Avevo promesso di pubblicare presto il dolce del pranzo coi parenti napoletani ma si tratta di una torta con crema al burro, di cui non ho neppure scattato foto decenti in quella occasione e che ad ogni modo aspetterei a replicare quando il clima mi garantirà di evitare la liquefazione immediata della copertura.
200 g di noci sgusciate
150 g di farina bianca
150 g di zucchero muscovado
125 g di burro, morbido
Posso però rimediare pubblicando, per i golosi in attesa, una torta decisamente più estiva, quella che ho preparato per il pranzo con amici cinesi di qualche settimana fa. Per loro ho messo a punto per uno sheet cake che non è ne' italiano ne' cinese ma è comunque a base di frutta fresca e a guscio a loro familiare, e che si ispira alla mia autrice australiana preferita, Donna Hay*.
La versione della Hay vede un'impasto semplice, con lievito, e vi infila albicocche a fette e mirtilli. Qui però incrocio quella sua idea con una ricetta tradizionale australiana, un torta non lievitata, con panna acida e zucchero di canna nell'impasto, che di solito viene coperta di albicocche frullate e noci macadamia prima della cottura.
Se lasciassi le albicocche intere (o quasi) e le affondassi in un impasto lievitato come il primo, ma preparassi la base con ingredienti simili al secondo? Ma soprattutto: se miscelassi alla farina di frumento anche una polvere di noci (nostrane, non macadamia), per un effetto un po' rustico tipo frangipane?
M ci applico ed il risultato si rivela superiore alle aspettative: l'impasto di base è fantastico! Invece delle noci si possono usare mandorle o un misto di frutta a guscio per sfruttare sfumature al palato e consistenze differenti, come pure profumare con un pochino di cacao, zenzero, vaniglia, cannella... E poi al posto delle albicocche si abbinano, singoli o miscelati, altri frutti estivi... ma anche autunnali od invernali, volendo.
Per concludere: non sono riuscita a fare foto decenti della torta servita a quadrotti: al momento del servizio è sparita in un attimo e gli amici cinesi, inizialmente un pochino diffidenti di fronte ad un dolce di stampo occidentale, si sono raccolti anche le briciole dalla teglia! Ma la rifarò di sicuro, ah se la rifarò...
TORTA DI NOCI E ALBICOCCHE
ingredienti per una teglia quadrata da 20 x 20 cm/12 cubotti:
6 albicocche200 g di noci sgusciate
150 g di farina bianca
150 g di zucchero muscovado
125 g di burro, morbido
70 g di yogurt greco compatto
15 g di zucchero semolato, più 1 cucchiaiata
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
15 g di zucchero semolato, più 1 cucchiaiata
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
sale
Frullare le noci con lo zucchero semolato. Rivestire la teglia con carta forno, prima bagnata e strizzata. Tagliare le albicocche in due lungo la loro linea e eliminare i noccioli.
Frullare le noci con lo zucchero semolato. Rivestire la teglia con carta forno, prima bagnata e strizzata. Tagliare le albicocche in due lungo la loro linea e eliminare i noccioli.
Lavorare nella planetaria con la foglia il burro con lo zucchero muscovado fino a che è bello spumoso.
Unire le uova, lo yogurt, un pizzichino di sale ed amalgamare bene. Unire poi noci e mescolare; incorporare infine la farina miscelata al lievito, facendola cadere da un setaccino.
Versare l'impasto nello stampo, battere la teglia da sotto perchè si allarghi in modo uniforme, quindi affondarvi le albicocche con il taglio verso l'alto e spolverarle con mezzo cucchiaio di zucchero semolato.
Cuocere in forno ventilato a 160 °C per 45 minuti e lasciar freddare nello stampo su una gratella prima di levare la carta forno.
Spolverare tutto all'ultimo con mezzo cucchiaio di zucchero semolato e servire la torta tagliata in 12 quadrotti, ciascuno con una albicocca nel centro (foto di rapina, pardon!).
Si potrebbe accompagnare ogni fetta con cucchiaiate di yogurt appena profumato di miele e scorza di limone, o con in cima una pallina di gelato al cioccolato, ma non servono: è perfetta da sola!
Molto, molto interessante...
RispondiEliminaè quella che pensavo per il picnic di agosto...
Elimina