lunedì 15 settembre 2014

concorsi a base di like? no grazie.

Oggi non una ricetta ma la condivisione di una riflessione sul mondo dei concorsi a base di "like" su facebook, che sono una mortificazione della bravura personale dei partecipanti. Personalmente frequento pochissimo facebook ma ciò non mi impedisce di cogliere la perversione di un meccanismo stonato.


La ragione è terribilmente semplice: non vince chi è più bravo – e lo meriterebbe, quindi – ma solo chi ha la faccia tosta di chiedere il voto ad amici e contatti (e nemmeno coglie la mortificazione di sé che compie attraverso quella richiesta).

Se non si possiede la giusta sfacciataggine meglio abbandonare ogni speranza: nei concorsi a base di like si può anche essere un genio nella materia oggetto del contendere ma non servirà a nulla, ci sarà sempre chi avrà più like di voi.

Idem per le ricette: avete cucinato il piatto dell’anno? Non importa. Non potrete nulla contro piatti mediocri e le loro centinaia di like! I vincitori saranno decretati non da una giuria qualificata ma dalla complicità di amici e parenti e dalla quantità dei loro "mi piace".

Ci sono anche aziende che puntano su questo criterio per farsi followers a buon mercato, senza capire che l’ondata di spam che inevitabilmente salta fuori da questi eventi alla fine ha più effetti negativi che positivi. 

Pare che siano in molti a pensarla allo stesso modo, così oggi 15 settembre vengono pubblicati centinaia di post su questo tema, nella speranza di rendere chiaro a tutti che esistono altre vie, più efficienti ma soprattutto meno mortificanti, della caccia al like: una sana e golosa competizione a suon di mestoli, pentole e assaggi visivi... perché vinca davvero il migliore!

9 commenti:

  1. Ciao Annalena, sono capitata qui emisono permessa di prendere il tuo banner,grazie e buona settimana <3

    RispondiElimina
  2. Volevo dirti che il link di terra di fuoco non si apre.

    RispondiElimina
  3. @libera: grazie, era da immaginare che avresti aderito! per il link provvedo subito. Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Adrisco anch'io solo non sono riuscita a pubblicare prima ma sono ancora nel 15 settembre. Ho anche riportato dei pezzi e citato alcune di noi tutte erano troppe da mettere ciaoo e buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Diciamo che con me sfondi una porta aperta...!

    RispondiElimina
  6. @edvige: è interessante vedere quante persone condividono il concetto semplice ed equo del "vinca il migliore"...

    @virò: diciamo che con te non serve nemmeno sfondare...

    RispondiElimina
  7. Bonjour, j’adore vraiment ce que vous faites je me demande comment j'ai pu rater votre blog
    voyance gratuite par mail

    RispondiElimina