Passa ai contenuti principali

"mahshi" di melanzane e, incredibilmente, ciliegie

Melanzane e ciliegie nello stesso piatto?! Ebbene sì... ma prima di inorridire seguiamo un momento il filo di un ragionamento che è tutto nella tradizione millenaria della cultura mediorientale.

Nella tradizione gastronomica levantina, che accomuna con solo lievi differenze i Paesi a sud-est del Mar Mediterraneo e quelli che si inoltrano verso la Penisola Arabica e verso l'Asia, il termine mahshi (senza citare le innumerevoli altre grafie legate alle specifiche lingue) definisce  in generale verdure farcite con una miscela di carne e riso.

Questo specifico ripieno è detto hashu ed è composto da carne di agnello o manzo tritata, da riso crudo e da una serie di spezie, erbe e aromi che caratterizzano il gusto locale. 


La miscela di spezie più usata in genere è il baharat, che comprende sempre: pepe nero, pepe garofanato (pimento), cumino, cardamomo, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, paprika e noce moscata. A seconda della tradizione locale a volte vengono aggiunti anche peperoncino, scorza di agrumi, zafferano, petali di rosa, menta, coriandolo ed altre erbe fresche.

Le verdure più comunemente usate sono melanzane e zucchine, ma ogni stagione e zona ha poi le sue specialità, tra cui, ad esempio, anche le foglie di vite o di cavolo in cui l'hashu viene avvolto a formare un piccolo sigaro. 

Sia nei Paesi affacciati sul Mediterraneo che in quelli più orientali le verdure si farciscono e poi si stufano, portate a lenta cottura senza quasi grassi ma semplicemente coperte da un liquido. Spesso si cuociono, molto semplicemente, in acqua o brodo aromatizzati con aglio, succo di limone, poco olio, erbe e baharat, ma, in alternativa, altrettanto spesso le verdure sono immerse in salsa di pomodoro. 

In ogni caso il liquido di cottura, che riducendosi diventa una salsa profumata, ha sempre una componente aspra, che può essere data da agrumi, da tamarindo e/o da melograno e per il pomodoro, ad accrescere la complessità aromatica del piatto specie nella tradizione dei Paesi più a Oriente, anche un elemento che conferisce dolcezza, come zucchero, miele e/o frutta essiccata.

Non sembrino strani questi accostamenti: mentre le verdure cuociono i vari ingredienti perdono il loro sapore distintivo e si legano tra loro nel fondo di cottura, che si trasforma in una salsa scura, aromatica, armoniosa e profumatissima... che a voler guardare in fondo è quasi una vaga parente del ketchup.

Per questo mio mahshi di melanzane, che ho farcito con un classico hashu di manzo, sono semplicemente partita dalla cottura nel pomodoro, acidulato (un abbinamento classico) con tamarindo e addolcito con zucchero di canna e frutta. 

L'unico rischio che mi sono assunta è la licenza, vista la stagione, di non usare la frutta secca di solito presente nei piatti mediorientali tipo prugne, uvetta, fichi o datteri... Essendo contemplata in quella cultura anche la presenza di ciliegie secche, qui ho pensato di usare invece delle ciliegie fresche!

Le ho aggiunte in quasi in ultimo, perché non si disfacessero ma restassero individuabili sia alla vista che al palato. Donano al piatto una nota sorprendentemente fresca ed assolutamente in armonia con il tutto. E quindi... melanzane e ciliegie sia!



Krz Batinjiaan Mahshi - Melanzane farcite in salsa di pomodoro al tamarindo, con ciliegie

ingredienti per 3 o 4 persone:
3 melanzane strette e lunghe, in tutto circa 680 g
150 g di ciliegie
330 g di manzo tritato (meglio non magrissimo)
60 g di riso Originario
500 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di pasta di tamarindo
50 g di zucchero di canna
1/2 limone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio scarso di coriandolo fresco tritato
1 cucchiaino di baharat
(1 o 2 cucchiai di olio extravergine)
sale

(ev. 1 uovo e 2 o 3 cucchiai di pangrattato)

Mettere a bagno il riso per una ventina di minuti in acqua a temperatura ambiente, poi scolarlo e sciacquarlo bene.

Tagliare ogni melanzana in 4 cilindri, eliminare punta e picciolo e vuotarle al centro, aiutandosi con un cavatorsoli e lasciando circa 1 cm di polpa tutta intorno, in modo da ricavare dei "rocchetti". Tritare la polpa estratta e tenerla da parte.

Mescolare il riso con la carne, unire il coriandolo, 1/2 cucchiaino di baharat e un pizzico di sale. Per velocizzare si può unire il riso semplicemente sciacquato ed aggiungere al composto un paio di cucchiai di acqua.

Farcire i cilindri di melanzane con l'impasto, senza arrivare proprio a filo del bordo perché in cottura il ripieno si gonfia. Non premere troppo perché la carne molto compattata in cottura si indurirebbe.

Disporre le melanzane farcite in un tegame, volendo con un filo di olio sul fondo, ma io non l'ho messo (lo consiglio invece, per il suo profumo, nella cottura "in bianco"). 

Si potrebbe a questo punto unire anche la polpa di melanzane tritata nel tegame e, con la farcia di carne che avanza, formare delle polpettine ben pressate e disporle attorno alle melanzane. 

(Io invece ho unito il trito di melanzane alla carne, insieme a un uovo e un paio di cucchiai di pangrattato, formando una ventina di polpettine, che ho sempre messo nel tegame. In cottura però molte si sono disfatte, quindi consiglio il metodo tradizionale.)

Diluire nella passata di pomodoro il succo del limone, il tamarindo, lo zucchero, l'altro mezzo cucchiaino di spezie, una presina di sale e 100 ml di acqua. Versare sopra le melanzane e unire nella salsa l'aglio sbucciato e leggermente pestato.



Portare il liquido a bollore, coprire, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per un'oretta a fuoco bassissimo, girando ogni tanto sia le melanzane che le polpette perché cuociano in modo uniforme, ed unendo, se serve qualche cucchiaio di acqua se la salsa si restringe troppo.

Snocciolare nel frattempo le ciliegie, poi unirle alle melanzane, mescolare mescolare bene e cuocere un'altra decina di minuti, eventualmente scoperto se la salsa va ristretta ancora un poco.



Servire le melanzane calde o tiepide con la loro salsa, accompagnando con eventuale riso bianco per un piatto unico.



Sono però ottime anche a temperatura ambiente, magari in porzioni più contenute come antipasto o servite singolarmente, con una forchettina, come fingerfood.



Lo stesso piatto può essere preparato, per un ripieno più saporito con carne di agnello, per una spetto più variopinto farcendo sia melanzane che zucchine che, volendo, patate.

Nella visione del Mondo in Casa il tamarindo può essere sostituito con il succo di un ulteriore limone, il coriandolo da prezzemolo ed il mix di spezie può essere creato in casa, usando quelle di propria preferenza.

AGGIORNAMENTO: c'è chi ha replicato davvero la ricetta (cuoricino!) e sconsiglia di consumare le melanzane il giorno dopo. Queste le parole esatte: "dopo 4-5 ore di riposo erano buonissime: si sentivano le spezie, l'acido del tamarindo, il ripieno era morbido, le ciliegie staccavano. Stasera, invece, il riso aveva asciugato ancora il ripieno, le spezie non si percepivano più, le ciliegie avevano addolcito moltissimo il piatto e l'agro del tamarindo era sparito". Dunque: va bene consumarle tiepide o a temperatura ambiente ma da evitare un lungo riposo in frigo. Grazie Elena!!!
  • rivoli affluenti:
  • la mia ricetta non proviene da lì, ma "il" testo indispensabile su questo genere di cucina è: Claudia Roden, La cucina del Medio Oriente, Vallardi, 1989, ISBN 88-11-92690-4 
  • Claudia Roden e LEI!

Commenti

  1. .....mi sto immaginando il suo gusto ben strutturato.... che ha poco a che vedere....con la mia banale versione ripiena di feta, pomodoro e capperi ed olive...ma sennò che ci stanno a fare i blog come il tuo?!! :)))))

    RispondiElimina
  2. Mi attira moltissimo provare questo piatto anche se composto da due elementi che la sottoscritta non ama. Le ciliege frutta maggiolino e di giungo amato da marito che non manca mai di farsi una scorpacciata ed adora le melanzane in qualsiasi modo siano cotte,
    Ciliege si trovano ancora vediamo chissà che sorpresa per lui ovviamente. Grazie dell'antipasto del racconto il piatto finale e super gustato. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Sono corsa a leggere, abbinamento incredibile , ma molto molto credibile, non resta cge provare, quanto al risultato, mi fido ciecamente delle tue ricette!

    RispondiElimina
  4. @ilaria: ma.... che dici?! La tua versione non è affatto banale!!!

    @edvige: sarei curiosa davvero di sentire il parere di tuo marito su questa versione, ma anche senza ciliegie, per dire...

    @loredana: grazie per la fiducia!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, la polpa di tamarindo c'è, le melanzane dell'orto pure..credo che questa finirà presto nel nostro piatto per la cena..ho solo un problema con la frutta cotta, che proprio non sopporto..credi che possa rendere anche senza le ciliegie?

    RispondiElimina
  6. @elemoon: le ciliegie sono un tocco fresco, per questo le ho aggiunte all'ultimo, in modo che rimanessero succose e croccanti, quinti molto lontane dall'idea di frutta cotta. Ma se non ti ispirano puoi tranquillamente eliminarle, oppure aggiungerle alla salsa appena spenta o anche come guarnizione finale, in modo da essere presenti con il loro succo e la loro consistenza ma senza cuocere.

    RispondiElimina
  7. Apprezzo, perché ho trovato proprio quello che stavo cercando. Hai finito i miei quattro giorno di caccia! Dio vi benedica uomo. Buona giornata. Arrivederci

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!