Passa ai contenuti principali

profumi a doppio senso

Mi è capitato di passare poco tempo fa da California, un microscopico paesino in provincia (per ora) di Lecco. Il primo flash, assolutamente fuori contesto, è stata una vecchia canzone degli Eagles che ha cominciato a ronzarmi in testa e non mi ha più abbandonato per l'intera giornata.

Il secondo flash una voglia assoluta di cucinarmi il manzo alla California, piatto tipico appunto della zona, che prevede la cottura di un pezzo di manzo con latte e aceto. Detta così suona forse strana ma si tratta di una ricetta molto diffusa nel nordovest della Lombardia e più che accreditata, tanto è vero che ne esiste anche una versione di Pellegrino Artusi.

Rispetto al "Bue alla California" dell'Artusi io aumento le verdure ed uso latte e olio al posto di panna e burro: uscendo dalle tavolate delle feste natalizie cerco a mio modo di sopravvivere, a discapito della fedeltà alla ricetta tradizionale. Dal sacro testo ho seguito invece i consigli per la scelta della carne, che deve essere: "magra senz'osso, di vitella o di manzo, nella groppa, nella lombata o nel filetto".

Restano nell'aria, mentre cucino, le parole della canzone americana, soprattutto il verso che cita "il profumo caldo delle colitas". Le colitas sono delle "piccole code" e sono stata combattuta a lungo se immaginarmi in questo deserto californiano, insieme una strada dritta e senza fine, a tremolanti luci lontane ed al rumore incessante del vento, un profumo di colitas de pavo, un piatto messicano a base di tacchino, oppure quello più dolce delle colitas de camarones, code di gamberi lentamente stufate in olio caldo.

Solo dopo anni ho scoperto che nelle intenzioni degli autori si trattava di un termine gergale per indicare la cannabis, e dunque nella loro visione per l'aria californiana si diffondeva più un odore di spinelli che di cibo! La mia deformazione a privilegiare sempre il versante culinario continua comunque a farmi immaginare tuttora, dentro una canzone complicata e ricca di allegorie, sempre questo sottile ed invitante profumo di qualcosa di goloso...

E mentre la lunga cottura del mio manzo comincia davvero a riempire l'aria di un odorino delizioso non rimpiango per nulla di essere da sempre, a mio modo, una inguaribile romantica della cucina...


Manzo alla California, my way
ingredienti per 3 o 4 persone:
650 gr. di polpa di manzo
2 carote
1 grossa cipolla
1 costa di sedano
4 cucchiai di aceto bianco
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di olio extravergine
15 gr. di burro
2 grani di pepe nero
sale

Tritare grossolanamente cipolla, sedano e carote; mondare la carne da filamenti e pellicole.

Scaldare olio e burro in un tegame non molto più grande del pezzo di carne e dorarvi la polpa a fuoco vivace, fino a che si è ben dorata da tutti i lati.

Unire le verdure tritate, il pepe in grani ed una spolverata di sale, mescolare bene quindi abbassare la fiamma e lasciar cuocere coperto per circa un'ora, rimestando ogni tanto e voltando la carne in modo che si insaporisca da tutti i lati.

Unire poi l'aceto, lasciar leggermente sfumare, coprire e cuocere altri 45 minuti, voltando sempre la carne ogni tanto.

Unire infine il latte, cuocendo un'altra mezz'ora, fino a che il fondo si è addensato e la carne è talmente morbida da cadere quasi a pezzi.

Tenere in caldo la carne, eliminare i grani di pepe se non piacciono e frullare il fondo con le verdure, in modo che si formi una salsa densa.

Tagliare la carne a fette e servirla con la sua salsa, accompagnando con riso a vapore al prezzemolo  e pepe, oppure con purè di patate.


In realtà questa preparazione è buona anche tiepida o fredda. Si può conservare in frigo la carne a strati con la sua salsa, per servirla poi a temperatura ambiente o appena tiepida, tagliata a dadini e miscelata ad insalata verde, crostini di pane saltati nell'olio e una manciata di pistacchi tritati; diluendo la sua salsa con un po' di olio, sale e pepe diventa il condimento dell'intero piatto.


Un'altra golosa alternativa è utilizzare il manzo alla California per farcire un panino: fette di carne, fettine di cetriolini sottaceto e insalata o cavolo crudo a julienne conditi con la salsa.


  • rivoli affluenti: 
  • Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene. Manuale pratico per le famiglie, 1891.
  • Eagles, "Hotel California", in Hotel California, 1976:
  • On a dark desert highway, cool wind in my hair,
    warm smell of colitas rising up through the air,
    up ahead in the distance I saw a shimmering light,
    my head grew heavy and my sight grew dim,
    I had to stop for the night.

    There she stood in the doorway, I heard the mission bell
    and I was thinking to myself: "This could be heaven or this could be hell",
    then she lit up a candle and she showed me the way,
    there were voices down the corridor, I thought I heard them say:

    "Welcome to the Hotel California, such a lovely place (such a lovely place),
    such a lovely face.
    Plenty of room at the Hotel California any time of year (any time of year)
    you can find it here..."

    Her mind is Tiffany-twisted, she got the Mercedes Benz,
    she got a lot of pretty, pretty boys she calls friends,
    how they dance in the courtyard sweet summer sweat,
    some dance to remember, some dance to forget.

    So I called up the Captain: "Please bring me my wine",
    he said: "We haven't had that spirit here since nineteen sixty nine"
    and still those voices are calling from far away,
    wake you up in the middle of the night just to hear them say:

    "Welcome to the Hotel California, such a lovely place (such a lovely place),
    such a lovely face.
    They livin' it up at the Hotel California, what a nice surprise (what a nice surprise)
    bring your alibis."

    Mirrors on the ceiling, the pink champagne on ice
    and she said: "We are all just prisoners here of our own device",
    and in the master's chambers, they gathered for the feast,
    they stab it with their steely knives but they just can't kill the beast!

    Last thing I remember I was running for the door,
    I had to find the passage back to the place I was before.
    "Relax " said the night man, "We are programmed to receive:
    you can check-out any time you like but you can never leave!"

Commenti

  1. Il panino a quest'ora è da attentato...arriva il langurino e l'ultima foto è da lacrime per il morto di fame che c'è in me.
    Certo una canna prima non aiuterebbe visto che icrementerebbe l'appetito...ma forse dopo su un bel caffè sarebbe l'ideale come premessa ad un bel pisolino su una panchina al sole! :P eheheheheh

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! :P
    Di solito non cucino quasi mai la carne, non perché non mi piaccia ma perché il risultato che ne esce non è dei migliori ... anzi :( uff
    La tua versione però mi piace molto e magari è arrivato il momento di cimentarmi seriamente in questo tipo di cottura!
    A presto e buon anno,
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Wow! Anche in versione insalata e panino è da svenimento! :O
    E poi mi piace così tanto quando l'ispirazione per cucinare arriva da un luogo, da una canzone...tra l'altro te lo dico sottovoce: questo post sarebbe l'ideale per partecipare all'ultima puntata del mio gioco, dedicata alle contaminazioni tra cucina e musica :)
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. @gambetto: caffè partenopeo + cibo lombardo + sole romano... quale migliore mix?!

    @valentina: il vantaggio delle carni cotte a lungo a bassa temperatura è che diventano inevitabilmente morbidissime... tutto lì il vero trucco per non sbagliare!

    @elisa: vengo subito a curiosare, grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!