Passa ai contenuti principali

dolce di platanos: una ricetta "matura"

Interrompo per un momento una curiosa (!) serie di ricette carnivore, mai così lunga nella storia di questo blog, per raccontare la storia di un riciclo.

Mentre tenevo una lezione di street food ghaniano, un paio di settimane fa, mi sono ritrovata a cucinare tre ricette a base di platano, quella che si considera una "banana" africana e che in realtà è originaria dell'Asia, conosciuta anche sembra da Alessandro Magno, portata prima in Africa da commercianti cinesi e arabi e poi da lì in Sudamerica da esploratori Portoghesi.

Per la verità non appartiene nemmeno proprio alla famiglia delle banane, nonostante le assomigli come forma, mentre per il gusto, come spiegavo in quell'occasione, ci si deve attendere dei sapori diversi: quando il platano è acerbo, con la buccia verde e la polpa bianca e molto dura, va consumato per forza cotto perchè in sapore e consistenza assomiglia più che altro ad una patata.

A mano a mano che il platano matura, la buccia e la polpa si fanno gialle ed i suoi amidi si trasformano in zuccheri, rendendola più morbida e dolce.  Ma è quando arriva al massimo della maturazione che il suo gusto diventa più simile a quello della banana: la buccia si fa nera, la polpa quasi arancione e talmente morbida e zuccherina che la si potrebbe mangiare con un cucchiaino...

Con la polpa di questi platanos neri qui oggi preparo un dolce. In commercio da noi i platanos così maturi non si trovano, ma non è un problema: basta acquistarli verdi o gialli e lasciarli riposare (o dimenticarseli, come nel mio caso!) in un cestino in cucina per un paio di settimane! 

D'altronde sia in Africa che nel Sud-Centroamerica, le zone di maggior consumo di questa bacca (botanicamente parlando...), il cibo è prezioso e si tende a non sprecarlo, quindi esistono molte ricette dedicate all'utilizzo di platanos troppo maturi per essere serviti come si fa di solito, in genere lessati o fritti, come pietanza principale.

Ecco qui l'uso che ho fatto io, in perfetto spirito del "non si butta via nulla", per riciclare i tre platanos rimastimi da quell'incontro, tutti e tre inesorabilmente nerissimi. A giudicare dagli ingredienti, curiosamente (!) la ricetta potrebbe essere maturata, come i platanos (!!!), sia in area di gusto latina che centroafricana...


Torta speziata di platanos maturi con datteri, uvetta e noci

ingredienti per la torta:
3 platanos molto maturi, (c.a 600 g interi, 400 g polpa netta) 
200 g di farina 0 (più un cucchiaio per lo stampo)
200 g di zucchero di canna
100 g di burro (più una nocina per lo stampo)
2 uova
60 g di gherigli di noci
30 g di uvetta
5 datteri (i miei 30 g c.a con il nocciolo)
10 g di cacao amaro
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 presa di cannella in polvere
1 pizzichino di peperoncino in polvere (facoltativo)
noce moscata
sale

per la salsa:
200 g di yogurt bianco
1/2 limone 
1 cucchiaio di zucchero di canna

Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire; intanto setacciare la farina con il lievito, il cacao, la cannella, il peperoncino per chi vuole, e una grattata di noce moscata.

Lavorare a lungo il burro  con lo zucchero con una frusta. Quando hanno formato una crema liscia e spumosa unire le uova, incorporandone uno per volta, e poi un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia.

Schiacciare la polpa dei platanos con una forchetta fino a che formano una poltiglia uniforme e unirli al composto; amalgamare bene e poi incorporare la farina facendola scendere a pioggia mentre si continua a mescolare.

Tagliare i datteri a dadini grandi come l'uvetta e spezzettare grossolanamente le noci. Unire datteri noci e uvetta al composto e mescolare bene.

Versare il composto, che sarà abbastanza sodo, in uno stampo a ciambella da 22 cm imburrato e infarinato; cuocere a 180 °C in forno ventilato per 45-50 minuti. 

Sfornare quando uno stecchino infilato nella torta esce asciutto e lasciar raffreddare prima di sformare.



Per accompagnare sciogliere lo zucchero di canna nel succo di mezzo limone e miscelarlo allo yogurt; unire la scorza di limone grattugiata finissima e servire in una ciotola al centro del dolce o a cucchiaiate con la torta a fette.


  • rivoli affluenti:
  • la lezione di street food africano? Questa...
  • ... E queste le ricette con i tre tipi di platano:

Commenti

  1. Platano lo conosco, almeno qualcosa, l'ho fatto fritto buonissimo. Prendo nota ciaooo.

    RispondiElimina
  2. Il platano dovrei trovarlo (anch'io mangiato soltanto fritto) m'incuriosisce provarlo in questa versione xkè pur ricordandomi il banana bread c'è anche questa aggiunta golosa di altra frutta secca!! quindi copia incolla della ricetta...Fatto :)

    RispondiElimina
  3. @edvige: ogni tanto ci vuole qualcosa di semplice, no?

    @ilaria: sì, una sorta di banana bread versione latinoafricana...

    RispondiElimina
  4. E 'veramente un grande e utile pezzo di informazione. Sono contento che hai condiviso semplicemente questo informazioni utili con noi. Si prega di tenerci informati in questo modo. Grazie per aver condiviso.

    RispondiElimina
  5. Obrigado por os bons conselhos ... é muito agradável de ler você ... e ...... instrutivo.

    RispondiElimina
  6. Grazie della ricetta, a breve mi metterò all'opera.

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!