A volte le persone percorrono strade indirette senza una ragione apparente. Di solito poi si scopre che ci sono motivazioni recondite, magari inconsapevoli o perfino inconsce. E' quello che mi chiedo da una vita nei confronti di mai madre, visto che procedere per le vie più tortuose è il suo modus vivendi e che le sue motivazioni non mi sono mai state davvero particolarmente chiare.
Esempio: c'è una zuppa di cetrioli che prepara mio fratello, che non ho mai assaggiato ne' lui mi ha mai raccontato, ma per cui mia madre impazzisce. L'altro giorno lei mi telefona per dirmi che ha l'orto pieno di cetrioli, che non sa che farne, che ha pensato ad una zuppa e per chiedermi: "Ma tuo fratello come la prepara?"
Invece che reagire d'istinto chiedendole perchè non avesse chiamato direttamente lui, come ho imparato negli anni... ho contato fino a dieci e poi ho cercato una risposta che non la facesse rimanere male. E dunque mi sono inventata la ricetta.
Non ho idea se per mio fratello sia una cremina di antipasto, un purè di contorno o una vellutata che serve come primo, ne' se la consumi calda, tiepida, a temperatura ambiente oppure fredda di frigo magari con qualche cubetto di ghiaccio, e neppure so se è abituato ad arricchirla in qualche modo.
Io ho pensato, a prescindere, di preparare una crema cotta, perchè volevo sbollentare i cetrioli per evitare il rischio amaro che a volte nascondono quelli dell'orto. La cosa mi ha portato a non abbinare ai cetrioli yogurt o simili ma a renderne cremoso il passato con una verdura che di certo mia mamma ha in casa (lei è svizzera...) e che cuocendo si presta all'uopo: le patate.
La tentazione di aggiunte che insieme insaporiscano e decorino, devo ammettere, è forte: una grattata di ricotta dura, delle striscette di salmone affumicato, una cucchiaiata di caprino lavorato col peperoncino... Alla fine però lascio la zuppa così, semplice semplice, senza il rischio che mia madre (che di certo non si appunta la ricetta neppure oggi!) possa dimenticarne gli ingredienti.
Le suggerisco di decorare con una nuvoletta di porri fritti per un lieve tocco croccante, ma so che non lo farà: troppo unto per degli anziani a dieta (che poi però chiudono il pasto con una fetta di torta farcita), ma soprattutto troppa fatica. E poi non credo faccia parte della ricetta originale di mio fratello, anche avessi azzeccato tutto il resto!
Chissà se a lei è venuto il dubbio... Mamma perdonami se te l'ho spacciata per la ricetta di tuo figlio: non ho idea di come la prepari lui e per la versione originale mi sa che dovremo chiederglielo direttamente. Che dici: lo chiamo?
Crema tiepida di cetrioli e patate alle erbe
per 4 persone:
4 cetrioli, circa 600 g
2 patate, circa 300 g
1 cipolla
1 porro
1 l di brodo di pollo
2 cucchiai di farina integrale
1 rametto di rosmarino
1/2 cucchiaio di aneto tritato (+ 1 pizzico per il decoro)
1/4 di cucchiaino di origano
1/4 di cucchiaino di timo
1 bicchiere di olio di arachidi
sale
pepe nero al mulinello
Portare a bollore un tegame di acqua. Sbucciare i cetrioli, tagliarli a tocchetti e sbollentarli 5 minuti nell'acqua bollente, scolandoli prima che diventino troppo morbidi.
Intanto sbucciare patate e cipolla e tagliarle a tocchetti e legare il rametto di rosmarino con refe perchè non perda gli aghi.
Portare a bollore il brodo, versarvi patate cipolle e cetrioli, metà dell'aneto, l'origano, il timo e il rosmarino, riportare a bollore e cuocere a fuoco basso semicoperto per 30 minuti.
Frullare la zuppa, unire l'aneto rimasto, regolare di sale se serve e (nel mio caso) lasciar intiepidire.
Ridurre il porro a rondelle, passarle nella farina integrale dividendo bene gli anelli e friggerli nell'olio caldo, pochi per volta, per un paio di minuti, fino a che diventano dorati e croccanti. Scolare su carta assorbente e salare leggermente.
Dividere la zuppa in ciotole individuali, spolverizzare con un pizzichino appena di foglioline di aneto e una grattata di pepe, decorare con un mucchietto di porri croccanti e servire.
PS: sarà magari merito dei cetrioli dell'orto, ma testimonio che anche fredda di frigo, il giorno dopo, è buonissima!
- rivoli affluenti:
- se si sostituisce brodo di pollo con brodo vegetale diventa una ricetta vegetariana; se invece si usa farina di riso al posto di quella integrale è un piatto privo di glutine
- perchè no alla zuppa di cetrioli e yogurt? Be'... è anche che avevo già dato qui, in versione gazpacho. E poi ho in serbo una ricetta decisamente yogurtosa per il prossimo post!
Buonissima. C'è una ricetta finlandese di una crema di cetrioli "KURKKUKEITTO" che io ho provato a fare e devo dire molto buona. E' ovviamente diversa perchè non precede patate ma altre aggiunte molto varie. Siccome i cetrioli mi sono un pò indigesto ma mi piacciono molto, ho notato che in zuppa non ho problemi. Quindi provo anche questa versione. Grazie e buona fine settimana.
RispondiEliminaPS.L'altro gaspacho lo chiamano penso di non sbagliare anche gaspacho bianco, buonooooo . Ciaooo
EliminaComunque in realtà era tua sorella che preparava la zuppina di cetrioli...!!!
RispondiEliminaNon posso fare a meno di sorridere leggendo le tue parole (penso a mia madre che mi chiede ad esempio la ricetta di un dolce che mi ha insegnato lei e che da quando sono uscita di casa non ricorda piú di aver mai cucinato. Era uno dei suoi piatti forti oltretutto!).. e penso a quanto siano complicati e belli gli affetti famigliari e a come si rivelano e si intrecciano tra i fornelli o in un piatto. Questa zuppa é davvero invitante fresca e bella :-). Ma alla fine a tua madre é piaciuta? Forse facendola avrá colto alcune differenze... o forse no... bhe ora aspettiamo anche la versione ufficiale di tuo fratello!!!
RispondiEliminaPs: secondo te al posto dei cetrioli si possono usare le zucchine come variante?
RispondiElimina@edvige: assolutamente curiosissima della tua zuppa finlandese! Come si prepara?
RispondiElimina@virò: ecco, vedi? Sentita decantare dalla mamma e mai assaggiata, le ho creduto sulla parola... D'altronde quanti aneddoti ripartisce random tra i figli confondendoli sempre? Questa volta è toccato ai cetrioli! Vattelapesca perchè lo ha chiesto a me...
@mile.z: conosco anche questa esperienza: nel caso di mia mamma è una pasta condita con verdure alla griglia. Siamo tutti nella stessa barca, insomma!
Certo che puoi sostituire le zucchine ai cetrioli, ovviamente ti verrà una zuppa tutta diversa. In quel caso forse meglio timo o maggiorana al posto dell'aneto.
Mi sa proprio di si! Grazie x il consiglio x la zuppa useró sicuramente timo o aneto :-)
EliminaMi sa proprio di si! Grazie x il consiglio x la zuppa useró sicuramente timo o aneto :-)
Elimina;)
EliminaPS. Mi permetto di passarti il link per la zuppa finlandese
RispondiEliminahttp://mementosolonico.blogspot.it/2014/11/kurkkukeitto-crema-di-cetrioli-ricetta.html
ciaoooo bacio
altro che "permetterti"... grazie mille!!!
EliminaLa ringrazio molto per questa informazione utile e prezioso. Super blog, bravo!
RispondiEliminavoyance gratuite mail
Bravo pour le blog et vos articles.
RispondiEliminavoyance gratuite immediate