Così, quando l'altro giorno mi sono ritrovata in casa una banana che chiedeva pietà, la buccia quasi totalmente nera, la polpa interna morbidissima e di colore dorato, ho osato ricordarmi di Loredana e dei suoi mitici biscotti alla banana. Lei li intende come sani e vegani, io invece li ho adottati come atto di clemenza nei confronti di un frutto oltre maturazione, immangiabile da crudo. E li ho rimaneggiati per proporre una piccola e (quasi) sana consolazione cioccolatosa alla volatile tristezza di un essere goloso ancora a dieta sotto Natale.
Più che biscotti, facendo palline, a me sono usciti dodici morbidi bocconcini. buoni di sapore ma un filo troppo asciutti all'interno. Next time formerò dei mucchietti più morbidi e leggeri, secondo la saggia procedura di Loredana, e per sistemarne la consistenza magari userò anche un pochino meno farina.
Comunque l'essere ringrazia. Soprattutto ringrazia Loredana!
1 banana decisamente matura (qui 110 g con la buccia, 80 g di sola polpa)
Tritare grossolanamente il cioccolato; setacciare la farina con il bicarbonato. Sbucciare e schiacciare la banana in una crema uniforme ed unirvi zucchero e olio, mescolando bene.
Unire poi la farina e, quando è bene incorporata, i pezzi di cioccolato. Ne esce un impasto facilmente lavorabile, con cui formare 12 palline (o meglio più mucchietti, a cucchiaiate, senza premere), da disporre su carta forno.
- rivoli affluenti:
- comunque per fortuna (mia) Loredana ha in serbo nel suo forno anche ricette salate. La prossima che mi ripropongo di assaggiare sono i taralli alle cime di rapa!
- PS: volevo documentare l'utilizzo dei pregiati confetti di Sulmona, una piccola selezione tra i più colorati, sulla torta di compleanno home made della nipotina di cui sopra:
Come è stato piacevole trascorrere un pomeriggio in vostra compagnia, bello come può esserlo ritrovarsi con vecchi amici, perché in fondo il virtuale é anche molto tu o reale. Grazie per questo post, grazie per la fiducia e la voglia di provare le ricette che condivido ( comunque con le banane mature i miei biscotti preferiti sono quelli con il burro di arachidi, te li suggerisco).
RispondiEliminaComplimenti per la torta, veramente bella 😘😘😘
Vi aspetto a braccia aperte
Il merito della torta è di mia sorella, io ho solo fatto i macaron e contribuito con i confetti. Mi chiedo come tu faccia a resistere e non mangiartene un sacchetto ogni giorno: sono spettacolari! Comunque non è finita qui: appena ci si potrà spostare di nuovo con tranquillità creeremo certamente altre occasioni!
Elimina