Passa ai contenuti principali

frittata "mancata" di pasta... cronaca di un disastro annunciato!

L'operazione di svuotamento frigo prima di un'assenza di qualche giorno da casa è non solo una sacrosanta abitudine, ma di solito fornisce pure spunti per "arrangiare" piatti un po' casuali ma spesso interessanti. A patto di non avere fretta...

Giorni fa invece, con pochissimo tempo e miliardi di cose da ricordare di fare, ho combinato un pasticcio. Non che non mi capiti in cucina, ma di solito si tratta di sbagli rimediabili, che spesso rendono la ricetta comunque pubblicabile. Qui invece non c'è stato scampo... ma solo ora che sono rientrata dal breve periodo di stacco ho trovato sufficiente serenità per fare outing!

La ricetta che avrei voluto pubblicare è quella di una frittata di pasta un po' vezzosa. Ed ho cominciato pure a scriverla per benino, spiegando anche come preparare dall'inizio alcune componenti che in realtà io avevo già pronte in frigo e che ho riciclato. 

E fin qui niente di male... se si tiene conto di alcune regole. Peccato sia stata io la prima a non seguirle nei fatti, prendendo una serie di stupide scorciatoie che più sotto spiego, di fatto senza motivo se non la fretta, il caldo e la stanchezza (che da soli non bastano, visto che possono anche generare piatti pure dignitosi...).

Ecco dunque la cronaca di un disastro annunciato, con tanto di mea-culpa incorporato. L'immagine di questa tegamata di errori campeggi nel blog come l'esempio di tutto quello che è grave dimenticare quando si va di fretta e come monito a "sperimentare" in cucina solo quando si è dotati della dovuta concentrazione!


Frittata "mancata" di pasta, con melanzane e pesto ai pistacchi

per il pesto ai pistacchi:
1 grosso ciuffo di basilico
3 cucchiai di pistacchi sgusciati
1 cucchiaio di anacardi sgusciati
1 spicchio di aglio 
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio extravergine
sale grosso
pepe bianco al mulinello

per la frittata:
280 g di vermicelli
4 (7 o 8) uova 
2 melanzane sottili, in tutto circa 450 g
3 pomodori maturi
100 g di pesto ai pistacchi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di origano
5 (2) cucchiai di olio extravergine
sale
zucchero

Preparare il pesto veloce ai pistacchi frullando velocemente le foglie di basilico con i pistacchi, gli anacardi, lo spicchio di aglio e una presina di sale. Unire poi a filo tanto olio quanto basta per ottenere una crema non troppo fluida. 

Trasferire in un contenitore di vetro, incorporare i formaggi, insaporire con una macinata di pepe, regolare eventualmente la densità con l'aggiunta di un altro filo di olio, quindi coprire con un velo di olio e conservare in frigo.

Scottare i pomodori in acqua bollente qualche secondo, spellarli e frullarli con tutta la loro acqua. Tagliare le melanzane a dadini e l'aglio a lamelle sottili.

Scaldare 2 cucchiai di olio, dorarci le melanzane con l'aglio, quindi unire il frullato di pomodori e l'origano, salare e unire un pizzico di zucchero se serve. Cuocere a fuoco basso fino a che le melanzane sono molto morbide ed il pomodoro praticamente tutto assorbito.

Lessare al dente i vermicelli in acqua salata e condirli con 1 cucchiaio di olio ed il pesto. Unire le melanzane mescolando bene in modo che pasta e verdura si mischino in modo uniforme e lasciare intiepidire.

Sbattere le uova in una ciotola ampia con sale e pepe; unire la pasta e mescolare bene. 

Scaldare 2 cucchiai di olio in un ampio tegame, rovesciarci la pasta ed appiattirla con una paletta in modo che sia ben compatta. 

Cuocere a fuoco medio, rivoltare ecc... Ma seguendo queste indicazioni, visto che c'erano molto più olio e molte meno uova di quanto necessario, non si è formata una frittata, solo un groviglio indefinito di uovo rappreso, spaghetti scomposti e melanzane a casaccio. Anche gustoso, per carità, ma certo orribile a vedersi. Come mai?!



Verità:
  1. ho usato della pasta avanzata che era già stata condita col pesto di pistacchi. Comodo e corretto ma... non ci avrei dovuto aggiungere altro olio! 
  2. ho usato le uniche 2 uova che avevo in frigo senza verificare la proporzione con la pasta: erano troppo poche!
  3. ho riciclato anche le melanzane al pomodoro: ho tagliato a cubetti quelle avanzate da una ricetta precedente e le ho padellate in altro olio con il loro fondo fino a che hanno assorbito tutto il pomodoro. Piuttosto avrei potuto frullare le melanzane con il pomodoro e far restringere con calma a crema sodissima in tegame senza olio, mescolando poi la crema asciutta alle uova. Così invece sono rimaste ottime ma... unte!
  4. ho lasciato intiepidire le melanzane nel loro tegame, dove ho unito poi la pasta e le uova sbattute, sperando che l'olio delle melanzane fosse sufficiente anche per dorare il fondo la frittata... Invece la padella era "sporca" di pomodoro più che unta di olio, e con la partenza di tutti gli ingredienti insieme a freddo l'uovo si è attaccato subito.
Tutti errori ovvi e madornali di cui fare tesoro! Quindi, come fossero cose che già non sapevo, ribadisco che: 
  1. la pasta per una frittata non va unta e non va mischiata a condimenti unti, o fatica a legarsi all'uovo 
  2. per questa quantità di pasta ci vogliono almeno il doppio delle uova
  3. la padella va unta bene e ben scaldata prima di versarci il mix di pasta e uova, che va prima amalgamato a parte. 

PS: la ricetta del pesto ai pistacchi è l'unica che, presa da sola, abbia mantenuto un suo perché. Purtroppo non ne ho riportato le dosi esatte perché il foglietto su cui le avevo segnate durante la preparazione originale è andato smarrito, suppongo buttato tra le cartacce durante il repulisti della scrivania, sempre durante l'ultima giornata di delirio. 

Segnalo quindi come quarto memento: non solo non sperimentare in cucina quando non si hanno tempo o concentrazione... ma nemmeno fare mai ordine tra i documenti!
  • rivoli affluenti:
  • ultimo importante consiglio: non cercare mai di spacciare un piatto simile come "vermicelli al salto con uova e melanzane" ad un napoletano che conosce bene una vera frittata di pasta... vi becca subito! Io ho ricevuto pietosamente l'ironico (e sacrosanto) consiglio di utilizzare mollica fritta anziché uovo, se proprio volevo dei vermicelli saltati...

Commenti

  1. Berh ma in fondo era pur mangiabile :-)) Il disastro l'ho fatto io ieri sera. Mi sono preparata un piatto di bucatino che volevo condire con un sughetto cipolotto, due piselli che mi erano avanzati, pomodorini messi all'ultimo momento e delle olive taggiasche poverine chiedevano di essere mangiare. Ho cotto la pasta con il sistema risottato e poi l'ho aggiunta in padella dov'era il condimento. Fatto saltare evvia e...chiuso la fiamma ma.......dopo 15 minuti che ritorno trovo la mia pasta croccante :-(( avevo messo sul minimo anzichè chiudere :-((
    Ti dirò che non era male lo stesso ho aggiunto un pò di grana, un filo d'olio e ...mangiata.
    Un abbraccio cara, buona fine settimana e buon ferragosto.

    RispondiElimina
  2. @edvige: diciamo che dai nostri errori in cucina prendiamo spunti per le prossime ricette... (PS: adoro la pasta croccante è il mio modo preferito di riciclo!)

    RispondiElimina
  3. Ahahahahah...mi hai fatto ribaltare!! Ma succede ..anche nelle migliori cucine ;-)99
    Un bacio
    Vera

    RispondiElimina
  4. Vado a prendere subito il tuo feed RSS, come non riesco a trovare il tuo link di sottoscrizione e-mail o servizio di newsletter. Hai qualche? Gentilmente vorrei sapere in modo che io possa sottoscrivere. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per aver condiviso questo con tutti gli uomini si sa cosa si sta parlando! Segnalibro. Gentilmente inoltre discutere con il mio sito =). Potremmo avere un contratto commerciale collegamento ipertestuale in mezzo a noi!

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!