Offro un aperitivo in casa ad un'amica gluten free che ama "i profumi asiatici" ma non la salsa di soia. Mi piace preparare stuzzichini diversi, da servire con un cocktail leggermente alcolico e un'apparecchiatura rilassata, sul tavolino davanti al divano.
Tra le varie cosine a disposizione mi ha detto di aver apprezzato tutto ma che ho guadagnato mille punti come cuoca con le polpettine di ispirazione thai. Come non ringraziarla regalandole la ricetta?
Tra le varie cosine a disposizione mi ha detto di aver apprezzato tutto ma che ho guadagnato mille punti come cuoca con le polpettine di ispirazione thai. Come non ringraziarla regalandole la ricetta?
Per la verità avevo previsto di intingerle in un'altra salsa che ho servito a parte, ma la maionese al cocco e lime che avevo preparato per i gamberi alla menta è stato il suo dip preferito e lo ha usato per tutta la serata e con tutti gli snack... dunque sono queste due le ricette che pubblico oggi, in modo che lei possa le replicare quando vuole!
POLPETTE DI TACCHINO VAGAMENTE TAILANDESI
ingredienti per circa 25 pezzi:
300 g di polpa di tacchino tritata
1 uovo
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 pezzo di zenzero grande come l'aglio
1/2 lime
2 cucchiai di nam pla prik (o uno abbonante di colatura di alici)
2 cucchiai circa di fecola di patate
1 cucchiaio coriandolo tritato
1/2 cucchiaino di sriracha originale thai (o qualche goccia di tabasco)
2 o 3 cucchiai di olio di arachidi
sale
Tritare finemente cipolla, aglio e zenzero e rosolarli in 1 cucchiaino di olio.
lasciarli intiepidire ed unirli alla carne, insieme a uovo, nam pla, sriracha, coriandolo, succo e scorza del lime, mescolando bene per amalgamare tutto in modo uniforme.
Unire poi la fecola, un cucchiaino per volta, fino a che l'impasto è ancora un po' appiccicoso ma con le mani bagnate si riesce a lavorare.
Formare delle polpettine piatte, poi rosolarle in olio caldo per massimo 2 minuti per parte, fino a che sono dorate sui lati piatti e bianche sui fianchi.
Scolare su carta assorbente e servire calde o tiepide.
---
MAIONESE AL COCCO E LIME
per circa 400 g di maionese:1 uovo e 2 tuorli a temperatura ambiente
300 ml circa di olio di arachidi
1/2 lime
1 cucchiaino di cocco in polvere (quello fine per fare il latte, non quello rapè in scagliette)
sale
In un contenitore cilindrico in cui entri il frullatore ad immersione mettere uova, succo filtrato (circa 3 cucchiai) e scorza grattugiata del lime e un pizzico di sale.
Versarvi sopra tanto olio quanto ne serve ad eguagliare il volume delle uova, quindi frullare muovendo il frullatore in alto ed in basso ed anche ruotando.
Quando il composto si è amalgamato e comincia ad ispessirsi aggiungere altro olio a filo, fino a raggiungere una bella consistenza soda e leggera. Potrebbe servire un po' meno o un po' più di olio.
Conservare in frigo e spolverizzare con un pochino di scorza di lime grattugiata giusto prima di servire.
- rivoli affluenti:
- se avanzassero polpette non conviene riscaldarle perchè tenderebbero ad indurirsi, ma sono ottime anche a temperatura ambiente
- la maionese va tenuta in frigo coperta e consumata in un paio di giorni. Il vantaggio, direbbe la mia amica, è che la si finisce certamente prima perchè si abbina bene ad un sacco di cose...
Commenti
Posta un commento