Passa ai contenuti principali

pappa al pomodoro con pomodori varesini e pane milanese: chiedo perdono!

Possibile che qui non abbia mai pubblicato la mia versione della pappa al pomodoro? OK, se ne presenta l'ottima occasione oggi: grazie alla stagione clemente ho pomodori maturi e basilico dell'orto paterno! E poi qualche giorno fa con l'essere che mi vive a fianco non ci siamo capiti ed abbiamo preso entrambi il pane... 

Di pane ci vorrebbe quello sciocco, senza sale, alla toscana, ma visto che in questa interpretazione personale di toscano rimane ben poco non mi pongo il problema. Il pane dei prestinai di Milano (i panettieri, in gergo locale) è, per suo destino intrinseco, secco già la stessa sera. Non tutti i tipi ne' formati, e non proprio quello di tutti i forni, ma la media purtroppo è abbastanza alta. 

Stesso destino hanno seguito questi tre pani: nel prestino (panetteria) sotto casa si ostinano a chiamarli "baguette francesi" anche se io non ne capisco il motivo. E già così, un filo troppo cotti in partenza, non ci hanno messo davvero niente a "raffermarsi" mentre consumavamo il pane dell'essere.
Non verifico la provenienza dell'aglio fresco che uso per questa pappa: già so che, se il pane è milanese, ricco di crosta e con la mollica a grandi alveoli, basilico e pomodori sono cresciuti a Varese e l'olio per quest'anno viene dalla latta umbra... sarebbe difficile per la ricetta seguire il mood toscano a prescindere! Comunque partire da buoni pomodori aiuta parecchio.
 Nelle varianti "evolute" la pappa al pomodoro toscana, che storicamente nasce come piatto riempiancia poco costoso, è ora spesso accompagnata. L'ho assaggiata abbinata a pesce, vongole, cozze, gamberi, seppioline, acciughe, olive, burrata, uova in camicia, verdure in pastella, straccetti di chianina, dadini di coniglio, spolverate di pecorino... e pure a crostini di pane! Io vado via liscia, per questa volta, che già usare pane "francese" mi condanna in partenza al girone degli incompetenti.

Dosi: per l'aglio si dice ne vada uno spicchio a testa ed io approvo; il pane dovrebbe essere un terzo del peso dei pomodori ma con queste baguette secche secche preferisco sbilanciare il rapporto a favore dei pomi d'oro; il brodo dovrebbe essere metà rispetto al peso dei pomodori e per lo stesso motivo abbondo leggermente. 

Per il resto... ci sono un'infinità di metodi di preparazione e di eventuali aromi aggiuntivi e se si seguono le diatribe su cosa aggiungere prima o dopo c'è da perderci la testa; pure la consistenza finale della pappa, più liquida o più compatta, e la sua texture, più o meno rustica, lasciano aperti molti finali possibili. 

Dopo aver cucinato questo piatto in quasi tutte le varianti, tenendo anche conto del gusto dell'essere, che non ama la sensazione scivolosa tipica delle zuppe a base di pane, ho consolidato la via del pane "fritto", del risultato sodo (più "pappa", appunto, che "zuppa")  e della texture naturalmente rustica. E non uso cipolla, ne' peperoncino ne' altre erbe oltre al basilico, però ci piazzo un brodo bello saporito e tanto pepe.
Non ho la più pallida idea, onestamente, se questa possa essere considerata una vera "pappa al pomodoro" dai puristi, anche perché ogni Toscano che me ne ha parlato o che me l'ha preparata me ne ha raccontato la propria versione e non ce n'era una uguale all'altra, ne' per metodo ne' per risultato! Mi affido al buon cuore di chi è certo che questa sia una versione sbagliata ma che mi perdona perché dichiaro di esserne consapevole ancora prima di cominciare.
LA MIA INTERPRETAZIONE DELLA PAPPA AL POMODORO
ingredienti per 4 persone:
950 g di pomodori maturi
250 g di pane raffermo
500 ml di brodo vegetale aromatico (vedi sotto)
4 spicchi di aglio
2 rami di basilico
4 o 5 cucchiai di olio extravergine
sale
zucchero
pepe nero al mulinello

per il brodo:
1 carota
1 zucchina
1 porro
1 costa di sedano
1 crosta di grana da 4 x 4 cm
2 rametti di prezzemolo
2 rametti di timo
 2 grani di pepe
1 bacca di ginepro
1/2 cucchiaino di sale grosso

Per il brodo coprire le verdure a pezzi e la crosta di formaggio con 1 litro di acqua, unire erbe, spezie e sale, portare a bollore e cuocere coperto a fuoco basso per 40 minuti, quindi spegnere, filtrare e misurarne mezzo litro (il brodo nella foto degli ingredienti risulta torbido perché ci ho messo a cuocere pure due patate, che mi servivano per altra preparazione).

Dividere il pane in bocconi; pelare i pomodori (io uso un attrezzino apposito, altrimenti si possono tuffare in acqua bollente per un minuto e poi spellare a mano) e ridurli a pezzettoni, conservandone l'acqua... e io pure i semi: fosse per me avrei lasciato pure la buccia!

Scaldare 3 cucchiai di olio con gli spicchi di aglio schiacciati e un rametto intero di basilico in un tegame di coccio ampio a sufficienza perché il pane stia in un solo tarato, ma dai bordi un po' alti per accogliere poi gli altri ingredienti. 

Appena l'olio è caldo unire il pane e farlo leggermente dorare su tutti i lati. Quando profuma di tostato unire pomodori e far insaporire bene un paio di minuti.

Coprire con il brodo, mescolare bene e cuocere circa 40 minuti a fiamma media, mescolando ogni tanto con energia in modo che il pane si sminuzzi il più possibile e, se serve, regolando di sale e zucchero. Attenzione a non farlo attaccare sul fondo.

Quando la pappa ha una bella consistenza asciutta ed abbastanza uniforme spegnere, eliminare il ramo intero di basilico cotto e l'aglio (io lascio tutto, invece), unire qualche foglia di basilico fresco leggermente stracciata e pepare abbondantemente.

Lasciar riposare la pappa e servirla tiepida o a temperatura ambiente (ma anche fredda di frigo il giorno dopo, se il tempo regge in chiave estiva, a me piace da pazzi), con un filo di olio crudo, qualche fogliolina fresca di basilico ed un'ultima grattata di pepe.
  • rivoli affluenti:
  • qualche suggerimento per pappa al pomodoro più classica a pag. 24 di: Carla Geri Camporesi, Ricette Tradizionali Fiorentine, Maria Pacini Fazzi Editore, 1993, ISBN 88-7246-114-6

Commenti

  1. Direi che come pappa al pomodoro ci stà qualsiasia variante purche le basi sia quelle del pomodoro e del pane il resto ad inventiva della cucina e cuoca senza togliere nulla all'originale. Purtroppo non la posso più gustare, le bruschette al pomodoro crudi si ma qualsiasi pomodoro cotto che non sia quello di scatola, non ci ha capito nessuno il perchè, mi fa venire la gastrite e quindi una pappa al pomodoro come la tua con pomodoro in scatola io grido al sacrilegio.... Deve essere ottima magari poco dovrei dire favolosa. Bella l'idea del pane fritto. Un pò come i
    " Serviettenknödel " gnocchi di pane austriaci che non sono solo tondi e grandi ma anche di questa forma il cui pane non va ammolato quello vecchio, ma va anche da quasi fresco tagliato a dadini ed asciugato in forno o in padella tipo wok a fuoco bassissimo con un pò di sale e altri aromi secchi magari solo rosmarino fino a quando non è croccante e poi va ammollato nel latte o.... per fare gli gnocchi per me sono più speciali. Mi permetto di dirti che con il nome suindicato lo trovi sul mio blog. Buona domenica e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro i piatti di pane riciclato, quindi corro subito a godermi la tua ricetta.Grazie!

      Elimina
  2. Io sono obiettivamente fuori e non ho i parametri per giudicare se non il buon senso: in 28 anni della mia permamenza in Italia con tantissimi amici Toscani che vivono fra Firenze, Arezzo, Siena e la Maremma non ho mai mangiato due pappe al pomodoro uguali! Eppure, tutti giurano su quello che è più caro a loro che la pappa al pomodoro solo come la fanno loro o la loro nonna è “la vera pappa al pomodoro”. Adesso, la cosa obiettivamente non quadra perché, se tanto mi da tanto, sarebbe logico che nessuno ha ragione, no? Tutta la cucina popolare italiana è così: si usa quello che si ha a disposizione e lo si adatta ai propri gusti. Stop. Più rossa, meno rossa, più densa meno densa. Il sapore del pomodoro fa il resto ma quello dipende dal proprio orto. Tu hai fatto la pappa al pomodoro seguendo la ricetta ma usando gli ingredienti tuoi, non Toscani, e se fosse vietato o peggio ancora indegno, allora la cucina toscana avrebbe solo da perdere restando ancorata al pane che solo la nonna di Impruneta, per dire, utilizzava. In questo modo, portandola fuori ma rispettandola profondamente hai fatto un grande atto di amore verso la pappa al pomodoro, la cucina toscana e tutte le nonne toscane. La cosa che accadeva nella storia...si adottavano le tecniche utilizzando gli ingredienti del territorio oppure al contrario, si adottavano gli ingredienti che venivano tarati sulle tecniche già conosciute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi diverte della cucina è proprio la verità che esiste in ogni variate di buon senso che si avvicina all'originale. E non credere che sia un fenomeno solo italiano: sai quante famiglie cinesi, peruviane o danesi giurano che la versione della nonna di quel tal piatto locale è "quella vera"?!

      Elimina
  3. Dalle mie parti si fa una pappa di pane cosi come hai fatto tu ma senza pomodoro. Ma semplicemente perche il pomidoro da noi non veniva proprio usato fino addirittura ai primi del ‘900...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preparato anche dei "pancotti" bianchi nella mia vita e pure qui sul blog ma ora, tu capisci, ho necessità assoluta di conoscere la tua!

      Elimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!