Lo so, non è luglio il momento ideale per accendere il forno ne' per pensare a dolci ricchi di cioccolato da servire sotto al pergolato, ma il compleanno è adesso, la richiesta è una torta che sappia di cioccolato... io che ci posso fare?!
L'idea, se non proprio estiva, è almeno quella di una torta morbidissima e umida, che avrei anche potuto profumare ulteriormente con o liquori, ma che ho preferito lasciare semplice perché piacesse ad una famiglia con componenti di varie età e culture.
Non si tratta di un dolce dal cuore morbido: l'interno resta uniforme e curiosamente "spugnoso", cosa che, in contrasto con la croccantezza della superficie, regala in generale alla torta una consistenza originale, che è piaciuta molto.
Ne avevo letta ed annotata la ricetta millenni fa, mi spiace non sapere più da che fonte, mi pare fosse in rete. Ma ci ho messo del mio, seguendo pedissequamente le dosi di quegli appunti ma cambiando alcuni ingredienti per giocare un po' con i profumi, spingendo sul sapore "nutty" con nocciole (assenti sia come cioccolato che come latte nella ricetta di partenza), arachidi (il loro olio al posto del burro) e sesamo (assente).
Se le uova sono ben montate la torta si gonfia molto in cottura, poi raffreddando si siede e sembra diventare piccolissima. Ma l'interno è un incanto, umida e morbidissima. Si scioglie in bocca e mi scuso se le foto non rendono per niente, ma sono state scattate di fretta con il cellulare sulla tavola di una famiglia molto golosa.
Consiglio vivamente la spolverizzata di zucchero a velo perché se lasciata al naturale l'aspetto, specie se viene servita su una tavola dai colori verdi, a prima vista ricorda troppo una di quelle "torte" che lasciano le mucche nei prati!
Nonostante si riduca in dimensioni dopo la cottura, il dolce mantiene la sua "sostanza", è quindi sufficiente per 6 belle fette, ma anche per 8 o 10 più sottili, se le si accompagna con panna montata o qualche altra golosità. Se la famiglia è golosa come la mia, però... forse conviene prepararne direttamente due!
Torta umida di cioccolato alle nocciole
ingredienti per 6-8 persone:
300 g di cioccolato al latte con nocciole
5 uova
60 g di latte di nocciole
60 g di zucchero di canna
55 g di olio di arachidi
5 g di olio di sesamo
20 g di farina 00
10 g di cacao amaro
sale
1/2 cucchiaio di zucchero a velo per decorare
Sciogliere il cioccolato spezzettato al microonde a 800 w per 1 minuto, oppure a bagnomaria, e lasciarlo intiepidire.
Montare i tuorli (meglio se tenuti a temperatura ambiente per un'oretta) con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a che si trasformano in una crema liscia e chiarissima.
Setacciare insieme farina e cacao ed unirli ai tuorli, mescolando fino a che sono bene assorbiti. versare nel composto anche il cioccolato.
Sciogliere nel latte un pizzico di sale e versare a filo nel composto. Unire a filo anche l'olio dei due tipi, mescolando delicatamente.
A parte montare a neve molto soda gli albumi ed incorporarli al resto del composto un terzo per volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versare il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm foderato di carta forno e cuocere per 25 minuti a 180 °C in forno statico, poi abbassare a 160 °C e cuocere altri 5 minuti.
Estrarre la torta dal forno e lasciarla freddare nello stampo: è normale che da alta e gonfia si riduca gradualmente ad un'altezza di circa 4 cm e che sulla superficie si crepi leggermente.
Servire a temperatura ambiente, spolverizzato di zucchero a velo o con altro decoro "coprente", oppure accompagnare con, in superficie, qualche bella cucchiaiata di panna montata, di gelato alla nocciola o di crema inglese.
- rivoli affluenti:
- per una versione gluten free, oltre a sostituire la farina 00 con farina di riso, va controllato che le confezioni di cioccolato e zucchero a velo riportino il simbolo della spiga barrata.
Ma lo sai o no che a luglio si sta a dieta? 😀 non puoi tentarmi così!! 😂
RispondiEliminaok, allora aspetta il prossimo post... Però questo tienilo da parte per i primi freddi: scalda il cuore!
EliminaSembra divina!!! Posso averne una fetta???
RispondiEliminase te ne fai un baffo del cando quanto me... accomodati!
Elimina