Passa ai contenuti principali

diamoci una mossa!

Ecco, appena mi lamento di non aver tempo per arrivare dappertutto... riparte la carovana di Marco Polo e mi stimola a frugare in dispensa e trovarci qualcosa di yemenita! Che devo fare, lasciar cadere lo spunto?! Giammai... altrimenti dove sta la famosa libertà di scegliersi i piaceri della vita di cui si parlava giusto l'altro giorno?!

Inutile dormire sugli allori delle divagazioni: diamoci una mossa e facciamo un rapido giro in cucina: non ho pesce secco ed i datteri oggi non mi ispirano. Però ho spezie in abbondanza ed anche del pollo, così mi viene il mente uno dei piatti della festa più diffusi in Yemen, qui declinato con i prodotti più o meno compatibili con l'epoca dei Polo.

Be'... a dire il vero non so esattamente nello Yemen di fine '200 cosa usassero al posto del peperoncino in scaglie e quello nella salsa zhoug, ma oggi non ho il tempo di pormi ulteriori dubbi, quindi becchiamoci la ricetta così com'è, con una pausa dalla filologia superesatta!

In epoca Beduina in Yemen la dieta era limitata a carne di cammello e capra alla griglia o lessata ed ai derivati del loro latte. Il nutriente ed aspro latte di cammella si beve ancora oggi ma molti dei piatti semplici di allora si sono evoluti, soprattutto grazie all'introduzione, tramite i commerci con India ed Etiopia, di erbe, spezie dolci e piccanti, agrumi e vedure, dalla razionalizzazione dell'allevamento di ovini e pollame e della coltivazione di cereali, caffè (il più antico del mondo!) e qat (le cui foglie, oltre che essere masticate continuamente durante il giorno, vengono usate anche perservire in tavola alcune pietanze).

Gli Yemeniti son gente pratica e socievole, amano condividere il pasto con amici e parenti servendosi tutti da vassoi comuni ed il nome di un piatto in occasione di una festa indica in realtà un intero banchetto, di cui quel piatto fa parte. Come oggi con  il salteh, salto o salta.

Il salta infatti è una zuppa calda a base di patate e fioenogreco, tradizionalmente servita nel madr, lo stesso contenitore in cui viene cotta, che viene sempre accompagnata con uno stufato di pollo o agnello, con diverse verdure di colori diversi, fagioli, insalata, riso, la piccante salsa zhoug ed il pane khobs, orgoglio di ogni massaia yemenita che lo prepara fresco ogni giorno. Con il salta, intesa come serie di vivande servite insieme alla zuppa, si beve tradizionalmente il tè.

Di tutto il banchetto legato al salta ho scelto però oggi non la zuppa (che poi le patate sarebbero davvero fuori epoca!), bensì la pietanza più veloce ed a portata di mano: il pollo stufato.

Andrebbe praparato, tra le altre cose, con burro di mandorle e zhoug ma, sarò sincera, non ho in casa nessuno dei due! Così al posto della piccante salsa yemenita (che è a base di peperoncino, aglio, cumino e coriandolo) ho utilizzato l'harissa marocchina, aggiungendo cumino e coriandolo separatamente nella ricetta.

Il sostituto del burro di mandorle è  qui un impasto di burro normale, olio di mandorle e polvere di mandorle. Non mi sembrava avesse sufficiente profumo quindi verso fine cottura ho unito anche qualche goccia di olio di sesamo. Il misto classico di spezie yemenite, l'hawaij, è qui ricostruito parzialmente: chiodi di garofano e cardamomo li ho tralasciati a favore della cannella, che è un tradizionalissimo aroma abbinato alla carne.
 
 
Pollo alla yemenita con burro di mandorle
ingredienti per 4 persone:
1,5 kg. di pollo a pezzi
1 grossa cipolla
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di burro (meglio chiarificato)
3 cucchiai di burro di mandorle (o 1 cucchiaio di burro, 1 di olio di mandorle, 2 di farina di mandorle e 1 cucchiaino di olio di sesamo)
200/250 ml. di brodo di pollo o vegetale
1 cucchiaio di zhoug (o harissa)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/ cucchiaino di peperoncino in scaglie
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1/2 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
sale

Tritare molto finemente cipolla e aglio e dorarli leggermente con 1 cucchiaio di burro.
 
Versare sul trito le spezie (non le erbe) e lasciarle tostare per 20 secondi, quindi unire il pollo e farlo ben rosolare su tutti i lati.
 
Versare sul pollo il brodo bollente, unire il burro di mandorle, regolare leggermente di sale, coprire e lasciar cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti.
 
Verificare la cottura del pollo, se serve far restringere leggermente il fondo fino a che si crea una salsa leggermente cremosa, regolare eventualmente di sale e servire spolverizzato con le erbe tritate, eventualmente accompagnando con riso bianco ed un'insalata fresca.
     
  • rivoli affluenti:
  • la ricetta è in archivio da tempo, non so più dove l'ho pescata. Quindi oggi nessuna citazione di fonti e neppure cenni letterari, si salta sulla carovana e si parte!

Commenti

  1. Accidenti , pensavo di averti lasciata tra le dune prima di Hormuz ed invece eccoti arrivare sulla groppa del dromedario da corsa, con le casseruole fumanti. Un pollo così lo avevo mangiato a Sana'a, ma sono passati troppi anni e il sapore ahimè me lo sono scordato.
    Ciao e alla prossima tappa.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra molto buono, anche se la harissa e' decisamente forte, forse dipende anche dalla quantita' da usare. Quel bellissimo colore giallo viene dalla curcuma, vero?

    Due pensieri, decisamente OT: 1) La ricetta, ovvio, e' adattata all'oggi, chissa' se all'epoca gli yemeniti usavano il riso? Se lo usavano, probabilmente lo importavano dall'India o dal Pakistan.
    E: 2) non ho aperto "Il milione" da piu' di 40 anni, ma mi sembra di ricordare che Marco Polo non passo' mai dallo yemen. Bah, l'ho detto, sono passati piu' di 40 anni....


    P.S. - Come, niente Qat in dispensa? :) :) :)

    RispondiElimina
  3. @enrico: ma perchè tanta nostalgia nelle tue parole?! Basta che prendi una volontaria a caso che ti gira per casa le chiedi di mettere in pratica la ricetta...

    @corradoT: per l'itinerario devi parlare con il capocarovana, io sono solo l'umile vivandiera che segue il convoglio nell'ultimo carro...
    Dal suo post mi sembra di capire che Marco guardava le sponde della penisola araba dall'altro lato dello stretto, mentre l'incursione in Yemen l'ha fatta solo Enrico, parlando di prodotti diffusi in entrambe le aree.
    Sono io che di fretta, quando mi ha detto che avrebbe citato lo Yemen, mi sono fiondata tra le padelle senza minimamente preoccuparmi di capire se avrebbe parlato di passato o di presente...
    Comunque l'uso delle spezie piccanti arriva in Yemen proprio da Etiopia e Pakistan/India, quindi la stessa ricetta probabilmente si prepara anche sulla sponda giusta, anche se non inserita in un rituale "yemeni salta".
    La quantità di harissa citata risultava sopportabile anche da me, notriamente non amante del piccante estremo, ed il giallo sì, e tutto della curcuma.
    Il riso credo sia arrivato in Yemen prima con una serie di invasori misti e definitivamente con i Rasulidi, esperti agricoltori, che governarono il Paese dal 1229 per un paio di secoli.

    RispondiElimina
  4. Salto sulla carovana e addento una coscia di pollo!

    RispondiElimina
  5. Direi che con le ricostuzioni, te e la tua dispensa, ve la cavate egregiamente, ottima idea per riprodurre il burro di mandorle!!!
    Mi piacerebbe proprio assaggiare sto piattino e sentire gli aromi!
    brava come sempre!

    RispondiElimina
  6. Che aria sofisticata, orientaleggiante e di profumi potenti che si respira in questo racconto!!! dello YEMEN so poco e niente, ho solo in mente la sua particolare archittettura!! (io i popoli li ricordo o per la cucina o per la arch....).
    La ricetta dl pollo è piena di aromi, mi piace proprio, per l'accompagnamento opterei per un basmati profumato in bianco e neanche salato in cottura;)
    Ti auguro buon WE, un abbraccio
    Patricia
    (Guarda ce non mi sono dimenticata del PIF...)

    RispondiElimina
  7. Con le tue parole spalanchi finestre su mondi a me sconosciuti, e passando per la cucina mi avvicini anche a culture lontane :-)

    Buon week end

    RispondiElimina
  8. una serie di interessanti scoperte e una ricetta assolutamente da gustare.

    RispondiElimina
  9. @virò: il fienogreco o fenugreek è una pianta di cui si usano sia le foglie che i semi, entrambi molto aromatici. E' una delle principali componenti dei curry indiani e viene utilizzata in molte cucine mediorientali ed orientali.

    @muscaria: ecco, hai colto esattamente lo spirito odierno!

    @terry: a me piacererbbe invece assaggiare il burro di mandorle originale. Mai visto finora qui (e mai stata in Yemen per verificare...)

    @patricia: sottoscrivo il basmati non salato, ma sottoscrivo ancora di più l'incanto di fronte alla cultura architettonica e gastronomica dei popoli... E che ha viaggiato con pe potrebbe testimoniare che se parlo di Incanto o rapimento intendo proprio in senso letterale: io mi ci imbambolo proprio davanti!
    (PS per il Pif c'è tempo un anno, vuoi dire che non riusciamo ad incrociarci prima? Secondo me si può fare...)

    @twostella: grazie Stellina, gentile e garbata come sempre...

    @fabiana: benvenuta in questo luogo di ricette un po' assurde. Se ti ispira provaci e poi dimmi il gusto è quello che ti aspettavi...

    RispondiElimina
  10. Ciao,arrivo qui grazie a "Anche i cialtroni mangiano".La "connessione" col tuo blog e' stata immediata,e non vedo l'ora di leggermelo tutto,con calma.Bellissimo il post "L'angelo bianco",sono in possesso del libro di Shizuo Tsuji (Japanese cooking-A simple art) e per me e' come un piccolo tesoro.Saro' una regular da queste parti.....Grazie!

    RispondiElimina
  11. @edit pilaff: benvenuta, fa piacere incontrare persone con cui condividere la curiosità verso l'"altro da noi"...

    RispondiElimina
  12. Ciao! mi hai fatto volare lontano con la fantasia! grazie :)

    RispondiElimina
  13. Il fienogreco era solo una delle centinaia di cose che mi erano sconosciute. Possibile che debba sempre rileggerti almeno un paio di volte per fissare lucidamente usanze, spezie e storia?! :PP
    Sono io rimbambito sorry...ma per chi insegue la vivandiera sull'ultimo carro diretto ad oriente qualche alibi lo troviamo che dici?! ehehehehee :PPP

    RispondiElimina
  14. @chiaragallo: grazie a te. E' così bello svolazzare...

    @gambetto: ma scherzi?! l'intero carro in coda alla carovana è un vorticare confuso e profumato alla rincorsa di ricordi e sensazioni. Poche le certezze, figurati se si pensa che qualcuno, dentro o fuori il carro, riesca a fissare qualcosa...

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!