Passa ai contenuti principali

al mare, in un modo o nell'altro

Avevo pensato di andare in monagna a riposare, invece ho trascorso un paio di giorni improvvisamente in Liguria, in un breve blitz per gustarmi un paio di amiche casualmente disponibili al momento giusto. Una toccata e fuga ricca di attività ed intensa di parole, più che una vacanza di silenzio, libri e panorami. E il mare incontrato solo di passaggio...


Ne è valsa assolutamente la pena. Ora ho davvero bisogno però di un altro paio di giorni di riposo totale per riprendermi! Dunque cucino. Non un piatto ligure (che ad ogni modo arriverà a breve, altrimenti la nostalgia cosa l'hanno inventata a fare?!), bensì l'omaggio ad un paesino sardo che proprio oggi accoglie un altro bel paio di persone con cui mi piacerebbe essere.

Dicono che dalla vita non si possa avere tutto in contemporanea ma non è così vero: ad esempio io in Liguria ci sono stata fisicamente fino a stamattina, il pomeriggio come per magia mi si riempie di profumi della Sardegna. Bisogna saperla annusare, la fortuna...

Il paesino di cui dicevo starebbe nell'entroterra... ma il pesce ce lo ficco lo stesso in questo piatto, perchè il mare, in un modo o nell'altro, è più vicino lì che qui. Auguro un viaggio comodo, una serata fresca, una buona vacanza a chi la comincia oggi... ed un piatto di fregula a modo mio!


Fregula allo zafferano di Gonnosfanatiga con gamberi e calamari
ingredienti per 4 persone:
200 gr. fregula sarda a grana media confezionata
300 gr. di calamari puliti
8 o 12 bei gamberi
2 pomodori (circa 200 gr.)
2 spicchi di aglio
la punta di un cucchiaino di zafferano di Gonnosfanatiga in pistilli
1/2 cucchiaio di colatura di alici
1 cucchiaio di origano secco
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di peperoncino in fiocchi
2 cucchiai di olio extravergine
sale

Tagliare i calamari ad anelli sottili ed i tentacoli a pezzetti regolari; levare le teste dai gamberi; separare le foglie del prezzemolo dai gambi e tritarle; tagliare i pomodori a dadini.

Preparare un brodo leggero con le teste dei gamberi, 3 o 4 gambi di prezzemolo ed uno spicchio di aglio, salare leggermente e filtrare, quindi tenerne da parte un mestolo e riportare il brodo ad ebollizione.

Unirvi 3 o 4 fili di zafferano e gettarvi a pioggia le fregula, lasciandola cuocere per circa 7 o 8 minuti, fino a che risulta leggermente ammorbidita.

Saltare nel frattempo l'altro spicchio d'aglio schiacciato ed i fiocchi di peperoncino con l'olio, quindi buttarvi calamari, gamberi, pomodori ed origano (tranne un pizzico) e lasciar insaporire un paio di minuti a fuoco deciso.

Versare il mestolo di brodo sul pesce, lasciar asciugare un po' a fuoco deciso quindi unire la fregula appena scolata (salvando un poco di acqua di cottura) e la colatura di alici.

Lasciar cucere fino a che la fregula è bella morbida ed ha assorbito gran parte del sughetto, sciogliere il resto dello zafferano in un paio di cucchiai dell'acqua di cottura ed unirla alla fregula.

Regolare di sale (eventualmente usando la colatura al posto del sale), spolverizzare con il prezzemolo tritato e lìorigano tenuto da parte e servire caldo o tiepido.
  • rivoli affluenti:
  • istruzioni chiare e semplici per prepararsi la fregula in casa partendo dalla semola in: AA.VV, La cucina sarda. Sapori, aromi, colori: un favoloso viaggio gastrnomico nel cuore del Mediterraneo, Bonechi

Commenti

  1. Ma tu guarda che incroci e cosa mi fai venire in mente...è complicato da spiegare, diciamo la frase sulla nostalgia è diventata mia dal momento in cui l'ho letta.
    E anche io oggi ho postato profumi che sanno di Sardegna, e di vacanze finite.
    Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  2. brava! vai in liguria... ma il nostro invito? vabbè....

    RispondiElimina
  3. Buonissimo piatto...e quanta nostalgia della Sardegna...la Liguria invece non l'ho mai vista....grande pecca, lo so! Mi piacerebbe molto poter passare un a giornata a San Fruttosio...per non parlare poi di Genova e dei suoi meravigliosi piatti....magari prima o poi :-)

    RispondiElimina
  4. nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo... e dov'eri???? e comunque, se maometto non va alla montagna etc etc: ci vediamo a varese,a settembre :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  5. @arabafelice: conosco il segreto per non trovare sorprese al rientro... stare via solo due giorni. (PS: ADORO chi usa spontaneamente parole come "intridere"!)

    @babs: dai... arrivata sabato notte e ripartita martedì mattina senzza essere nemmeno stata al mare. Non ti arrabbiare, non possiamo chiamarla oggettivamente "una vacanza"...

    @rosalba: allora resta sintonizzata che nei prossimi giorni un po' di Liguria ce la gustiamo insieme.

    @alessandra: ma dai... mi sono appollaiata un nanosecondo sopra Bavari convintissima che tu fossi a Cracovia! Fingiamo sia stordimento agostano e non c'entri con l'età, dai...

    RispondiElimina
  6. Anche per me tre giorni tre di ritorno alle origini e poi di nuovo fuga, ma con tante persone da incontrare e riconoscere dopo 25 anni, ma il bello è anche questa fugacità!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. @loredana: viva le nonvacanze gratificanti, con i loro tempi stretti e programmi assurdi e pienissimi

    RispondiElimina
  8. che bello ritrovare delle amiche nel momento giusto... amo queste toccate e fughe, che forse sono belle proprio perchè brevi e intense!

    RispondiElimina
  9. @claudia annie: vero, devo dire che sono vere boccate di soddisfazione...

    RispondiElimina
  10. E dai!

    Proprio dalla mitica Gonnosfanadiga con un collegamento un po' di fortuna vengo qui e cosa mi trovo? La fregula sarda!

    Certo che con un po' più di organizzazione un saltino a mangiarla dal vivo potevi anche farlo!!!

    Ma lo sai che tra pochi giorni in un paese qui vicino c'è il concerto di Vecchioni? Andrò a sentirmi "Luci a San Siro" con il profumo di mirto in sottofondo...vedi quando si dice la globalizzazione!

    P.s. l'altra sera ho assaggiato la pecora alla brace che era stata marinata in vino bianco e zafferano: meravigliosa!

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!