Passa ai contenuti principali

acquaviva scorre... sciuè sciuè!

Arrivo all'ultimo giorno utile con il mio modesto contributo all'iniziativa Pasta Bufala e fantasia! Reinventa la tradizione, contest organizzato da Le Strade della Mozzarella e Pastificio dei Campi.

Scopo specifico di questo confronto di idee è interpretare un piatto della tradizione usando delle nuove tecniche di cottura e di preparazione, che abbiano naturalmente come protagonista l'abbinamento di pasta prodotta a Gragnano dal Pastificio dei Campi e Mozzarella di Bufala Campana DOP. 


Nel giudicare la ricetta saranno valutati l'utilizzo della tecnica in rapporto al risultato ottenuto, la valorizzazione della pasta e della mozzarella, la qualità innovativa rispetto a preparazione tradizionale. Che ci faccio io dunque in questo gruppo di esperti gourmet? La mia cucina non ha mai brillato per inventiva tecnica... 


Forse la mia personale sfida in questo caso è quella di confrontarmi con prodotti che ovviamente conosco ma con cui "non sono nata": le mie origini familiari sono alpine e mitteleuropee, quindi risofile, burrofile e patatofile, lontane insomma dai profumati presupposti mediterranei delle due specialità campane.

Il mio cuore però, per misteriose affinità elettive, è da tempo visceralmente partenopeo. E se la cosa mi fa apprezzare una serie di sapori e preparazioni campani, familiari a molti ma per me ogni volta straordinariamente sorprendenti, ovviamente sono ancora infinite le sfumature che devo imparare. Per questo ogni confronto mi serve.

Ecco allora che provo a misurarmi con un classico della cucina campana, volutamente scelto tra i piatti non a base di pasta, per interpretarlo secondo le regole del contest (per quanto mi è possibile!) e secondo la mia personale golosità: la mozzarella in carrozza. 

Oltre a mozzarella e pane, oggi sulla mia carrozza salgono anche la pasta ed altri due sapori per niente nordici: il pomodoro e l'origano. Avrei voluto dire "basilico", ma qui raramente se ne trova che abbia un sapore sensato. Fosse estate avrei attinto almeno all'orto familiare, ma in febbraio ho preferito dirottare su foglioline di origano secco, per fortuna profumatissime.

Per quanto riguarda il pomodoro invece, non mi interessava che "apparisse" nel piatto quanto che gli donasse in parte la propria nota acida, qui accentuata da una goccia di limone, il proprio gusto solare (qui, avendo pomodori anemici, sostenuto da un accenno di zucchero) ed il gioco lieve del proprio colore.

Lo spunto sulle tecniche di preparazione "innovativa" mi stimola a simulare con attrezzature domestiche apparecchiature come l'abbattitore di temperatura o l'essiccatore, che permettono agli chef professionisti di ridurre i tempi e perfezionare i risultati di alcune lavorazioni. Vediamo un po' che ne esce!

Conoscendo il calibro dei partecipanti e le aspettative dei giudici ovviamente la mia intenzione non è quella di correre in una gara, che ovviamente do persa in partenza, quanto la voglia di lasciarmi "scorrere semplicemente" (*) nei profumi campani con spontaneità, sperando di coglierne meglio l'anima.


Calle dei Campi in carrozza "sciuè sciuè", con profumi di pomodoro e origano

ingredieni per 4 "carrozze":
8 Calle dei Campi
g di mozzarella di bufala campana dop
2 pomodori ramati (circa 230 g in tutto)
3 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di pangrattato 
1 uovo
1/2 limone (meglio se di Amalfi)
1 cucchiaino di origano secco
3 g circa di zucchero semolato
200 ml di olio extravergine campano
sale

Scottare i pomodori un minuto in acqua bollente, spellarli cercando di mantenera la buccia in pezzi grandi; mettere le bucce in forno a 80 °C per 3 ore (o d'inverno sul termosifone caldo per 24 ore).

Tagliare i pomodori a spicchi, raccoglierne l'acqua da una parte e frullarne poi la polpa. Condire la polpa con un pizzico di sale e un cucchiaio di succo di limone e metterci a bagno le calle, lasciando riposare coperto per un paio di ore.

Tagliare la mozzarella in 4 bastoncini poco più grandi del foro delle calle, tamponarli bene su tutti i lati con carta da cucina e lasciarli scolare per un'oretta in un colino, in modo che si asciughino il più possibile.

Filtrare nel frattempo l'acqua di pomodoro attraverso un colino fine: ne usciranno circa 20-30 g. Metterla in un pentolino con 1/10 del suo peso di zucchero e 1/2 cucchiaino di origano, portare a leggero bollore e cuocere per qualche minuto a fuoco bassissimo fino a che il liquido si riduce della metà. Filtrarlo di nuovo e lasciarlo raffreddare.

Quando le calle sono morbide ma "al dente", levarle dalla polpa di pomodoro ed asciugarle delicatamente con carta da cucina.

Con una siringa prelevare l'acqua di pomodoro e origano ed iniettarla in più punti nei bastoncini di mozzarella, quindi rotolare la mozzarella nel pangrattato.

Inserire ogni bastoncino di mozzarella in una calla ed infilare quest'ultima in un'altra calla, a formare una sorta di fagottino incrociato.



Passare l'involto di pasta e mozzarella nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, poi ripetere i passaggi una seconda volta, in modo da formare una crosticina spessa attorno al "guscio" di calle.

Ripetere con il resto degli ingredienti formando altri tre bocconcini, disporli ben distanziati su un vassoio e mettere in congelatore per 6 ore.

Scaldare l'olio a 180 °C in un pentolino con i bordi alti e friggerci i bocconi impanati per circa 4 minuti, fino a che sono croccanti e dorati esternamente e la mozzarella interna è fusa. 



Scolarle su cartapaglia e servire le carrozze di calle e mozzarella ben calde, decorate con i petali di buccia di pomodoro essiccata, un pizzico di origano e una grattatina sottile di scorza di limone. Niente altro...




Con questa ricetta partecipo a Pasta Bufala e fantasia! de Le Strade della Mozzarella 2014


  • rivoli affluenti:
  • promotore dell'iniziativa, oltre a Le strade della Mozzarella e Pastificio del Campi, anche il blog di Luciano Pignataro dove vale la pena di andarsi a gustare con calma tutte le ricette partecipanti, visibili anche qui
  •  * "scorrere" è intrinsecamente "sciuè sciuè", come spiegano qui: morfologicamente e semanticamente si può pervenire a sciué sciué, partendo da un reiterato fluens, part. presente di fluere=scorrere; insomma fluens fluens che tradotto suona fluente, scorrevole con il medesimo significato di sciué sciué.
    A favore di questa ipotesi oltre il medesimo significato, gioca il fatto che il gruppo FL latino trasmigrato nel napoletano diviene sempre SCI, come nel caso di flos (fiore) divenuto: sciore o flumen(fiume) diventato sciummo.

Commenti

  1. Questa rivisitazione della mozzarella in carrozza è genio puro...!

    RispondiElimina
  2. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. @virò: perchè non hai visto le altre ricette della raccolta... io sono la più sgualfa!!!

    @andreu: grazie ma non sono interessata per il momento ad indicizzare il blog

    RispondiElimina
  4. che bellllllaaaaaaa ricettttta: MI PIACE di più di più.
    Grazie la voglio preparare per domenica perchè ho degli amici a pranzo, spero di riuscirci
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  5. @patrizia: è davvero facile e, se congeli un po' più a lungo i fagottini in modo che la mozzarella non schizzi, puoi anche fare una sola panatura, che ti lascia assaporare meglio i profumi interni.

    RispondiElimina
  6. sciuè sciuè.....ma senti te...;-)
    troppo forte
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  7. @ cris: sì, va be'... ma dove voglio andare io con una ex-lombarda che non solo proone due ricette strepitose ma usa pure l'acqua DI MARE?! Posso solamente nascondermi...

    RispondiElimina
  8. Super!!!
    Ça fait plaisir d’avoir des nouvelles recettes!!
    voyance gratuite en ligne

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!