in acqua fresca per almeno un'oretta.
Portare poi a bollore abbondante acqua, salare, unire i due olii e i gambi del coriandolo, versarci il riso scolato e cuocere per circa 35 minuti, scolandolo quando è morbido.
Nel frattempo ridurre separatamente la melanzana e il pollo a cubetti. Tritare le foglie di coriandolo.
Portare a bollore il latte di cocco con il brodo, il curry e un pizzico di sale.
Unire le melanzane e, dopo 5 minuti, il pollo, poi lasciar riprendere il bollore e cuocere circa 15-20 minuti scoperto, fino a che è tutto morbido.
Levare melanzane e carne dal tegame e mettere da parte anche 2 cucchiaiate del suo fondo di cottura.
Sciogliere l'amido in un cucchiaino di acqua, unirlo al fondo di cottura e far ben addensare in una salsa cremosa e regolare infine di sale, se serve, spegnere ed unire quasi tutto il coriandolo tritato.
Intanto sbattere l'uovo con i 2 cucchiai del fondo tenuto da parte di cottura e prepararci una frittata sottilissima, arrotolandola su se stessa quando è ancora morbida; tagliarla poi a rondelle sottili.
Versare pollo e melanzane nella salsa, mescolare bene e servire su un letto di riso, decorando con un'ultima spolverata di coriandolo tritato e le rondelline di frittata. Ottimo sia caldo che tiepido.
- rivoli affluenti:
- non ricordo esattamente la fonte che mi ha suggerito la traccia per questa ricetta: credevo fosse un vecchio libro di cucina thai degli anni '90 con autore americano ma sfogliandolo velocemente non ci ho trovato nulla di simile. Chissà come mi si è formato questo ricordo...
Commenti
Posta un commento