Passa ai contenuti principali

l'occasione della trescatura


Dato che niente succede per caso, mentre ultimamente ero seduta sulla sponda del fiume in attesa degli eventi (come dicevo qualche giorno fa) non sono passati cadaveri di nemici ma intuizioni, desideri e, guarda un po', anche qualche inaspettata conferma rispetto alle mie scelte per il blog.

Non sono mai stata in nove anni una "foodblogger" tipica: cerco poco la visibilità, non punto sulle immagini, sono quasi inesistente sui social, accompagno le ricette con le divagazioni più assurde e non sempre recensisco i prodotti che ricevo o gli eventi a cui sono invitata. L'insieme del mio comportamento generalmente allontana gli imprenditori del food, specie quelli che puntano sui blogger come forma di comunicazione, ne' il fatto in sè mi è mai sembrato un dramma.

A quelli che si avvicinano comunque, poi, chiarisco sempre da subito che non sono un'opinionista di peso ne' una giornalista dalla vasta audience e che, nonostante questo, mi gusto il diritto di selezionare di cosa parlare bene e di cosa invece tacere (che di parlar male non mi passa neanche per la testa, per carattere). Moltissimi sono spariti al volo, giustamente. Anche perché, lo dico sempre, "i miei venticinque lettori sono davvero poca cosa". Soprattutto per chi, concentrato sostanzialmente sul numero, non coglie l'ironia della citazione ne' quanto una cifra scritta il lettere non valga solamente come numero.

Non ha affatto torto chi si rivolge altrove: il mercato delle parole, come quello dei prodotti a cui sono dedicate, funziona prevalentemente sui numeri, da imprenditori sarebbe un errore ignorarli. Però "prevalentemente" non significa "esclusivamente"... E se non sono in moltissimi a coltivare con cura anche altri aspetti della comunicazione, le persone e le aziende che colgono il sottile potere del "prevalentemente" sono quelle che poi si sanno anche togliere lo sfizio di fare le cose per bene e talvolta di offrire comunque spunti pure a chi scrive solo per venticinque lettori.


Così, chissà come, capita che Rustichella d'Abruzzo a primavera mi coinvolga in una cena futurista a base di pasta. E che, decantate le emozioni, tempo dopo io ne scriva spiegando perché, culturalmente e gastronomicamente (che poi spesso è la stessa cosa), l'incompatibilità tra Futurismo e pastasciutta nella mia esperienza sia solo apparente. E capita pure, chissà come, che il mio articolo venga notato dall'azienda. E capita infine che, un po' di tempo dopo, mentre me ne sto estivamente seduta sulla riva del fiume a capire in che direzione voglio scorrere con il blog, mi arrivi un invito alla trescatura.

Pe i vocabolari moderni la trescatura richiama un legame illecito o fraudolento ma, se si legge il Manuale dell'abitatore di campagna di G. B. Margaroli del 1831, si impara che è invece l'operazione di separazione dei chicchi di grano o di riso dalla pula della spiga e che, per estensione, in Abruzzo la trescatura (o pranzo della tresca) è la festa contadina che chiude le operazioni del raccolto.

I titolari di Rustichella credono che approfondire in concreto il legame con il territorio e mostrare dal vivo la tradizione a chi non li conosce abbia un valore anche culturale, oltre che "prevalentemente" di promozione del prodotto e di  fidelizzazione al marchio. E così dal 2003 quasi ogni estate invitano giornalisti, chef ed operatori del settore ad assistere di persona alla prima trebbiatura del grano locale, quello con cui poi sarà prodotta la pasta Primo Grano.


E a questo punto sgorga spontanea la domanda: che c'entro io? Bello: non appartengo a nessuna delle tre categorie professionali eppure mi alzerò dalla riva del fiume per trovarmi a vivere questa esperienza, che è impossibile non definire "sul campo", con un'altra ventina di persone molto più titolate di me e provenienti da Armenia, Cina, Cipro, Francia, Germania, Israele, Russia e Stati Uniti. Senza che io abbia fatto nulla se non aver usato parole qui dentro per raccontare a soli venticinque lettori il senso nobile di un'iniziativa promozionale giocata sul piacere di fare anche cultura.


Sedevo al fiume in attesa di un segnale ma non mi aspettavo arrivasse dall'esterno: pensavo ad un moto interiore, ad uno spunto derivato da una sensazione, ad una elucubrazione filosofica, alla concretizzazione di un'idea suggerita dall'acqua in movimento. E invece le occasioni interessanti a quanto pare non guardano in faccia a nessuno e non si nutrono ne' di sola filosofia ne' di soli numeri. E ti colgono quando in realtà non le stai davvero aspettando, ne' richiedono tresche o "visibilità" per piombarti addosso.

Così lo scorrere del fiume mi porta incredibilmente tra i campi di grano abruzzesi, in mezzo a gente che fa informazione, cultura e cucina decisamente meglio di me. E mi fa sorgere il dubbio che in questo blog gli articoli scritti "per bene" vengano letti anche da qualcun altro, oltre che dai miei venticinque soliti, pazienti lettori. E che in fin dei conti, stranamente, piacciano.
  • rivoli affluenti:
  • questa l'azienda. Il resto lo scopriremo solo scorrendo
  • Giovanni Battista Margaroli, Manuale dell'abitatore di campagna e della buona castalda, o sia guida ai medesimi, opera in un sol volume compilata per cura di G.B. Margaroli, Luigi Nervetti Editore, Milano, 1831.

Commenti

  1. Ha ha non attendi il cadavere perché sai che sua quelle sponde arriverà sicuramente qualcosa per cui varrà la tua interpretazione la tua parola scritta e la tua inventiva e comr vedi è accaduto così. Le cose vengono a te sanno che saprai accoglierle nel migliore dei modi. Una delle 20 che ti legge 😆😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non attendo il cadavere perché non voglio dedicare nemmeno un attimo di pensiero ai "nemici", sprecherei energie che preferisco impiegare nel fissare la bellezza dell'acqua che scorre😉

      Elimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!