Passa ai contenuti principali

un anno in più

Questa volta lo dico io, prima che qualcuno ci metta il becco a mia insaputa come successe lo scorso anno: oggi sono due anni che questo blog si è aperto al pubblico. Non trovo in verità sia un'occasione per festeggiare, nonostante un anno fa di questi tempi riflettessi sul valore rasserenante dei rituali e dei piccoli cambiamenti costanti. Questa ricorrenza in questo caso non appartiene a nessun rituale.

Nello stesso periodo l'anno ancora precedente parlavo della terapeutica capacità di reazione a situazioni destabilizzanti attraverso i piccoli passi quotidiani. Questa data specifica mi spinge inevitabilmente a meditare perché per me è stata dalla nascita un momento di levità, prima, da dieci anni a questa parte, costituisse casualmente anche (o invece) un punto fisso nella storia collettiva. Punto di chiusura, punto di partenza e di ri-partenza.

Le conseguenze degli accadimenti americani di dieci anni fa oltre ad incidere tragicamente sulle vite dei protagonisti, hanno cambiato anche molto direttamente la realtà di ciascuno di noi. Per me, ad esempio, è mutato radicalmente il lavoro, che ha a che fare con l'abitare e che ai valori di armonia, gusto, funzionalità e benessere già insiti nel mestiere ha dovuto da allora comprendere anche una accentuatissima valenza rassicurante e protettiva.

La mia vita, come quella di molti, si è trasformata anche dal punto di vista economico, perché tutti i mercati si sono fatti gradualmente da più prudenti a decisamente afflitti, incidendo inizialmente sulle motivazioni  ancor più che sul potere d'acquisto e collaborando poi fortemente ad innescare quella spirale che ha modificato e ridotto consumi, stipendi e certezze sul futuro.

Non voglio citare poi le conseguenze politiche, militari, le guerre delle armi e quelle di cultura, il mutato modo per ciascuno di noi di poter pensare allo straniero, al viaggio, alla costruzione di una famiglia, anche solo ai semplici concetti di benessere e serenità. Sarebbe poi ridicolo lamentarsene. Lamentarsi è sempre profondamente inutile.

L'altra sera ho visto un documentario costruito sulle voci che quell'undici settembre sono rimaste incise nelle segreterie telefoniche dei parenti delle vittime, nelle registrazioni degli aerei dirottati, delle squadre di pompieri accorsi dentro le torri o del centralino del servizio di emergenza. Devastante dal punto di vista emotivo. Quasi un lutto personale, se dir così non suonasse in qualche modo blasfemo. E anche di questo dolore orrendo alla fine è giusto parlare ma è inutile lamentarsi.

Perché su diciassettemila persone presenti nelle torri quel giorno solo un quinto non si è potuto salvare. Perché, nonostante la tragedia abbia inciso indirettamente anche su ciascuno di noi,  siamo ancora qui e possiamo parlarne. Con le nostre vite mutate, con le nostre paure cresciute e forse in parte domate, con il nostro quotidiano insieme complicato e rassicurante. Con il nostro presente, almeno. E con un passato che negli ultimi dieci anni che ci ha abbondantemente insegnato miliardi di motivi per continuare ad esserci.

Nel mio passato ci sono anche due anni di inatteso rapporto con la rete. C'è un blog nel mio presente. Che questa domenica mattina mi stimola, insieme a mille altre ragioni, a scendere dal letto e buttarmi nella vita. Con la gioia profonda di avercela, in fin dei conti, una vita e di potermela gustare in ogni attimo, nonostante sia incasinata e complessa. Come quella di tutti.

Incasinata e piena. Come quella delle vittime dell'undici settembre, o più di recente del terremoto giapponese, delle rivoluzioni nordafricane, dell'incidente stradale dietro l'angolo di un sabato sera qualsiasi. Come quella dei loro parenti, anche loro oggi presenti, vivi, con un presente da portare avanti ed un futuro da riempire.

In questo senso prendono corpo le passate riflessioni sul coraggio ed il potere della vita vissuta giorno dopo giorno, un passo alla volta, un piccolo sorriso che si somma ad un altro per riprendere confidenza con la parte lieve di noi stessi, quella che sopravvive ad ogni costo, quella che ricorda l'assenza di dolore e vuole caparbiamente riafferrarla. Non la gioia passiva di Leopardi ("uscir di pena è diletto tra noi") ma la pura felicità della consapevolezza della vita.

Piccolo sorriso che oggi è il dono di un cestino di funghi. Da cucinare con amore e sollievo, da condividere, se si può. Da assaporare in ogni sfumatura perché oggi, undici settembre, data simbolo del dolore universale, siamo qui con un anno in più, vivi e incasinati, a ridimensionare i nostri dolori personali, a gustarci il profumo dei funghi e la strabiliante ricchezza di un domani e del suo valore di prospettiva.


Doppia coppia di ceci e porcini con timo e noce moscata
ingredienti per 4-6 primi o per una ventina di fingerfood:
500 gr. di porcini freschi
220 gr. di ceci secchi
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
3 rametti di timo fresco (o un cucchiaio abbondante di timo secco)
1 pezzetto di alga kombu (facoltativa*)
2 cucchiai di olio extravergine saporito
1 nocina di burro (circa 10 gr.)
noce moscata
sale
pepe nero al mulinello

Mettere a bagno i ceci per una notte in abbondante acqua fredda, sciacquarli poi bene sotto acqua corrente.

Tritare finemente il sedano e stufarlo in una casseruola con mezzo cucchiaio di olio a fuoco basso per un paio di minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione circa 1.5 lt. di acqua

Unire i ceci ben scolati ed un rametto di timo, alzare la fiamma e lasciar insaporire un altro paio di minuti.

Versarvi sopra l'acqua bollente ed unirvi l'alga (che non contribuisce al sapore ma serve per evitare antipatiche conseguenze dei legumi sull'intestino...) ed una grattata di noce moscata, quindi lasciar sobbollire semicoperto fino a che i ceci sono morbidi, salando una decina di minuti prima della fine.  I miei ci hanno messo un'ora e venti, ma dipende tanto dal tipo di cece e dalla durata dell'ammollo.


Nel frattempo pulire bene i funghi eliminando la terra con un panno umido e grattando con un coltellino, quindi tagliarli a fettine da circa 3 o 4 mm.

Scaldare mezzo cucchiaio di olio con i due spicchi di aglio schiacciati, unirvi i funghi e un rametto e mezzo di timo e saltare a fuoco vivace in modo che i funghi si ammorbidiscano (e, se sono quelli coltivati, rilascino la loro acqua).

Quando i funghi sono morbidi abbassare leggermente la fiamma aggiungere la noce di burro, in modo che si sciolga e contribuisca a dorare i funghi senza bruciare, ed un pizzico di sale. Quando i funghi cominciano a colorare e recuperano una certa consistenza spegnere, spolverare di pepe, eliminare l'aglio e tenere da parte nel loro fondo.

Eliminare l'alga e scolare i ceci conservando il liquido di cottura rimasto, metterne da parte un paio di cucchiaiate per la decorazione e schiacciare grossolanamente il resto, fino ad ottenere una crema compatta ma piuttosto rustica, non una vellutata uniforme, da regolare se serve di sale.

Se si vuole servire come mousse da fingerfood montare velocemente la crema di ceci con una frusta con l'ultimo cucchiaio di olio ed un'abbondante macinata di pepe, suddividere nelle ciotoline e decorare con le fettine di funghi, i ceci interi, qualche goccia del loro fondo, le foglioline di timo tenute da parte e, volendo, ancora un pizzico di pepe.


Se si serve come primo piatto rimettere la crema di ceci sul fuoco allungandola con il liquido di cottura dei ceci fino ad ottenere la consistenza voluta, tenere da parte una manciata di funghi per la decorazione ed incorporare gli altri con il loro fondo ai ceci, scaldando fino alla temperatura desiderata (la crema si può servire sia tiepida che calda).


Dividere la minestra nei piatti individuali e decorare con i funghi e il timo rimasti, una macinata leggera di pepe e qualche goccia di olio a crudo. Volendo un piatto praticamente unico la si può allungare decisamente di più e cuocervi una paio di manciate di ritagli di pasta all'uovo o qualche pugno di riso.

Se si preferisce usare dei ceci in scatola già cotti, ce ne vorranno circa 500 gr. (il peso che raggiungono 220 gr. di ceci secchi una volta cotti). Da rosolare comunque con il sedano e da cuocere poi con meno acqua per una decina di minuti, giusto per insaporirli un pochino prima di ridurli in crema.
  • rivoli affluenti:
  • Il verso è tratto da: Giacomo Leopardi, La quiete dopo la tempesta, 1829.

Commenti

  1. Ecco: con questo post epicureo mi hai rubato la possibilità di fare la spia ma tanto gli auguri te li faccio lo stesso...

    BUON COMPLEANNO!!!

    A te ed al blog of course...

    RispondiElimina
  2. Che belle le tue parole, come al solito riesci a non essere mai banale.
    Un bacione, e...mille di questi blog :-)

    RispondiElimina
  3. ho appena finito di scrivere una mail in cui racconto di una cosa che ci è capitata in queste vacanze, che sarà fra i ricordi più belli che ci porteremo dietro, negli anni a venire, e che mai avremmo fatto, se non fossimo stati in un momento in cui la precarietà della vita si fa sentire. e ho concluso, dicendo che bisognerebbe ricordarsi di vivere ogni giorno in modo pieno, con la consapevolezza delle ore e dei minuti che ci venogno donati e che di solito sprechiamo o, peggio, avveleniamo con preoccupazionom stress e tutto quanto fa "logorìo della vita moderna"
    Poi passo di qui e leggo questo post :-)
    E il resto, te lo lascio immaginare
    tutti gli auguri di questo mondo
    ale

    RispondiElimina
  4. stella, ma che è casualmente anche il tuo compleanno, al mondo non lo diciamo????? buon compleanno! buon compliblog! buon tutto!

    RispondiElimina
  5. Con consapevolezza e leggerezza auguri al blog a te e alla tua vita!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri nonostante tutti i problemi che la vita ci dà, tanti auguri a te e a tutti noi solo per il semplice motivo di esistere.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Auguri, cara!
    Per te, con un abbraccio grande e sincero!
    Per il tuo blog, che è un'oasi di pacatezza e di buongusto, di intelligenza e di cultura. Per tutte le donne, che nel mondo, quotidianamente, affrontano difficoltà enormi, con coraggio e dignità.
    Per quelli che ricominciano, con tenacia, ogni giorno, e sanno trovare lo spazio per un piccolo sorriso!

    RispondiElimina
  8. @virò: vedo che ti ho battuto sul tempo di poco, però!

    @arabafelice: inutile sottolineare come una consapevole gioia del vivere sia il principio base del TUO blog...

    @alessandra: appunto. Che altro c'è da immaginare o da dire?!

    @loredana: riuscire a restare un pochino lievi sopra le difficoltà è davvero un dono (o una conquista) da tenere prezioso.

    @annamaria: "auguri a tutti noi per il semplice motivo di esistere". Non potevi dirlo meglio.

    @babs: tana!

    @patrizia: probabilmente il mio blog sembra un'oasi solo perchè ho un pochino di tempo per dedicarmici, a differenza di moltissime altre persone, anche più intelligenti e pacate, che impegnano ogni loro respiro a risolvere emergenze più impegnative delle mie.

    RispondiElimina
  9. Ieri eravamo in un gruppo di amici gastrofanatici (il motto del gruppo potrebbe essere "mangia-e-chiacchera") e ci siamo ricordati del tuo compleanno. Volevamo telefonarti, tutti assieme, ma nessuno aveva il numero.
    Allora per parte mia: A-U-G-U-R-I !!!!!!!!

    E ancora, ancora, ancora: AUGURI !

    RispondiElimina
  10. @corradoT: ma grazie! Come si dice "grazie" in fiorentino?!

    RispondiElimina
  11. Intanto auguri anche da parte mia.
    Poi scusandomi per l'intromissione, ma non riesco ad inviare mail da dove sono (anche se le ricevo). Per me va benissimo la domenica. Ti sarò più preciso appena posso comunicare decentemente.
    ciao

    RispondiElimina
  12. @enrico: non ti preoccupare, ne parliamo dopo il 16. E grazie per gli auguri.

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!