Passa ai contenuti principali

credere nelle favole

Da bambina mi aveva affascinato la leggenda di Martino che durante un rigido inverno aveva tagliato a metà il suo mantello per riscaldare un povero infreddolito.

La mia nonna veneta mi raccontava che il Signore, commosso da quel gesto, decise di regalarci "l'estate di san Martino" e lasciare tre giorni di clima mite in pieno novembre per non far sentire troppo freddo al generoso cavaliere e ricordare per sempre il suo gesto. "Ecco perchè il giorno di san Martino il tempo è sempre bello", concludeva la nonna.

Come altri fenomeni inspiegabili, il fatto che davvero  ogni anno dopo giorni di pioggia l'11 novembre mi svegliassi sotto un cielo sereno era come uno strano patto tra natura e uomo, che anche ora che non sono più bambina ha conservato la sua aura di "evento speciale". Diventava inutile indagare se si tratta di una casualità meteorologica, di una magia della natura o se forse sia la conferma che Dio esiste e rispetta gli appuntamenti fissi...

Oggi qui è una giornata soleggiata, si è passati dai 5 gradi di ieri ai 12 odierni e l'azzurro chiaro del cielo inquadra in lontananza le vette tutte innevate della catena alpina. Non ho sentito vento nella notte, quindi questo cielo sereno è inaspettato. Dopo giorni di cappa ed uggia è una vera sorpresa... per chi non crede nelle favole della nonna.

A differenza del Veneto qui non ci sono dolcetti legati a questa ricorrenza, ma avevo ritagli di sfoglia ed una mezz'oretta per preparare un piccolo snack  da servire con l'aperitivo. Ho pensato ad una girandola da dedicare all'estate di san Martino, un segnale di quel vento magico che senza soffiare ha momentaneamente spazzato via le nubi...


Girandole per l'estate di san Martino
ricetta improvvisata senza misurare le dosi:
ritagli di sfoglia pronta
ritagli di formaggio stagionato piccante o erborinato
chutney, composta di frutta/verdura o marmellata a scelta
parmigiano grattugiato
1 uovo
succo di limone
sale

Stendere la sfoglia abbastanza sottile (se si usano ritagli sovrapporre tutti i ritagli di sfoglia e ristenderla, cercando di ottenerne uno strato il più possibile uniforme, non imposta che le girandole poi si gonfino eccessivamente) e tagliarla in quadrati di circa 8 cm. di lato.

Incidere ogni quadrato in diagonale partendo dalle punte e fermandosi prima del centro.

     
Deporre al centro una fettina di formaggio (nel mio caso roquefort), coprirla con un cucchiaio di composta (io ho usato questo chutney di pomodori e uvetta. Se si usa marmellata molto dolce, tipo albicocche o fragole, insaporirla con qualche goccia di succo di limone e con un pizzico di sale prima di utilizzarla) e ripiegare verso il centro una punta di ogni lato, in modo da formare una girandola.

Spennellare con l'uovo sbattuto, spolverizzare con il parmigiano grattugiato ed infornare a 180° per circa 20 minuti. Qui sotto la sequenza di tagli e piegature, fotografata "a secco" senza ripieno:
     
  • rivoli affluenti:
  • ricordo un bellissimo libro di favole e leggende tradizionali regionali raccolte da Italo Calvino, che credo abbia mia sorella. Devo indagare se la storia dell'estate di san Martino fa parte della raccolta...: Italo Calvino, Fiabe Italiane, Einaudi

Commenti

  1. lo sai che sta per uscire al cinema un film che si chiama "L'estate di Martino"?

    :)

    RispondiElimina
  2. @robiciattola: ma dai! E di chi è? E di che parla? Ah, se non ci fossi tu a farmi da guru cinematografico...

    RispondiElimina
  3. Per un attimo...solo per un attimo...l'istante di un raggio di sole che ha illuminato la foto del tuo post prima che io potessi finire la lettura...ero anche già con un megafono vicino alla bocca pronto per urlare:"Un dolceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!"...poi invece ho capito che quella stella non era un dessert...anche se tu, ne sono certo, riuscirai a dimostrarmi con dati di fatto che sulle montagne del Khingan esiste un gruppo di contadini che ricavando la sfoglia dalle alghe dei fiumi facevano qualcosa di simile ma da serivire solo come dolce nei giorni di festa, vero?!:PP
    ahahhahahaahhaha
    Sei un mito...ammesso che questa parola conservi ancora un pò del suo significato originario ;)

    RispondiElimina
  4. Che bella realizzazione!! Complimenti. Davvero :)
    (si lo so che il commento e' banale, ma oggi mi sento banale...)

    RispondiElimina
  5. ecco, ti allego un linketto:
    http://www.mymovies.it/film/2010/lestatedimartino/

    è stato presentato al Festival del cinema di Roma adesso adesso, nelal sezione Alice nella città.
    un abbraccetto

    RispondiElimina
  6. @gambetto: no no, quando mai! Mi limito a suggerirti di usare la sola marmellata come ripieno e di sostituire il parmigiano con una spolverata di zucchero semolato...

    @corradoT: sapessi a volte come mi sento io! Comunque grazie, sei sempre gentile.

    @robiciattola: grazie mille, lo attendo al varco (sai che qui in provinicia le uscite sono sempre un po' differite...). Un bell'abbbraccione corposo a te!

    RispondiElimina
  7. tu non ci crederai...ma anche nella mia vita dopo questa storia raccontatami alle elementari dalla maestra, l'11 novembre c'è sempre il sole...e ieri abbiamo avuto 25°..oggi 22° e domani...stendo la biancheria al sole!!!!

    Altra cosa meravigliosa di questo post..è che hai messo le foto per formare le girandole....grazie!!!!E buon San MArtino!!!

    RispondiElimina
  8. bellissima l'occasione e bellissime le tue girandole! in germania il giorno di San Martino i bambini costruiscono delle lanterne e poi fanno una fiaccolata cantando "Sankt Martin, Sankt Maaaartin..."
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Credere nelle favole è bellissimo!E tu le racconti benissimo! Oggi è stato davvero un giorno dolce, mite e sereno!
    Belle le tue girandole leggere, aeree...sono tanto belle che ti perdono per averci messo il formaggio (io non ne mangio!!) ;))

    RispondiElimina
  10. @eli.fla: perchè non dovrei crederti? Sono così belle queste piccole gocce di favola diluite nel quotidiano...

    @cristina.b: quanto è interessante stare a cavallo tra culture diverse... Si colgono un sacco di spunti! Grazie per ogni notizia che puoi aggiungere.

    @patrizia: dai, il formaggio è un peccato veniale (e per te facilmente ignorabile o sostituibile in questo caso), ne avrei ogni tanto di idee assurde per farcire le sfogliatine...

    RispondiElimina
  11. Sì bella giornata oggi, anche io però avevo sperato in un dolce :-(

    RispondiElimina
  12. @enrico: lo so, lo so... sono troppo poco golosa. Ma sembra mi stia perdendo via solo in sciocchezzuole salate, invece sto preparando una roba dolce davvero spettacolare per il 28 novembre, che tra l'altro a te dovrebbe piacere in modo specifico.... Solo che lì sono meno buona ad improvvisare e sono ancora in ballo con gli esperimenti! Lasciami lavorare...

    RispondiElimina
  13. speriamo che il sole illumini il veneto e che questa girandola buonissima porti un raggiodi speranza!

    RispondiElimina
  14. Ciao il tuo post,ed alcuni altri,mi hanno ricordato questa favola che ormai si era nascosta in qualche angolino remoto del cervello.L'effetto straordinario dei blog e' il portare a galla ricordi quasi cancellati dalle nostra memoria.Mi hai ricordato che circa trent'anni fa,mangiai in Sicilia dei biscotti detti di San Martino.Frugando tra i libri ne ho trovato una menzione,ma non una vera ricetta.(Allo stesso tempo,e' riaffiorato il ricordo di un liquido infernale,chiamato "Fuoco dell'Etna",se ben ricordo.Ma questa e' un altra storia..)
    Quindi ti rubo questa girandola!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. @lucy: hai ragione, speriamo che il Veneto venga illuminato dalla lungimiranza e dall'onestà di chi ha il potere di dare una mano seriamente...

    @edith pilaff: non conosco tradizioni legate a san martino al di là della favola familiare, quindi scoprire quelle del Veneto, della germania ed ora della Sicvilia è senz'altro, come dici tu, uno degli aspetti positivissimi del web...

    RispondiElimina
  16. Molto bello e delicato il racconto introduttivo alla ricetta.

    Molto bella anche la ricetta: conoscevo le girandole dolci, ma mi piace molto di più la versione salata.

    @Mario, mi hai fatta morire dal ridere con i contadini di montagna che fanno le girandole di alghe marine! :-D

    RispondiElimina
  17. La biblioteca di 'sta sorella sarebbe da ispezionare con cura!...

    P.S. Queste girandole mi ricordano dei segnaposti natalizi preparati, se non sbaglio con la pasta di pane e non con la sfoglia, qualche anno fa: la versione era sicuramente salata...ti sovviene qualche idea in merito?

    p.p.s. cosa, cosa, cosa? Il 28 novembre arriverà un dolce? Magari senza alghe nè melanzane ma con cioccolato e/o noci e/o castagne?

    Altro che mese dei defunti: se in questo blog dovesse accadere un fatto simile i morti resusciterebbero!

    RispondiElimina
  18. @mapi: ... piace di più anche a me!!!

    @virò: be', che c'è?! L'avevo già detto che mi sarei occupata di dolci al cioccolato verso fine novembre... E l'ho detto perchè ho bisogno anch'io di prepararmi spiritualmente!

    RispondiElimina
  19. In prima assoluta mondiale ha debuttato a Torino, 15 gennaio 2010, lo spettacolo realizzato da John Turturro liberamente ispirato alle Fiabe italiane di Italo Calvino e alle favole di Giambattista Basile e Giuseppe Pitrè e scritto da Katherine Borowitz, Carl Capotorto, Max Casella e John Turturro. Basta così?Tutto è sempre una girandola . Iomilanese laura

    RispondiElimina
  20. @iomilanese.laura: che te devo di'? Che niente succede per caso?! Tanto oramai lo si è capito bene...
    Comunque ribadisco che il fascino di Turturro è dai tempi di Spike Lee che mi parla...

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!