Continuo a cucinare ucraino in questo periodo, è più forte di me. Non pubblico tutto ma sperimento molto, e oggi preparo una ricetta versatile e degna di nota quanto le precedenti puntate, ovvero: patate con salsa bianca, sgonfiotti chebureki e zrazy di carne e patate.
Il lukovey vzhar è una salsa tradizionale il cui nome letteralmente significa semplicemente "salsa di cipolle"; viene utilizzata in molte preparazioni ma accompagna soprattutto salsicce, sia fresche che affumicate, e in generale carne di manzo e maiale. Si tratta di stufare lentamente una gran quantità di cipolle profumate con miele e senape, e poi si utilizza la salsa sia calda che tiepida o a temperatura ambiente.
Qui non avevo le salsicce tradizionali ucraine ed ho deciso di abbinare le cipolle ad un'altra ricetta tradizionale: lo smazhena kurka z chasnykom, il pollo fritto all'aglio. Sia serviti separatamente, con la salsa a parte, sia mescolando i bocconcini di pollo alle cipolle la ricetta funziona perfettamente.
E per portare l'Ucraina anche in un pranzo un po' speciale ho frullato in crema la salsa rimasta e l'ho usata per accompagnare, insieme ad altri condimenti, una fonduta di carne.
Tornando alla ricetta di oggi, decido di non chiamare il piatto "pollo fritto all'aglio con salsa di cipolle" ma di dargli un nome più semplice. Sto semplificando molto la mia vita in generale, ultimamente, quindi oggi cucino:
KURZA Z LUKOVYM VZHAROM - POLLO CON SALSA DI CIPOLLE
ingredienti per 4 persone
per il pollo all'aglio:
4 sovracosce di pollo
3 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di semi di aneto (io li avevo seminati... così ho usato 1 cucchiaino di foglioline)
olio di girasole
sale
pepe nero al mulinello
per la salsa di cipolle al miele:
3 cipolle dorate
1 spicchio di aglio
180 ml di brodo di manzo
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaio di senape
4 cucchiai di olio di girasole
Per la salsa rosolare 1'aglio tritato finissimo e le cipolle a rondelle sottili per circa 30 minuti nell'olio a fuoco basso, mescolando spesso, fino a che sono morbidi.
Unire il brodo manzo e sobbollire 10 minuti, per ridurre un po' il liquido.
Unire la salsa senape, il miele e l'aceto e lasciar sobbollire una ventina di minuti, in modo che il fondo si restringa ed i sapori si amalgamino. Non occorre salare, se il brodo è buono.
Per il pollo schiacciare l'aglio e metterlo a bagno con l'aneto in mezza tazzina di acqua per una decina di minuti.
Disossare intanto il pollo, eliminare pelle e cartilagini e ridurne la polpa a dadini.
Rosolare la carne con l'olio a fuoco vivo, salare e unire aglio e aneto e la loro acqua profumata, coprire e lasciar stufare un paio di minuti, quindi scoperchiare e portare a cottura facendo evaporare il liquido di fondo.
- rivoli affluenti:
- se avanza della salsa, si conserva in frigo ben chiusa fino a una settimana ma si può anche congelare e dura un paio di mesi
- ebbene sì: nella foto della fonduta la salsa di destra è questa di cipolle frullata, quella di sinistra è la salsa bianca all'aneto dell'altro giorno!
Quella salsa di cipolle...vedrei bene una bella genovese!
RispondiEliminabe'... gli aromi sono tutti diversi ma se cuoci la carne con le cipolle non sei tanto lontana.
Elimina