Oggi parliamo al primo piatto, una sorta di clam chowder bostoniano rivisitato in versione molto alleggerita: ho usato poco latte invece di litri di panna, ho ridotto la quantità delle patate canonica (che avevo anche evitato nella "insalata russa" dell'antipasto) ed ho usato sì, il grasso sciolto del bacon ma si è trattato dell'unica concessione. Piccola ulteriore variante, per pura mia golosità: ho aggiunto chicchi di mais, che non compaiono nella versione "classica" ma in una delle tante possibili variazioni sul tema.
Non appartiene, ovviamente, alla tradizione natalizia italiana e per la verità nemmeno a quella statunitense, ma i commensali hanno trovato molto gradevole questa zuppa "insolita", che si adatta perfettamente al clima decisamente invernale di questo periodo. Tanto è vero che mi hanno chiesto di prepararla di nuovo.
Mi rendo conto adesso che in anni di blog e decenni di frequentazione della cucina americana qui un clam chowder come si deve non l'avevo ancora pubblicato. Comincio accontentandomi di questa variante alleggerita... tanto la versione che preparerò per il prossimo pranzo di famiglia sarà molto più vicina a quella imparata sul posto.
Ma dovrò avere un pochino di tempo, perchè voglio preparare in casa gli oyster crackers originali, i tradizionali crostini tondi e gonfi che accompagnano questa zuppa a Boston e che qui è impossibile trovare confezionati.
Mondare e sciacquare le vongole. Coprirle a filo con acqua, portare a bollore con i gambi di prezzemolo e levare le vongole a mano a mano che si aprono.
Sgusciare le vongole tranne 12-16 per decoro. Filtrare il brodo (c.a 1lt) e tenerlo in caldo.
Tagliare la cipolla a fettine sottili. Ridurre le patate a dadini di 5 mm; sciacquare il mais;
tagliare a straccetti quadrati il bacon. Tritare le foglie del prezzemolo.
Tostare il bacon in una pentola senza condimento fino a che diventa croccante.
Levarlo dal tegame e nel suo fondo struggere le cipolle con l’alloro fino a che sono trasparenti, unendo una cucchiaiata di brodo delle vongole se tendono a dorare troppo.
Unire le patate e il brodo delle vongole e cuocere per circa 10-15 minuti. Intanto sciogliere l’amido nel latte.
Unire il mais, le vongole sgusciate, il bacon croccante (tranne una manciatina per il decoro) e il latte e cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
- rivoli affluenti:
- se si passa per Boston (dove è gettonatissimo anche d'estate) dove gustarsi un buon clam chowder originale? Qui qualche indicazione
- senza i crostini (o con equivalente adeguato) la ricetta è gluten free.
Mi piace e mi sa che te la copio
RispondiEliminariesce ad essere gustosa anche così "semplificata" e in effetti vale l'assaggio. Poi sappimi dire.
EliminaSei un genio
RispondiEliminae tu sei tutta matta!
Elimina