lunedì 31 marzo 2014

zuppina cinese di pollo: altro che riciclo!

Oggi post veloce e profumatissima minestrina di pollo. Come lusso un po' primaverile, non come penitenza! 

Pur avendo poche semplici componenti non si tratta affatto di un piatto scontato o di ripiego. Pur usando ingredienti già cotti non vuole riciclare avanzi quanto utilizzare, come spesso nella cucina cinese, prodotti preparati prima con cura per assemblare all'ultimo momento un piatto fresco e veloce.

Gli ingredienti principali di questa zuppa sono un brodo molto aromatico e del pollo morbidissimo, ottenuti appositamente in anticipo in questo modo e valorizzati in una zuppina trasparente e delicata. 

Ad occhio potrebbe pure sembrare giapponese, vista la "scarsità" selezionata degli ingredienti e la lievità dell'insieme. Invece si basa su aromi e pure logiche estetiche e di abbinamento pienamente cinesi. 

Solo che in Italia non siamo abituati ad una ristorazione cinese di qualità, con conseguenti giustificati pregiudizi, così ce ne perdiamo purtroppo un sacco di sfumature...


Zuppina cinese di pollo con rape e lattuga

ingredienti per ogni persona:
200 ml di brodo di pollo profumato
20 g (1 cucchiaio) di polpa di pollo sfilacciata
3 fettine di rapa
1 foglia di lattuga (o 2 foglie di spinaci freschi)

Sbollentare le fettine di rapa in acqua salata tre minuti, scolare e sciacquare per eliminare la eventuale patina superficiale.

Mettere le fettine di rapa nel brodo di pollo e portarlo a leggero bollore.

Unire gli sfilacci di pollo e, quando sono caldi, tuffare nel brodo la lattuga tagliata a grosse strisce, cuocere 20 secondi e spegnere.

Dividere nelle ciotole individuali e servire subito.


Le foto sono terrificanti ma le ho scattate di fretta: per iniziare bene la giornata questa zuppa veloce è stata la mia colazione!
  • rivoli affluenti:
  • le rape possono essere sostituite da daikon o da rapanelli, la lattuga da foglie di spinaci o da cime di rapa, queste ultime da scottare prima a parte per qualche minuto
  • per rendere più sostanziosa la zuppa si possono unire anche dei "fili d'oro" di uovo, come qui, oppure il pollo può essere affiancato da dadini di tofu

3 commenti:

  1. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina
  2. iomilanese-laura1 aprile 2014 00:27

    e per una zuppetta così si può anche far finta di avere il raffreddore!

    RispondiElimina
  3. @ionìmilanese: aaaaaahhhhhh il bordino di pollo!!!!

    RispondiElimina