Anche se in onore del World Pasta Day potrei rimandare al post precedente o al mio articolo sul Calendario del Cibo Italiano che raccontava dei cappellacci di zucca ferraresi, ho deciso di raccontare il mio personale mondo attuale attraverso un piatto di pasta tutto dedicato a questa giornata di celebrazione.
Ho più volte raccontato di avere una mamma svizzera con una mano tutta sua in cucina, che però non ci ha mai preparato la pasta con purea dolce di mele che le servivano nel collegio della Svizzera interna dove ha studiato da ragazza.
Ho più volte citato l'essere napoletano che mi vive a fianco, golosissimo delle ricette tradizionali della sua terra, soprattutto i piatti all'apparenza più semplici come pasta e patane.
Ho più volte dimostrato come la cucina sia per me una forma di conoscenza, come ricette internazionali tipo patate caramellate danesi o mele al bacon statunitensi che mi entrano nell'anima, e sia una forma di espressione, che traduce quel che so e che sento attraverso materie prime di qualità, tipo la pasta di Rustichella d'Abruzzo, in piatti da condividere e che raccontino di me.
Tutto questo panegirico per presentare la mia ricetta di oggi per il World Pasta Day...
SPAGHETTI DI GRANO SARAGOLLA CON MELE, PATATE E PANCETTA
ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghetti di semolato di grano duro Saragolla bio-organic Rustichella d'Abruzzo
2 patate da c.a 120 g l'una
1 mela
1 cipolla
80 g di pancetta affumicata
12 grani di pepe nero
noce moscata
1cucchiaio di olio extravergine
sale
Tritare la cipolla; ridurre la pancetta a striscioline e le patate e la mela sbucciate a dadini piccoli come piselli.
Rosolare la pancetta nell'olio fino a che è croccante, poi levarla dal tegame e nel suo fondo saltare la cipolla fino a che comincia appena a dorare.
Unire le patate, saltare due minuti quindi aggiungere le mele e saltare un altro minuto a fuoco vivace.
Aggiungere i grani di pepe, una presina di sale e una bella grattata di noce moscata, quindi abbassare la fiamma e stufare il tutto una quindicina di minuti, unendo un paio di cucchiaiate di acqua in modo che il fondo resti sempre bello umido e le patate in parte si sciolgano leggermente.
Lessare gli spaghetti scolandoli al dente, versarli nel tegame insieme alla pancetta e padellare un paio di minuti prima di servire.
- rivoli affluenti:
- trovo le mele adesso particolarmente buone sia mangiate così, a morsi, succose e croccanti, che inserite nelle ricette più diverse, di cui qui un bell'elenco di alternative.
Bel condimento, proverò senz'altro a rifarlo. Gli spaghetti sono integrali? Dalla foto sembrerebbe...
RispondiEliminanon specificamente spaghetti integrali ma di grano Saragolla, un grano duro antico siciliano che resta più scuro. Trovi tutti i dettagli nel link nell'elenco degli ingredienti 😉
EliminaA me il tuo panegirico 😅 è piaciuto molto così anche la ricetta (mi è venuto un brivido leggendo la squisitezza offerta a tua mamma in collegio…)
RispondiEliminamia mamma in Svizzera a visto cose che noi umani...
EliminaQualcuna ce l'ha anche rifilata, da bambini. Per questo, credo, tutti noi figli abbiamo imparato presto a cucinare per conto nostro!