Ho le ultime stentate foglioline sulla pianta di basilico del davanzale. Ho del pecorino romano pieno di significato che occhieggia dal frigo insieme ad una ricotta vaccina assolutamente anonima. Ho dubbi su cosa essere nella vita, situazione che alla mia età suona un po' ridicola anche se il saggio dice che può succedere, di non crescere mai.
Ho forse bisogno di un momento per me, nell'aria tiepida di questo cielo grigio di un ottobre milanese qualsiasi. Sto in bilico tra storia e futuro, un po' come quel basilico smorto che non è ne' estate ne' autunno, e non capisco da che parte voglio cascare.
Farò come le foglie, mi affiderò al vento. Farò pure degli gnocchi di pecorino buono e ricotta anonima, che alla fine danno pure un senso al pranzo anche se in partenza poteva non sembrare. Sarà merito del limone, o del pepe. Oppure proprio del basilico, chi lo sa.
GNOCCHI DI RICOTTA E PECORINO AL LIMONE PEPE E BASILICO
ingredienti per 4 persone:
500 g di ricotta
160 g c.a di farina 00
40 g di pecorino grattugiato
1 limone bio
8 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine
sale
pepe nero al mulinello
Scolare molto bene la ricotta, poi unirvi il pecorino, 1 cucchiaio di succo di limone filtrato, un pizzico di sale, una abbondante gratta di pepe e poi tanta farina quanta ne serve per ottenere un impasto morbido e lavorabile con le mani, ancora un filo appiccicoso.
Formare delle palline (circa 55-60) e passarle sui rebbi di una forchetta per sagomare gli gnocchi e rigarli, disponendoli poi man mano su un vassoio leggermente infarinato.
Portare a bollore abbondante acqua salata con qualche grano di pepe, intanto scaldare l'olio in un padellino con un nastro di scorza di limone e 4 foglie di basilico.
Unire parte del succo di limone spremuto all'acqua bollente e parte al condimento. Lessare gli gnocchi, raccogliendoli delicatamente con un mestolo forato a mano a mano che vengono a galla.
Depositare gli gnocchi pronti nel condimento a fuoco spento e mescolare delicatamente perchè si insaporiscano.
Dividerli nei piatti individuali, spolverizzare con scorza grattugiata di limone, distribuirvi sopra il resto del basilico spezzettato, a gusto eventualmente pepare ancora e servire.
- rivoli affluenti:
- mood of the day: Pino Daniele, Alleria.
Di solito, in questi casi, una trasferta è un balsamo per lo spirito...
RispondiEliminadirei che è proprio terapeutica...
Elimina