Passa ai contenuti principali

spezzatino di maiale pseudo-svedese con mele e finocchietto

La convivenza continua ed il lavoro da casa a cui ci costringe il momento storico ha i suoi vantaggi ed i suoi limiti: io sono notoriamente un essere di tendenza abbastanza solitaria e ritagliarsi spazi e momenti privati con l'essere che mi vive addosso a fianco richiede per me un certo impegno.

Per il momento abbiamo trovato un accordo almeno sull'uscire a turni per fare la spesa settimanale, giusto per concederci un momento d'aria fresca, un briciolo di separazione e, in effetti, anche per correre pochi rischi di contagio visto che così ciascuno di noi finisce per scendere in strada una volta ogni 14 giorni.

E' consensuale pure l'accordo secondo cui pranzi e cene sono preparati da me, dunque ogni settimana stilo io l'elenco delle cose da comprare. E, ovviamente, per me si tratta di una lista da seguire con precisione, per lui invece si tratta di suggerimenti da sottoporre ad interpretazione in base all'estro del momento in cui esce. Di conseguenza, ogni volta che apro le sue sporte vivo dei magici momenti di sorpresa. Ad esempio:

4 limoni + 1 avocado + 6 uova = 1 limone + 4 avocado + 2 uova
ricotta fresca = primo sale al peperoncino
panna fresca = besciamella pronta
filetto di maiale = gigantesca spalla di maiale con cotenna
fesa di manzo = biancostato di vitello
farina 0 = farina di ceci
salvia fresca = finocchietto selvatico

Visto che mi sono ripromessa di cucinare in questo periodo una serie di ricette straniere facili da realizzare ad ingredienti italiani, in questo caso mi vedo costretta a inserire una sorta di "serie nella serie", in cui mi invento con gli ingredienti italiani "che ho in casa" (!) ricette che abbiano assonanze con piatti stranieri... almeno fino a che non viene di nuovo il mio turno di fare la spesa!

Oggi, ad esempio, avrei voluto preparare un Fläskfilé med äpplen svedese, filetto con mele alla e senape... e invece ci ritroveremo a cenare con uno spezzatino di spalla di maiale al finocchietto! Per fortuna avevo almeno le mele già in casa, non oso immaginare altrimenti cosa sarebbe uscito dalla sporta della spesa!

Comunque taglio la parte di spalla che mi serve (con il resto, completo di cotenna, mi è scattata la voglia di crackling e ci ho fatto un arrosto, sparito prima di poterlo fotografare!), ci aggiungo patate, come anche in alcune varianti svedesi, per farne un piatto unico ed elimino la panna, presente in qualche versione della ricetta ma a mio avviso non indispensabile, creando una salsina con brodo e farina. Col senno di poi avrei anche potuto abbondare con le relative dosi per rendere tutto più cremoso.

L'imprinting nordico rimane, almeno mi sembra, e raccontiamoci pure che il finocchietto è l'interpretazione dell'aneto in chiave più mediterranea... anche se spesso nella versione svedese per il filetto alle mele si usano salvia (appunto) o rosmarino. Ma questo piatto non è niente: con i successivi  rimedi della "serie nella serie" ci divertiremo pure di più!

Per inciso: all'essere non piacciono ne' aneto ne' finocchietto, ma oggi voglio vedere se ha il coraggio di parlare...
SPEZZATINO VELOCE DI MAIALE CON MELE, PATATE E ANETO FINOCCHIETTO
Ingredienti per 4 persone come secondo, per 2 o 3 come piatto unico:
600 g spalla di maiale
2 patate medie a pasta gialla, sbucciate, a spicchi
3 meline annurche, a spicchi con buccia
1 piccola cipolla, tritata
550 ml circa  di brodo di carne, ma anche 750/800 ml
2 cucchiai di farina (amido di mais per la versione gluten free), ma anche 3
1/2 cucchiaino di senape in polvere
2 rametti di finocchietto, più qualche ciuffetto per il decoro
3 cucchiai di olio extravergine
sale
pepe nero al mulinello

Ridurre la carne a cubetti, rotolarli nella farina prima aromatizzata con sale e pepe. Tritare finemente la cipolla. Tagliare  a spicchi le patate sbucciate.

Scaldare 2 cucchiai di olio in un ampio tegame e rosolarvi la cipolla a fuoco basso fino a che è trasparente.

Alzare la fiamma, unire la carne e rosolarla per 4 o 5 minuti, fino a che è sigillata su tutti i lati. Non importa se all'interno sono ancora crudi, levare comunque i dadini di maiale dal fuoco, lasciando nel tegame più cipolla possibile.

Versare nel tegame un altro cucchiaio di olio e le patate, rosolandole un paio di minuti, quindi unire la farina eventualmente rimasta dalla panatura, il brodo, in cui si è prima sciolta la senape, e 2 rametti di finocchietto, grattando il fondo del tegame con una spatolina di legno in modo che si sciolga nel brodo.

Cuocere 15 minuti dalla ripresa del bollore, e nel frattempo ridurre a spicchi le mele senza sbucciarle, quindi unirle alle patate.

Dopo altri 5-10 minuti, quando sia mele che patate sono abbastanza morbide, rimettere nel tegame la carne e cuocere ancora per 5 minuti.

Levare il finocchietto cotto, regolare di sale e pepe se serve, e servire ben caldo, decorando con barbette di finocchietto fresco (...tranne il piatto per l'essere, perchè sotto sotto sono anche buona).
  • rivoli affluenti:
  • mi parlano molto bene (ma io ancora non ce l'ho) del libro di: Magnus Nilsson, La cucina nordica, L'Ippocampo Edizioni, 2016, ISBN 978-8867222162.

Commenti

  1. ahahah beh ma tutti i maschi sono così, anche mio figlio sia per me che per casa sua (e dunque fidanzata) compra che gli pare, io gli ho detto: 4 pere e 2 banane e mi ha portato l'opposto, alla ragazza le pesche e fa: guarda che belle susine ti ho portato.... non lo fanno apposta è che proprio hanno un dna diversamente attento... il tuo maiale è meraviglioso, mi piacerebbe averne una bella porzione per pranzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "DNA diversamente attento" è una definizione meravigliosa, me la rivendo!!!

      Elimina
  2. Questo Fläskfilé med äpplen rivisto e reinterpretato mi è piaciuto moltissimo. Sono un fan della cucina scandinava! E complimenti, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e un complimento sulle mele ricevuto da te è tutto dire!

      Elimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!