Riprendo il filo delle ricette ucraine, dopo una pausa in cui sono stata a lungo con amici in fuga dalla guerra, che mi hanno anche raccontato un po' delle loro ricette di famiglia.
Cominciamo, per riallacciarci al mio ultimo post ucraino sul pollo alla Kyiv, con quello che si intravedeva nella foto insieme gli involtini: è un purè di fagioli e patate profumato di semi di papavero, il cui nome deriva dalla parola tovchut, pestato.
Si serve sia come contorno che tra gli antipasti nei pranzi importanti, o serve da ripieno per i knish, sfoglie di patate e formaggio ed è caratterizzato da consistenza e sapore molto specifici. Peccato mi manchi la perizia ucraina nel ricavare dai semini una vera e propria pasta profumata! Il piatto avrebbe dovuto venire una crema molto più uniforme come sapore e nella sua morbidezza, come questa.
Invece se l'aspetto del mio piatto è simile, solo per scelta un po'più rustico, a causa del mio errore tecnico sotto i denti i semi di papavero crocchiavano e infastidivano, come fossero "separati" dal resto. Trucco? La prossima volta seguire pedissequamente le istruzioni!
ТОВЧАНКА -TOVCHANKA - PATATE E FAGIOLI AI SEMI DI PAPAVERO
Ingredienti per 4-6 persone:
300 g
di patate
100 g
di fagioli secchi
1
cipolla
3
cucchiai di semi di papavero
2
cucchiaini di zucchero
20 g di burro
1 cucchiaio tra aneto, prezzemolo e erba cipollina tritati
sale
pepe nero al mulinello
Ammollare i semi di papavero per almeno 24 ore in acqua tiepida (passaggio imprescindibile, ora lo so). Scolarli e pestarli in un mortaio fino a ridurli in pasta. Io ho ammollato i semi una sola notte e non è servito a niente, per questo si sono pestati malamente.
Ammollare i fagioli per 8-10 ore, poi scolarli e cuocerli in abbondante acqua fresca per circa 2 ore, fino a che sono molto morbidi.
Lessare le patate in acqua bollente leggerissimamente salata(io le ho cotte al vapore al microonde a 900 w per 10 minuti), ridurle a pezzetti e unirle ai fagioli.
Unire anche la cipolla tritata finemente e la pasta di papavero, aggiungere il burro a fiocchetti poi schiacciare tutto in un purè, rustico o molto cremoso a gusto, eventualmente unendo
un pochino dell’acqua di cottura delle patate per raggiungere la consistenza
desiderata.
Insaporire con lo zucchero, una bella macinata di pepe e le erbe tritate; in ultimo regolare di sale.
- rivoli affluenti:
- la ricetta è naturalmente vegetariana e gluten free. Volendo il burro può essere omesso.
- la foto del tovchanka fatto bene è presa da questo delizioso video, in lingua ucraina ma godibilissimo:
Grazie per queste ricette fantastiche che, immagino, davvero buonissime :-)
RispondiEliminagrazie a te...e non hai che da provare!
RispondiElimina