Diciamo che sapevo che per uno snack da consumare prima di una attività sportiva occorrono zuccheri sia a rilascio veloce (frutta) che a rilascio lento (amidi), oltre ad un po' di proteine, mentre dopo la prestazione è meglio puntare decisamente su proteine, vitamine e sali minerali, escludendo gli amidi. E su questi concetti base ho elaborato le mie due proposte a base di Nergi, destinate al video, messo in onda oggi da Radio Number One per la rubrica "Il Nergi della domenica" e presentato da Renata Cantamessa.
Si trattava inizialmente di un tramezzino con avocado e bresaola per il "pre" e di uno spiedino con uova di quaglia e palline di ricotta e parmigiano per il "post", ricette che al vaglio del nutrizionista sono state abbassate di proteine: via dunque la julienne di bresaola dalla prima ed il parmigiano che legava la ricotta nella seconda. Ringrazio ovviamente l'esperto, che mi ha evitato errori nutrizionali... anzi: ora che è rientrata mia nipote sono curiosa di capire pure da lei cosa avrei potuto fare meglio!
Entrambe le ricette, comunque, rispettano il canone della velocità di esecuzione: per i tramezzini in tutto 10 minuti, per gli spiedini 15 se si comprende la cottura e sgusciatura delle uova, sotto i 10 se le uova sono già pronte, inoltre entrambi gli snack seguono anche le indicazioni di freschezza e di golosità che i Nergi stessi suggeriscono. Unico dettaglio di cui tener conto: pur essendo il Nergi un frutto, si tratta in entrambi i casi di una proposta "ovviamente" salata, ma chi mi conosce in cucina sa che raramente un ingrediente dolce mi ispira un dessert e viceversa!
Lo snack pre-workout, quello la cui preparazione è stata ripresa anche nel video, è:
TRAMEZZINI CON NERGI E AVOCADO
ingredienti per 4 persone (8 tramezzini):
8 Nergi
8 fette di pancarrè integrale
1 avocado maturo da circa 250 g
1 limone
sale
Frullare la polpa di avocado con il succo del limone, poi salare.
Tagliare via la crosta dalle fette di pane e spianarle leggermente con un matterello, per compattarne la mollica.
Spalmare tutte le fette con la crema di avocado lasciano libero mezzo cm sui bordi e disporre 2 Nergi in diagonale sopra 4 fette.
Coprire i Nergi con le altre fette dal lato spalmato, in modo che l'avocado rimanga all'interno, poi premere bene sui quattro bordi con il matterello in modo che si sigillino.
Tagliare in diagonale, in modo da dividere i Nergi in due, per ogni persona disporre due tramezzini su un tovagliolino di carta e servire.
---
Lo snack post-workout è invece:
SPIEDINI DI NERGI E UOVA DI QUAGLIA
ingredienti per 4 spiedini:
8 Nergi
4 uova di quaglia
8 mandorle sgusciate
4 chicchi uva nera
50 g di ricotta
12 foglioline basilico
sale
pepe nero al mulinello
Come prima cosa mettere la ricotta a scolare, perché sia bella compatta in lavorazione.
Poi portare un pentolino di acqua a bollore, unire un pizzico di sale e tuffarvi le uova di quaglia. Calcolare 4 minuti poi scolare el uova e tenerle in acqua fredda corrente un paio di minuti a raffreddare. Sgusciarle in una ciotola di acqua, che renderà l'operazione più veloce e facile.
Tritare grossolanamente le mandorle con un frullatore e rovesciarle in un piatto.
Lavorare la ricotta con un pizzico di sale e una bella grattata di pepe.
Formare con la ricotta 4 palline e rotolarle delicatamente nelle mandorle in modo che se ne rivestano su tutti i lati.
Infilare su ogni spiedino, nell'ordine: 1 foglia di basilico, 1 Nergi, 1 uovo di quaglia, 1 chicco di uva, 1 foglia di basilico, 1 altro Nergi, 1 pallina di ricotta e un'ultima foglia di basilico. Se non si servono subito tenere in frigo coperto con pellicola.
Entrambi gli snack sono vegetariani, quello post workout è gluten free. Lo diventa anche il primo, ovviamente, se si usa pane di farine senza glutine.
Beh cosa vuoi che ti dica, è stato un piacere vederti in .....movimento e bella l'occasione dai che in fondo non era male anzi.... Sai io ho scritto sui nergi nel 2016 in febbraio tutto un articolo di come quando ecc. (da me lo trovi sotto Nergi- non mi permetto di mettere qui il link) però a Trieste purtroppo non li ho mai trovati. Proverò a vedere ora a due anni di distanza forse.... Come vedi carissima è proprio la mia curiosità che mi fa tenere il blog perchè altrimenti quando cerco a chi lo racconto... e poi qui almeno mi rimane e mi serve anche come diario... Buonissimo il tutto brava e simpaticissima. Ciaooo e buona settimana.
RispondiEliminaVengo subito a vedere le tue ricette coi Nergi e ci mancherebbe altro che non puoi mettere link: ma scherzi?!
RispondiElimina