Passa ai contenuti principali

gli gnocchi, il cavalier, l'arme, il convento... (parte VI)


[arriva da qui...] Ma in poco tempo il tempo era cambiato, il cielo si era fatto nero, lampi e tuoni provenivano da Nord, forse avrebbe fatto bene ad affrettarsi…

Il temporale lo colse che era ancora sul fianco del monte: impossibile pensare di proseguire il cammino fino al convento, con il rischio di bagnare i sacchi di farina destinati ai buoni frati! Un viottolo scosceso si dipartiva dalla strada principale e scendeva verso una casupola dai vetri appannati e il cavaliere guidò con attenzione il cavallo in quella direzione. 

Era appena giunto al piccolo pianoro dove sorgeva la casa che si aprì l’uscio e sul vano della porta si parò un giovane dalla testa rasata e dalla veste bianca. Il volto curioso di un’anziana signora faceva capolino alla sue spalle. “Chi siete - chiese diffidente il giovane – che volete?“. “Sto portando dei sacchi di farina al convento qui vicino ma vi chiedo umilmente un riparo almeno per il cavallo fino al cessare dell’acquazzone, se non è troppo disturbo”.

La signora spinse il ragazzo da parte: “Figlio mio, lascia entrare un cavaliere tanto gentile e porta subito il suo cavallo nella stalla!” e così dicendo invitò l’ospite ad entrare. Non si trattava di un’abitazione ma, si rese conto con sorpresa, della bottega di un casaro. “Certo – disse il figlio, rientrando, con un moto di orgoglio - siamo i Marovelli, casari da tre generazioni!” 


E insieme alla madre prese ad illustrargli la loro produzione, spiegando che avevano scelto di collaborare solo con piccoli allevatori selezionati, di lavorare il latte bovino ed ovino in modo naturale e controllato e di lasciar stagionare infine i formaggi senza fretta nelle loro cantine,


alcune delle quali ospitavano anche salumi locali per la stagionatura.


La visita alle cantine lo inebriò talmente di profumi che decise di acquistare qualche golosità per farne omaggio ai frati ed arricchire il banchetto serale. Ficcò dunque con cura in un sacco un caprino stagionato, una forma del morbidissimo bagiolo a pasta fiorita, una formaggetta conservata nelle foglie, una caciotta vaccina e anche, crepi l'avarizia, due salami e una mondiola!

Il temporale nel frattempo si era esaurito. Il giovane Marovelli gli tagliò un'ultima fetta da un pecorino speciale e la infilò nel sacco, poi uscì con lui per legare il goloso carico alla soma del cavallo.


Ma la madre li raggiunse correndo, con due involti fra le mani: “Cavaliere - disse affannata - prima che partiate vorremmo donarvi qualcosa di speciale da condividere con i monaci: sono un vaso di yogurt freschissimo ed uno stracchino appena fatto. Mi raccomando, trasportateli con cura e consumateli subito, alla nostra e alla vostra salute!”


 Il cavaliere ringraziò calorosamente i due casari per i loro generosi doni e ripartì subito verso il convento, che per fortuna distava solo poche miglia. Il sole stava calando e le ultime nuvole striavano di blu un cielo altrimenti tutto arancione.

I frati lo aiutarono a scaricare tutte le buone cose che aveva portato e disposero subito formaggi e salumi sulla tavola. La cena era quasi pronta, gli dissero, che si rinfrescasse e li raggiungesse in fretta. E così il cavaliere aveva intenzione di fare, perché i profumi della cucina e della tavola erano davvero invitanti... se non che, passando in una delle sale vicine alla cucina, vide uno dei confratelli con un pennello in mano davanti ad una tela.

Non resistette alla tentazione di sbirciare oltre la spalla dell’artista mentre dipingeva. La curiosità l’avrebbe ucciso, gli diceva sempre Fra Camillo, il suo padre spirituale: ma in questo caso non sembrava pericoloso. [continua qui...]
...

Ok, questo è il mio brano che va a comporre la storia MTC "Gli gnocchi, il cavalier, l'arme, il convento". E' un  racconto nato a 18 mani nel laboratorio di scrittura all'interno del master MTChallenge Workshop - Grarfagana Terra Unica. I tre giorni dell'esperienza prevedevano infatti, oltre ad un tour tra i prodotti tipici della zona in compagnia di Antonella Poli del locale Ufficio Turismo, anche un corso di scrittura tenuto da Alessandra Van Pelt,  il cui risultato consiste nel racconto corale di cui sopra, un workshop sugli gnocchi gestito da Annarita Rossi, un master di fotografia a cura di Paolo Picciotto e un confronto con Mai Esteve per lo styling della foto e la grafica che avrebbero potuto comporre la copertina di un nostro personale ipotetico libro a tema gnocchi.

Questa, nel caso, sarebbe la gratificante copertina del del mio volume!



Per gustarsi il senso e poi la trama completa della Storia del Cavaliere  non resta che seguirne lo svolgimento partendo dall'inizio. Per assaporare invece  tutte le ricette correlate ad ogni capitolo del racconto, che sia tratti di gnocchi usciti dal corso o di piatti creati con ingredienti garfagnini, si possono assaggiare direttamente, in ordine sparso:

gli gnocchi con cavolfiore delle sorelle Calugi 
gli gnocchi alle castagne con melanzane e polvere di caffè di Sabrina
gli gnocchi alla curcuma ripieni di mele e cipolle di Mai

ma anche:

i passatelli di ceci in crema di broccoli di Giuliana
il farrotto ai porri di Kika 
la minestra di farro e fagioli garfagnini di Flaminia
la polenta di formenton otto file con spezzatino di Antonella
la tota dolce di farro di Annarita


E infine anche la mia ricetta, naturalmente, preparata con una delle delizie dei casari Marovelli:



Pasta al pesto di cavolo nero con caprino garfagnino stagionato e nocciole

per 4 persone:
350 g di pasta media "avvolgevole", tipo cellentani o fusilli
280 g di foglie di cavolo nero
70 g di nocciole col guscio (o 30 g sgusciate)
50 g di mandorle col guscio (o 20 g sgusciate)
1 spicchio  di aglio
35 g di caprino della Garfagnana stagionato
15 g di grana
100 g di olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero al mulinello


Privare le foglie di cavolo delle coste più dure e sbollentarle 3 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolare con la schiumarola raffreddandole in acqua fredda perché il colore resti brillante e conservare l’acqua di bollitura, che servirà per la pasta. Strizzare e tagliuzzare grossolanamente le foglie.

Sgusciare mandorle e nocciole e tostarle in una padella calda senza condimento fino a che la pelle è appena bruciacchiata e cominciano  a profumare. Trasferirle subito su un piano freddo e "massaggiarle" con un panno ruvido perchè perdano un po' di pellicina (non importa che si stacchi tutta).

Grattugiare i due formaggi e metterli nel mixer con le foglie di cavolo, le nocciole, le mandorle, l’aglio sbucciato e privato del germe e un paio di cucchiaiate di acqua di cottura del cavolo. frullare unendo a filo 1 mestolino di acqua di cottura del cavolo e poi l’olio, sino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso, denso e corposo. regolare di sale se serve e pepare.

Lessare la pasta al dente nell'acqua di cottura del cavolo, condirla con il pesto e servire fumante, con eventualmente altro caprino grattugiato a parte.


Utilizzare l'eventuale pesto avanzato servito su bruschette di pane toscano sfregate di aglio e decorate con una nocciola tostata, come aperitivo,



oppure come secondo con l'aggiunta di cannellini al fiasco e fettine sottili di lardo. O mettere tutto insieme in tavola, forma di caprino e nocciole fresche comprese, e chi s'è visto s'è visto!


  • rivoli affluenti:
  • le foto sono tutte mie tranne quella dei salumi, che ho sottratto a Marta
  • la ricetta originaria del pesto di cavolo nero è quella di Annarita, che usa i pinoli e parmigiano ed è spiegata qui
  • un poco del mio pesto è stato utilizzato anche da un certo piccolo cuoco settenne (!!!) per un "aperitivo dello chef" tutto realizzato da lui. La sua versione: tartina di pane sciocco, acciughina sottolio (la sorpresa dello chef) coperta di pesto garfagnino e fetta sottile di caprino...

Commenti

  1. Sentirti raccontare mi ha fatto venire voglia di rivederti. Troviamo un'occasione, sì lo so che dovrei venire io a Milano e raccogliervi tutte. E' stato bello e, come sto dicendo a tutte, lo rifarei domani. Grazie di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che abbiamo in programma una cena "revival" da me! Appena fissata la data...

      Elimina
  2. Ciao Annalena, anch'io ho adorato il pesto con il cavolo nero di Annarita. Ma la cosa che ho adorato in questo workshop è stata l'intesa che si è creata subito tra noi. Mi è piaciuto cucinare con te e con le altre, in questa super indisciplinata squadra che ha subito messo i piedi in testa alla povera Annarita che ci voleva "coordinare". Mi manca la Garfagnana e tutte voi! Spero di rivedervi prestissimo! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annarita che ci voleva coordinare è una delle immagini più buffe di tutta questa vulcanica esperienza. Dobbiamo tornare e lasciarglielo fare, per vedere che salta fuori!

      Elimina
  3. Annalena cucinare insieme è stata per un'esperienza. mi hai colpito per la tua grande competenza e intuizione nell'accostare i sapori. Il pesto di cavolo nero: una scoperta e una folgorazione. Fate attenzione crea forte dipendenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pesto rifatto con le nocciole e soprattutto con quel favoloso caprino stagionato assume una sfumatura variegata ed intensa, ma quello di Annarita resta insuperabile!

      Elimina
  4. Grazie Annalena, della compagnia, della condivisione.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Antonella. Come sai ho apprezzato molto anche io la tua compagnia...

      Elimina
  5. cara Annalena, leggerti è sempre molto bello e coinvolgente, e assaggiare i tui piatti anche di più! Il pesto di cavolo nero è una di quelle cose per cui vale la pena vivere, Annarita ci ha stortate tutte su questo argomento! Bella la tua pasta, da rifare assolutamente. Grazie per la compagnia durante il viaggio, e grazie di tutto. Giuli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e guarda che la cena revival è solo in attesa di collocazione: non me la sono certo scordata!

      Elimina
  6. Annalena quando ho cominciato questo viaggio virtuale insieme allo stupore e alla gioia dei vostri racconti, speravo tanto di trovare le ricette sperimentate da voi durante il workshop o preparate con i prodotti che poi vi siete portati via. E ti ringrazio per l'indice dove le citi tutte.
    E grazie per le tue meravigliose e intense foto e per la tua golosissima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Antonella per aver viaggiato con noi lungo tutto il percorso!

      Elimina
  7. Grazie Annalena questo viaggio ad ogni tappa è sempre più emozionante e sapori del racconto si accompagnano ai profumi dei vostri piatti, il tuo posso immaginarlo perchè il pesto di cavolo nero lo trovo veramente gustoso
    Grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Rimango sempre a scoltarti a boca aperta, (si lo so che ti sto leggendo ma mi sembra di sentirti) ma le risate che ci siamo fate le prelivatezze che sono uscite dalla cucina con prodotti del locco, li porto come una stampina dentro il portafoglio... sempre con me!
    Il pesto di cavolo nero....? cavoli, che pesto!

    RispondiElimina
  9. Rimango sempre a scoltarti a boca aperta, (si lo so che ti sto leggendo ma mi sembra di sentirti) ma le risate che ci siamo fate le prelivatezze che sono uscite dalla cucina con prodotti del locco, li porto come una stampina dentro il portafoglio... sempre con me!
    Il pesto di cavolo nero....? cavoli, che pesto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come si ride noi sopra una tisana o davanti a un compluter... Cavoli che esperienza!

      Elimina
  10. Lavorare in cucina con tutte voi è stata una esperienza fantastica, ho imparato molto. Ripartirei domani. Inoltre il tuo saper sentire i sapori sul palato prima di assaggiarli mi ha colpito molto.
    Bellissimo piatto, io il pesto di cavolo nero lo conoscevo già, noi usiamo pinoli e uvetta ma con le nocciole non l'ho mai provato, davo rimediare. Spero ci sia presto un'altra occasione per incontrarsi un grosso abbraccio
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, mo' devo assolutamente provare il cavolo nero con l'uvetta! Intanto studiamo un altro motivo di incontro, E grazie per la foto!

      Elimina
  11. I miei migliori congratulazioni per il tuo sito meraviglioso! Perfetto !!!

    voyance gratuite par mail rapide

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!