Ogni tanto cucino anche italiano, anche se non sempre tradizionalissimo. Più che altro reinterpreto, oppure invento con quello che ho in casa. Ieri mi sono concessa una giornata di stacco dal mondo, avevo bisogno di resettarmi e vivermi a pieno la malinconica tristezza di qualche momento solo mio. E oggi va meglio, dunque cucino.
Sfogliando ieri in modo distratto vecchie riviste di cucina mi ero lasciata sedurre da due ricette, una fine anni '80 e l'altra anni '90, che miscelate ho deciso facessero proprio al caso del mio mood nostalgico. Ovviamente la tendenza alla personalizzazione non mi abbandona neppure oggi, quindi utilizzo quel peperone rosso che negli ultimi giorni giaceva solo soletto abbandonato in frigo e anche quel paio di cucchiaiate di mascarpone avanzate dall'ultimo dessert (che, no, non è pubblicato qui)... ma alla tentazione di modificare non resisto.
Ed ecco i miei gnocchi di peperoni e patate, che in parte si ispirano alla ricetta (per la verità abbastanza diversa), pubblicata a pag. 53 del numero di giugno 1994 de La Cucina Italiana, dove l'impasto degli gnocchi contemplava patate lesse, peperoni grigliati in alta quantità e uovo, e venivano poi saltati con burro, panna ed erbe fresche.
Per condirli oggi, invece, ripesco a memoria dal mio vecchio quadernone delle ricette di ragazza una pasta con peperoni e rucola, che ai tempi preparavo spesso perchè mi pareva molto originale. Quella ricetta era di certo copiata, indicativamente tra il 1987 e il 1990, da un numero di Guidacucina oppure di Sale e Pepe ma non saprei ritrovarne l'origine precisa: ai tempi non ero ancora maniaca delle fonti e non mi ero segnata nulla.
Quel sugo condiva pasta integrale con la panna, oltre a peperoni e rucola. E se per anni l'ho evitata, oggi sono in mood malinconico e, nonostante il clima pienamente estivo, mi va di recuperarne la cremosità. Per cui ecco donato un senso a quell'avanzo di mascarpone.
Confeziono oggi per la prima volta gnocchi con peperoni nell'impasto, mentre riproduco a memoria il condimento alla rucola e peperoni senza più consultare i vecchi appunti, lasciandomi trascinare dal sentimento. Teoricamente potrebbe sembrare che non mi sia inventata nulla, visto che attingevo a fonti scritte, eppure ci sono riuscita lo stesso. Potere della nostalgia...
GNOCCHI DI PEPERONI E PATATE ALLA RUCOLA
ingredienti per 3 persone:
ingredienti per 3 persone:
650 g circa di patate, 480 g al netto della buccia
1 peperone rosso, circa 320 g al netto di semi e filamenti
170 g circa di farina 00
60 g di mascarpone
4 cucchiai di grana grattugiato
1 ciuffo di rucola
1 spicchio di aglio
sale
pepe nero al mulinello
Ridurre il peperone a falde, pesarne 170 g e disporle nel cestello della cottura a vapore al microonde, insieme al resto del peperone ridotto a dadini.
Cuocere i peperoni a vapore a 900 w per 9 minuti e lasciar riposare 5 minuti senza levare il coperchio, in modo che poi siano facili da sbucciare. In alternativa cuocerli al forno o in padella con un filo di acqua.
Spellare le falde di peperone e frullarle, quindi mettere la crema a scolare in un colino rivestito di carta da cucina. Conservare sia la polpa che l'acqua.
Ridurre le patate, prima sbucciate, a dadi e cuocerle a vapore al microonde a 900 w per 10 minuti (o lessarle intere con la buccia, poi sbucciarle e farle a pezzi).
Schiacciarle nello schiacciapatate direttamente sopra la farina (di cui è meglio tenere da parte un paio di cucchiaiate, da usare per formare gli gnocchi), prima allargata sul piano di lavoro.
Salare e pepare le patate schiacciate, versarvi al centro la polpa di peperone e 1 cucchiaio di grana e mescolare tutto insieme alla farina, formando un impasto morbido e compatto.
Ricavare, spolverando di volta in volta il piano di farina, dei cilindretti spessi un dito, tagliarli a dadini e passare ogni bocconcino sui rebbi di una forchetta per formare gli gnocchi, che vanno disposti su un vassoio infarinato a mano a mano che vengono pronti.
Schiacciare l'aglio sbucciato e tritare finemente la rucola. Scaldare a fiamma molto bassa in un ampio tegame il mascarpone con l'aglio, i dadini di peperone e un pizzico di sale, spegnendo appena il mascarpone è sciolto.
Portare a leggero bollore abbondante acqua, a cui va aggiunta quella scolata dai peperoni. Salare e cuocervi delicatamente gli gnocchi, scolandoli direttamente con un mestolo forato nel tegame con il condimento a mano a mano che vengono a galla.
Scaldare appena il tegame e mescolare delicatamente gli gnocchi al condimento, unendo anche la rucola tritata e una grattata di pepe.
- rivoli affluenti:
- peccato per le foto, che sono scattate a tavola quindi più bruttine del solito, poco curate e soprattutto non rendono minimamente la bontà del piatto.



Commenti
Posta un commento