Forse qualcuno ricorda che avevo cominciato a parlare di cucina ucraina citando gli zrazy, Зразы, polpette generalmente a base di patate farcite con ingredienti diversi, compresa la carne, spesso di riciclo.
rivoli affluenti: ricordo che alcune mie ricette (qui inedite) sono inserite in un ricettario ucraino i cui proventi vanno all'organizzazione no profit United Help Ukraine. I dettagli qui mi scuso per le foto scure, scattate di sera al volo un attimo prima che la cena cominciasse e tutto venisse spazzolato.
Ne esiste anche una versione "ricca", che non usa avanzi di carne cotta per ripieno ma parte da carne fresca, di solito maiale, come ingrediente principale della ricetta. In questo caso prendono di solito il nome di kotlety, Котлети ed assomigliano molto ai bitki polacchi (in genere di pollo) e ai tefteli тефтели russi (cotti in panna e pomodoro), per quelle ragioni di comunanza storica e culturale del Rus' di Kyiv di cui non mi stanco mai di parlare.
Una versione particolarmente gustosa, incrocio tra kotkety e zrazy, sono le polpette di carne farcite con verdure di stagione. La mia amica ucraina li chiama zrazy "a prescindere" e chi sono io per contraddirla? Posso solo operarmi per preparare il piatto nel modo più autentico possibile e sperare che le piacciano!
Come golosità di stagione opto per un ripieno di funghi, uno degli ingredienti più amati in generale della cucina ucraina, specie in abbinamento con la cipolla; in questo caso utilizzo porcini di Borgotaro (dove ho trascorso alcuni giorni presso un trifolau inebriandomi di tutti i profumi del bosco, ma questa è un'altra storia), però qualsiasi varietà, italiana od ucraina, va bene, anche semplici champignon, magari "aiutati" da qualche fungo secco più aromatico.
Spesso gli zrazy vengono serviti con una salsina di pomodoro oppure con panna acida. Preferisco qui una terza via... o meglio: preferisco non coprire il delicato aroma delle polpette con pomodoro ne' accompagnarle, per lo stesso motivo, con qualcosa di grasso, opto quindi per dello yogurt magro, morbido e leggermente aromatizzato, che sottolinei la speziatura della carne ed esalti l'aroma dei funghi.
Le dosi indicate sono per circa 22-24 polpette, che possono costituire un piatto unico per 4 persone affamate accompagnato con purè o patate e un'altra verdura, un secondo per 6 completato da verdura o insalata di contorno (come ho poi fatto io all'interno di una cena, preceduti da aperitivo con snack e primo), ma anche un antipasto per 8-10 persone, come si servono spesso in Ucraina insieme ad altri interessanti piattini.
ЗРАЗИ З ГРИБАМИ- ZRAZY Z HRYBAMY - POLPETTE UCRAINE AI FUNGHI
ingredienti per circa 22-24 polpette:
600 g di carne trita di maiale
100 g di porcini freschi
2 uova
½ cipolla
3 cucchiai di pangrattato
60 ml latte
4 o 5 cucchiai farina
3 cucchiai di olio di girasole
1 ciuffetto di aneto
1/2 cucchiaino di paprika dolce
pepe
sale
per accompagnare:
250 g di yogurt magro
paprika
pepe
sale
Rassodare un uovo e tritarlo. Ammollare il pangrattato nel latte. Mondare e tritare un po' grossi i funghi, bella fine la cipolla. Se si usano anche funghi secchi vanno prima ammollati in acqua tiepida, che poi filtrata può costituire parte del liquido di ammollo del pane, in sostituzione di parte del latte.
Dorare la cipolla in un cucchiaio di olio, unire i funghi, salare e cuocere fino a che è tutto morbido e asciutto. Levare dal tegame e, una volta tiepido, mescolarci l’uovo sodo e una grattata di pepe, regolando di sale.
Mescolare la carne con l'uovo crudo, il miscuglio di pane e latte, mezzo cucchiaio di aneto tritato fine, paprika, sale e pepe. Formare delle polpette grandi come un tuorlo, scavarle nel centro, farcirle con un cucchiaino di funghi, richiudere bene, appiattirle e passarle nella farina.
Scaldare due cucchiai di olio nel tegame dei funghi con l'eventuale fondo rimasto e rosolarvi le polpette fino a che sono appena dorate su entrambi i lati. Spegnere, coprire e lasciar riposare qualche minuto perchè si scaldi bene la farcitura interna senza asciugare troppo la carne.
Intanto profumare lo yogurt con sale, pepe e paprika e dividerlo in ciotoline individuali. Servire quindi a ciascuno una porzione di zrazy con la salsina a parte.
Commenti
Posta un commento