lunedì 15 dicembre 2014

Turchia Thailandia Giappone...

Post al volo, che sembra entrarci poco con la cucina. Se non fosse che non si possono separare storia, geografia, cultura e arte. Se non fosse che la cucina è storia, è geografia, è cultura, è sempre una forma di arte applicata, a volte perfino pura. 

Il post è sintetico e non è accompagnato da una ricetta. Per ora. Non è concepibile preparare condividere e nutrirsi di cibo senza considerarlo un frutto della nostra cultura. Nella conferenza non credo si parlerò esplicitamente di cucina, Ma una volta assorbitene le suggestioni chissà che potrebbe uscirne. Magari perfino un menù di Natale...


Domani 16 dicembre alle 17 al Castello D'Albertis di Genova, sede del Museo delle Culture del Mondo, si tiene la conferenza a ingresso libero: DALLA TURCHIA ALLA THAILANDIA AL GIAPPONE: Sultani, imperatori e artisti a confronto tra '800 e '900, con relatrice la dott.ssa Maria Flora Giubilei, direttrice Musei di Nervi. 

L'evento fa parte del progetto Suggesitoni dell'Arte Ottomana a Genova, a cura del Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo, dei Musei di Strada Nuova - Raccolte Ceramiche e Collezioni Tessili dei Musei Civici di Genova, dell CELSO - Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici, del Museo Archeologico del Finale, dell'Universita' degli Studi di Genova - Cattedra di Archeologia del Mediterraneo Medievale, dei Musei di Nervi, del Centro Studi Sotterranei di Genova, dell'Associazione Interculturale ALBA e della Garisenda Ricevimenti.
  • rivoli affluenti:
  • Maggiori informazioni qui.

3 commenti:

  1. sarei un pò curiosa di sapere cosa ne uscirà dalle tue rielaborazioni.... :))

    RispondiElimina
  2. @ilaria: per il momento natalizio sto quasi nella tradizione.Ma altre feste ci aspettano...

    RispondiElimina
  3. Waouhhhh !! Avete idee sacre !!! E 'bello quello che fate; condivisione interfaccia piacevole e facile da navigare tranquillamente !! Ben Fatto !!!
    I Migliori Saluti

    RispondiElimina