Prende il via da oggi a cura di AIRG, l'Associazione Italiana Ristoranti Giapponesi, il nuovo calendario dello Yamato-Maru, una serie di appuntamenti con la cucina giapponese più autentica: alcuni ristoranti dell'Associazione proporranno da novembre 2019 a marzo 2020 una serie di serate di degustazione con ricette tradizionali dedicate ai pesci ""poveri" di stagione, scelti tra quelli che i mari italiani hanno in comune con quelli nipponici.
Il nome dell’iniziativa è traducibile un po’ come “il peschereccio della cultura tradizionale giapponese” e sottolinea come la pesca sostenibile sia parte storica del rapporto dei Giapponesi con il mare e come sopravviva ancora oggi sia nelle abitudini che nel gusto della gran parte della popolazione nipponica, il cui approvvigionamento ittico del Paese del Sol Levante è fornito tuttora per la maggior parte da piccoli pescherecci che operano a livello locale.
Nello Yamato-Maru ogni serata vede protagonista un pesce specifico, preparato in modi differenti. Lo scopo è quello di informare i curiosi di cucina giapponese sulla vastissima tradizione culinaria che ha per protagonista il “pesce povero” comune ai mari italiani e nipponici, sensibilizzando così chi ama "mangiare bene" alla percezione di ciò che può essere insieme buono e sostenibile.
Rispettare la stagionalità del pesce significa avere a disposizione miglior sapore e consistenza delle carni e maggior freschezza del prodotto, ma anche rispettare i cicli riproduttivi delle specie marine e le regole sulle dimensioni del pescato. Così comprendere a tavola i concetti di qualità del gusto e di attenzione per l’ambiente può portare ad un consumo consapevole, nel rispetto per la natura.
Inaugura il calendario la cena di stasera da OSAKA, in corso Garibaldi 68 a Milano, che propone un ampio menù tutta dedicato all'aji, ovvero al suro. In italiano questo pesce azzurro ha 22 nomi diversi, tra cui sauro e sugarello; popola le acque del mare aperto fino a 1100 metri di profondità, anche se nel Mediterraneo viene pescato mediamente a 200 m e che è perfetto nel periodo freddo dell'anno. Oserei dire: provare per credere!
Il prelibato menù di OSAKA che vede protagonista l'aji è questo:
ANTIPASTO MISTO DI TRE TIPI
Suro in carpione
Sardine stufate allo zenzero
Sgombro con couscous
BRODO CON POLPETTA DI SURO
SASHIMI
Suro in 3 modi
Sgombro in 2 modi
FANTASIA DI PESCE
Suro impanato e fritto con le sue lische fritte croccanti e saporite
Alici ripiene con uovo di merluzzo alla griglia
Sgombro cotto in miso al profumo di yuzu
SUSHI
nigiri di suro
nigiri di alici
PER CONCLUDERE
Riso in brodo con suro scottato con sesamo
Frutta di stagione
Gli altri appuntamenti per il momento in calendario sono:
29 gennaio da SHIRO con la lampuga
13 febbraio da ZERO con lo sgombro
9-12 marzo da FINGER'S GARDEN con il tonnetto/palamita.
Ma approfondiremo più avanti le serate future, per oggi godiamoci la cena da Osaka.
Costo dell'appuntamento di stasera? € 60, compreso coperto escluse bevande. Per informazioni e prenotazione: 02.29060678.
Commenti
Posta un commento