Passa ai contenuti principali

spirali (di pensiero) siciliane

In mezzo a tutti questi viaggi per mete sconosciute ed in epoche lontane...tenderei a fare un momentino di pausa, rallentando il ritmo e tornando pigramente in patria a godermi i sapori di casa. Beh... quasi. Nel senso che (purtroppo) la Sicilia non è proprio dietro l'angolo di casa mia, ma anche nel senso che, come mio solito, la ricetta non è totalmente tradizionale...

Qui le varianti sono relativamente minime, comunque bastano per sollevare un dubbio nella mia mente. Perchè non so stare mai nella ricetta canonica? Cosa mi spinge a voler sempre cercare qualcosa "oltre"?! E sì che molti piatti della tradizione, italiana od estera che sia, sono già perfetti di per sè da secoli... Non ho neppure le motivazione artistiche o professionali degli chef veri a pungolarmi, dato che cucinare non è il mio mestiere...

Al di là di quelle che mi diverto ad inventare (spesso sbagliando, tra l'altro), a volte mi chiedo davvero se sarei capace di seguire una ricetta già codificata senza variazioni. Credo di non farlo da secoli. Per dire: oggi mi sono messa in testa di provare gli involtini di braciole alla messinese. Ho recuperato un po' di spunti diversi (perchè, come al solito nelle ricette di tradizione regionale, ogni famiglia ha fortunatamente una propria interessantissima variante...), compresa la nota di una signora siciliana che per prima me li aveva fatti assaggiare. Li ho soppesat tutti, li ho un po' miscelati tra loro... e poi me li sono comunque stravolti.

Dunque mi chiedo: a parte motivi "condivisibili" per criteri dietetici (sostituire l'olio allo strutto) o di coerenza con il territorio (l'idea di citare gli agrumi), perchè un amante della cucina siciliana dovrebbe trovare utile od interessante il cardamomo ed il rosmarino nelle sue tanto care bracioline?!

Non ho una risposta. Ma se dedico tanto (tempo libero, energie, dedizione, entusiasmo, curiosità e così via) della mia vita a questo argomento temo che prima o poi dovrò chiedermelo seriamente. Non stasera, comunque. Stasera sono troppo stanca ed affamata. Forse un po' dello spirito siciliano più filosofo mi è entrato dentro, cucinando tra questi profumi.

Diciamo che per questa volta mi basta essere arrivata alla domanda. Nei prossimi giorni dovrò concentrarmi molto sul mio lavoro vero e mi aspetto che il quesito abbia dunque tempo di sedimentare sul fondo, di mettere radici e di preparare il seme di una risposta sensata. Per il momento mi libero dalle spirali di pensieri, mi rilasso e con flemma siciliana mi gusto queste saporite rondelline di carne...


Braciulíni (quasi) a missinísa - Spedini (quasi) messinesi con cardamomo e scorze di agrumi
ingredienti per 4 persone:
8 fette sottili di "lattughina" di manzo (o anche di lonza, volendo)
100 gr. totali di grana e pecorino misti grattugiati
100 gr. di pangrattato
2 cucchiai totali di scorze di mandarino e limone miste grattugiate finissime
1 rametto di rosmarino, tritatissimo
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
3 cucchiai di olio extravergine leggero
sale
pepe al mulinello

Mettere a bagno per una mezz'oretta in acqua fredda 8 spiedini di legno lunghi, in modo che non si brucino in cottura.

Miscelare il pangrattato (tranne un paio di cucchiai) con i formaggi, il rosmarino, il cardamomo, una grattata di pepe e le scorze grattugiate (tranne un cucchiaino).

Appiattire il più possibile le fettine di carne e passarle ciascuna con una leggera spennellata di olio su entrambi i lati, quindi distribuirvi sopra il trito ed arrotolare a spirale lungo il lato lungo per un paio di giri, in modo da formare come dei sigari lunghi e sottili.

Tagliare ogni cilindro il 6 o 7 rondelline ed infilarle su uno stecchino trapassandole nello spessore, in modo da fermare la spirale di carne e lasciare la parte tagliata a vista, e passare poi lo spiedino nel pangrattato rimasto.

Dorare gli spiedini in un paio di cucchiai di olio caldo o passarli alla piastra fino a che sono belli dorati, salare e servirne un paio a testa spolverati con le scorzette rimaste ed eventualmente accompagnati con verdura. Io ho usato un misto di coste e cicoria novella scottate in acqua bollente qualche minuto e poi ripassate in padella con olio, poco pangrattato, scorzette e, verso la fine, una manciata del mix di formaggi grattugiati.

  • rivoli affluenti:
  •  una delle versioni più classiche delle bracioline alla messinese si trova in: Lucia D'Agata, La carne alla Siciliana, per riscoprire i sapori di una volta, Martin & C. Gruppo Editoriale

Commenti

  1. Piatto ottimo. Dopo le polpettine ed il pesce spada alla siciliana...forse è anche il turno di provare la carne con il retrogusto di agrumi. Guarda quando hai detto "stravolto" ho pensato ad alghe e similari...ed invece!! ehehehehe
    Buonissima giornata :))

    RispondiElimina
  2. Bella rivisitazione, penso che tu abbia comunque conservato lo spirito della preparazione originate. Mi piace l'uso del cardamono :)
    Giorni fa anch'io ho -diciamo cosi'- rivisitato un'a ltra ricetta siciliana, gli "sciusceddu".
    BUONA GIORNATA

    RispondiElimina
  3. Esistono in cucina dei must, non neghiamolo...i pizzoccheri DEVONO annegare nel burro, le puntarelle DEVONO essere condite con aglio e alici...

    Nel momento in cui cucini per piacere però la parte passionale della cucina risiede, secondo me, nell'adattare alcune regole base ai gusti personali, alle bizzarrie dell'umore, alle influenze culturali, alla curiosità di sperimentare nuovi abbinamenti...

    Tu, in realtà, sei così in molti aspetti della tua vita: non ti basta il punto di partenza e ti piace andare oltre.

    D'altronde l'acqua ferma forma uno stagno e qui ci piace vedere acqua viva che scorre!...

    RispondiElimina
  4. ciao Acquaviva è la prima volta che commento sul tuo blog che però visito di tanto in tanto di rimando ai tuoi commenti sul cavoletto.
    Ieri ho letto di Teresa e mi ha molto colpito la storia, anche se è vero che ce ne sono tante intorno a noi, ma anche la tua sensibilità nel saperla cogliere e raccontare. In questo mondo "virtuale" e anche un po' "cattivo" abbiamo bisogno di riscoprire e ribadire i sentimenti e i valori e di insegnarli ai nostri figli, perchè sono questi che li terranno ancorati alla realtà ed alle persone in carne ed ossa e non persi nel virtuale appunto, che giustamente noi adulti usiamo come uno splendido mezzo, ma che loro spesso abusano perdendo a volte il contatto con il mondo reale.
    Torno alla ricetta, come posso farla senza formaggi?? e x la carne posso usare le fettine per il carpaccio o sono troppo sottili? e invece del cardamomo forse si possono usare dei pistacchi polverizzati?
    attendo tuoi consigli
    grazie
    Dora

    RispondiElimina
  5. Mi scuso se le risposte si sono fatte attendere ma queste ultime sono giornate un po' troppo farcite di impegni...

    @gambetto: tutto è relativo, come sai. Dunque per un purista degli involtini messinesi classici ho probabilmente stravolto i canoni anche senza ingredienti esotici. Il bello è che per ciascuno i limiti dell'"accettabile" capita anche che si spostino, nel corso della vita, in infinite direzioni. Anche a ritroso, in realtà...

    @corradoT: non li conosco come preparazione siciliana, l'avrei detta quasi più francese... vedi che davvero non si finisce mai di imparare?!

    @virò: forse qui sembra tutto più eclatante semplicemente perchè lo racconto, credo in realtà che chiunque cucini per piacere ci metta molto di suo, al di là del cambiare o meno gli ingredienti, le cotture od i condimenti.
    Oggi eravamo in una ventina nella stessa cucona a preparare insieme delle ricette scritte: non un piatto è uscito con il sapore immaginato in partenza. Ognuno ha apportato una minima variazione... anche forse senza specifiche volontà creative od interpretative, semplicemente con il puro piacere di essere presente in quei gesti ed in quei momenti.

    @dora: benvenuta e grazie per il tuo intervento, che contiene una serie di spunti interessanti anche per ulteriori future riflessioni sul rapporto tra i ragazzi ed internet.
    Se non metti i formaggi è forse davvero meglio usare uno spessore da carpaccio ed insaporire il pangrattato con qualche erba ed aroma in più, come per esempio proprio pisatcchi o pinoli tritati, prezzemolo e/o maggiorana.
    La tradizione prevede a volte anche di intervallare le rondelle di carne separandole tra loro con pezzetti di foglie d'alloro.
    Se usi fettine sottili senza formaggi ad ammorbidire il ripieno, scottale però appena, abbreviando la cottura, in modo che non si asciughino troppo, oppure riduci leggermnete la panatura esterna e spruzzale con un goccio di vino bianco.

    RispondiElimina
  6. grazie mille per i suggerimenti
    ciao
    Dora

    RispondiElimina
  7. Buoniiii! E poi il cardamomo lì ci sta proprio bene :-)

    RispondiElimina
  8. @muscaria: grazie, devo dire che, piccole inevitabili varianti a parte, anche a me fa bene ogni tanto ritornare "a casa"...

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!