lunedì 10 febbraio 2014

tutto al contrario, come pasta e ananas

Oggi va tutto al contrario: si disdicono impegni perché o l'uno o l'altro dei protagonisti è influenzato, saltano prenotazioni, si anticipano scadenze, sfumano serate, si inceppano avviamenti di automobili, si innescano battibecchi per motivi inesistenti... e poi si mette pure a nevicare!

Ovvio che si prende tutto con filosofia, si fa di necessità virtù e si accende virtualmente qualche cero sperando che qualcosa con il procedere della giornata si sistemi. E poi, soprattutto, ci si consola in cucina.

Una ricetta inventata con la cornetta all'orecchio e la tastiera che fuma, veloce e semplice perché nel frattempo si stanno riorganizzando tre cose da capo, schematica perché sfrutta quello che c'è già in casa. L'idea? Ingredienti non proprio estivi per una pasta fredda: in un incasinatissimo, nevoso e storto lunedì di febbraio tutto, pure la ricetta, deve andare al contrario!

Lo stesso piatto in versione calda? Scolare la pasta al dente e saltarla velocissimamente in un tegame con tutti gli altri ingredienti. Ma il gusto di seguire l'andazzo della giornata si perde...


Insalata di pasta con ananas sedano e speck
ingredienti per 4 persone:
350 gr. di pasta
8 fette di speck spesse 3 mm.
1/2 ananas fresco
2 coste di sedano
1 cucchiaio di arachidi salate
3 o 4 cucchiai di olio extravergine leggero
pepe nero al mulinello
sale

Lessare la pasta a dente, sciacquarla velocemente sotto l'acqua fredda e stenderla a raffreddare sopra un canovaccio pulito.

Nel frattempo tagliare l'ananas a spicchiettini, lo speck a quadretti, i gambi di sedano a fettine sottili e tritare grossolanamente 4 giovani foglie di sedano.

Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola insieme alle arachidi, condire con un pizzico di sale, l'olio e una generosa grattata di pepe e lasciar insaporire coperto a temperatura ambiente per una mezz'ora prima di servire.


Le foglie di sedano sono particolarmente aromatiche; se non le si apprezza possono essere sostituite da un mazzetto di rucola.
  • rivoli affluenti:
  • che libro mi viene in mente se penso ad una serie di avventure tutte al contrario? Lewis Carrol, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, 1865

4 commenti:

  1. L'ananas nelle preparazioni salate regala una freschezza sfiziosa...settimana scorsa in un buffet mi hanno servito degli spiedini vegetariani dove alla verdura erano alternati pezzetti di ananas e mi sono piaciuti...
    Per il resto pensa che alcune tra le più belle ricette di pasticceria sono nate per improvvisazione o addirittura per errore ;-)

    RispondiElimina
  2. L'ananas nelle preparazioni salate regala una freschezza sfiziosa...settimana scorsa in un buffet mi hanno servito degli spiedini vegetariani dove alla verdura erano alternati pezzetti di ananas e mi sono piaciuti...
    Per il resto pensa che alcune tra le più belle ricette di pasticceria sono nate per improvvisazione o addirittura per errore ;-)

    RispondiElimina
  3. "daccordissimo" sulla versatilità dell'ananas. Quanto alla pasticceria nata per errore... con questa ricetta ne sono la prova vivente!

    RispondiElimina
  4. I love it ! Un sito dove non si può vedere passare il tempo !
    Grazie a voi!

    Voyance serieuse ; voyance gratuite par email

    RispondiElimina