giovedì 17 luglio 2014

INSALATA DA TIFFANY: perché questo è più bello!

Esce oggi nelle librerie Insalata da Tiffany, il secondo libro della specialissima collana di MTChallenge: le insalate come non le avete mai viste. E, incredibile ma vero, #questoepiubello: insomma... questo secondo libro è ancora più bello del primo!



In Italia spesso si relega l'insalata al ruolo di contorno, oppure è servita come "piatto unico" per un pasto veloce, arricchita da tonno, uova o qualche altra semplice variante sul tema. In altre parti del mondo, invece, l'insalata è presentata all'inizio, come un antipasto, curata e pensata esattamente come ogni altra golosità degna di aprire come si deve un bel pranzo.

Insalata da Tiffany propone idee per realizzare a puntino una buona insalata indipendentemente dal ruolo che le si attribuisce. Presenta infatti una quarantina di ricette per insalate adatte ad essere protagoniste, elegantemente ambientate con cristalli ed argenti un po' Belle Epoque per citare le atmosfere raffinate dei grandi hotel ai tempi della nascita dell'alta ristorazione. 



Ma ci sono anche un'altra cinquantina di ricette per insalate divertenti e saporite adatte ad una cena meno formale o per accompagnare con gusto una pietanza principale...


E poi: i condimenti più diversi, i sali aromatizzati, le salse originali, e ovunque curiosità storiche, indicazioni tecniche, consigli sulle attrezzature...


Il tutto creato non da un singolo autore ma da un gruppo di persone che partecipa al progetto dell'MTChallenge, blog che da anni si confronta ed approfondisce ogni mese una ricetta facendone piacevole occasione di confronto e crescita.


L'intero progetto del libro è supervisionato con competenza ed arguzia da Alessandra Gennaro (link inutile... è onnipresente!), illustrato dalle evocative fotografie di Paolo Picciotto e dai divertenti disegni di Mai Esteve.


Ma, ancora più importante, questo è un libro sia buono che gustoso. Nel senso che acquistando una copia di Insalata da Tiffany si contribuisce alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro i mestieri: dal ciabattino al sarto, dal parrucchiere al mastro birraio, dal grafico a, ovviamente, il cuoco!



La Piazza dei Mestieri vuole ricreare il clima delle piazze di una volta dove persone, arti e mestieri si incontravano e si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità con un processo di osmosi culturale.


Piazza come punto di aggregazione tra i ragazzi, che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, che deriva dall'apprendimento del lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero, e dalla valorizzazione dei propri talenti, anche attraverso l’introduzione all'arte, alla musica e al gusto.



Da oggi Insalata da Tiffany èviene distribuito a tutte le librerie d'Italia, e sarà in pochi giorni disponibile online su AMAZON, lo è già sul sito di SAGEP, la casa editrice. Per una causa sia buona che gustosa!

E con anche una ricetta mia, per la cronaca: la Fabrile Salad in Myfair Dressing... di cui questa immagine è l'anticipazione!


  • rivoli affluenti: 
  •  AA VV, Insalata da Tiffany, Sagep, Genova, 2014, ISBN978-88-6373-288-7 
  • 144 pagine, a cura di Alessandra Gennaro, editor Fabrizio Fazzari, € 18,00. E su facebook

6 commenti:

  1. Ed ecco il mio regalo di compleanno!!

    RispondiElimina
  2. Calma donna, il tuo compleanno è a fine novembre... che ne sai che succede da qui a lì?!

    RispondiElimina
  3. Contentissima del primo libro, questo secondo si aggiungerà a razzo accanto a quello del paté! In più c'è il valore aggiunto delle immagini con oggetti Vintage che sanno di vissuto e x questo amo tanto! Tanti Complimenti !

    RispondiElimina
  4. Un "must" nella biblioteca culinaria dei veri appassionati di cucina!!!

    RispondiElimina
  5. @ilaria: i complimenti lasciamoli per chi si è preso la briga di metterlo insieme con tanto gusto!

    @mapi: nelle biblioteche di tutti, direi!

    RispondiElimina
  6. Grazie per questi interessanti consigli forte, è bello venire attraverso articoli interessanti come il vostro! Vi auguro salute, la longevità, il successo, la felicità e la pace del cuore.

    voyance gratuite mail

    RispondiElimina