Passa ai contenuti principali

magico ed esotico (...per ora!)

Una serie di ricettine in sordina, in ordine sparso, a tema fingerfood... per partecipare alla raccolta di Christmas Finger Food  proposta da Patrizia nel suo blog La Melagranata... E dato che lei dice di  aspettari da me esplicitamente (parole sue) delle ricette "esotiche, fascinose e magiche" comincerei con il magico... di una bacchetta!

E in questo caso parto proprio dalla parola finger ... perchè cosa c'è di più goloso che mangiare con le dita?! Da bambina insistevo nel pescare le patatine fritte dal piatto con le mani, spiegando ai grandi che mi guardavano severamente che davvero così avevano un sapore migliore...

Finger mi stuzzica anche come tema per la forma: uno snack a bastoncino (a bacchetta magica!), levando al tema natalizio l'elegante formalità che generalmente lo contraddistingue a favore di un divertimento un pochino più rustico e sciolto. Insomma: niente di troppo classico!

Ecco allora che la prima idea vuol "fingerizzare" un ingrediente che di solito è presentato in striscioline morbide e che di per sè non sarebbe per niente chic, ma che avvolto in un abito nuovo e croccante  forse riesce "magicamente" ad entrare pure in un menù natalizio...


Fingers croccanti di trippa
ingredienti per 8/10 bicchierini:
500 gr. di trippa a reticolo (*)
180 ml. birra chiara
160 gr. farina bianca
1 punta di cucchiaino di lievito in polvere
1/ cucchiaino di aglio in polvere
sale
abbondante olio per friggere (io uso arachide)

(* Se si acquista la trippa cruda va messa a bagno per un'oretta in acqua fresca, sciacquata poi bene sotto acqua corrente e lessata per un'oretta in acqua appena bollente con una foglia di alloro, un gambo di sedano, una carota ed una piccola cipolla a tocchetti. Va poi scolata e lasciata ben raffreddare.)

Setacciare la farina con il lievito e la polvere di aglio, salare leggermente quindi diluire gradualmente con la birra, rimestando con una frusta per evitare grumi. Lasciar poi ripsrare qualche minuto.

Sciacquare ancora bene la trippa ed asciugarla, tamponandola con carta da cucina perchè sia più asciutta possibile, quindi tagliarla a listarelle larghe circa 5 o 6 mm.

Scaldare bene l'olio, versare la trippa nella pastella e calarla nell'olio pochi pezzi per volta tenendo ben separate le listarelle, cuocere due o tre minuti fino a che è ben gonfia e dorata e scolare su carta assorbente.


Servire ben caldo, spolverizzato di sale ed accompagnato da un paio di salsine. In questo caso quella chiara è maionese con olive e cetriolini tritati, qualche grano di senape, aneto e prezzemolo, quella scura è questo chutney di pomodori e uvetta leggermente frullato...
Una seconda idea invece abbandona la forma " a dito" e sviluppa invece la richesta dell'esotico. Senza citazioni orientali per una volta (!!!),  qui si pensa ad ingredienti tipici di una tradizione diversa dalla nostra ma specifica di questo periodo, quella del Thanksgiving statunitense, abbinando zucca e cranberry (una sorta di mirtillo rosso americano):


Pumpkin, celery and cranberries soup - Piccola crema di zucca e sedano con cranberry e kefir
ingredienti per 8/12 verrine circa:
600 gr. di polpa di zucca al netto di scorza e semi
3 gambi di sedano bianco
1 piccolo porro
2 cucchiai di cranberry secchi (oppure uvetta e ribes miscelati)
2 cucchiai di kefir (o latte + yogurt, o yogurt greco frullato con 1 cucchiaio di acqua)
2 cucchiai di olio extravergine leggero
1 peperoncino piccante secco
2 foglie di salvia
800 ml. di brodo leggero di pollo (o vegetale per i vegetariani)
1/2 cucchaio di zucchero
sale
pepe al mulinello

Ridurre la zucca a cubetti, il porro a rondelle ed il sedano a bastoncini; mettere a bagno i cranberry in mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Scaldare l'olio in una pentola con il peperoncino intero e la salvia e rosolareùvi le tre verdure a fuoco non troppo alto, in modo che non si dorino ma si insaporiscano bene.

Levare il peperoncino, versarvi il brodo caldo e cuocere per una ventina di minuti circa o fino a che la zucca è bella morbida.

Nel frattempo scaldare i cranberry con la loro acqua e lo zucchero ed un pizzichino di sale fino a che sono belli gonfi e morbidissimi e lì'acqua si è quasi totalmente asciugata, quindi frullarli grossolanamente (oppure ottenere proprio una crema liscia. Io ho preferito sottolineare il contrasto cromatico anche con differenti consistenze) e pepare.

Frullare la zucca fino a che sia cremosa e vellutata, far asciugare ancora la crema sul fuoco se risultasse troppo luquida oppure aggiungere un filo di brodo se fosse troppo densa, regolare di sale e pepe e distribuire nelle  ciotoline individuali.

Salare leggermente il kefir e frullarlo oppure agitarlo in una bottiglietta fino a che diventa spumoso, quindi versarne qualche goccia su ogni porzione.

Distribuire anche il trito di cranberry sulle zuppine, spolverare di pepe e servire caldo o tiepido, con cucchiaini se si è scelta una consistenza densa o da sorseggiare se si è lasciata più liquida.


Non so esattamente in che categoria collocare questi sfizi, in realtà in un buffet di fingerfood la distinzione tra antipasti, primi e secondi è abbastanza sottile. Diciamo che di certo non vanno tra i dessert o tra i regalini impacchettabili! 

Si potrebbe forse piazzare la zucca nei primi e la trippa nei secondi?! Non so, anche perchè ho un altro paio di idee che forse funzionerebbero come antipasti! Anche se non subito, perchè la mente cucinifera viaggia ma il resto di me è imbrigliato in tempi e luoghi reali...

Ma non perdo le speranze di farcela, tanto c'è tempo fino al 15 dicembre... Per il momento comunque mi fermo qui e lascio decidere a Patrizia la categorizzazione di queste due ricettine, di cui è ampiamente responsabile perchè nelle mie intenzioni sono proprio nate per partecipare alla sua raccolta (e... scusa Patrizia se il link è nel testo ma non so mettere quelli che si aprono cliccando sulla foto... Aaaagggh!).

P.S.: Magari alla prossima puntata, quella della ricettina finger "fascinosa", allego anche le risposte alla Staffetta dell'Amicizia propostami da Patrizia, così mi levo il pensiero! E per vendicarmi penso userò molto formaggio...
  • rivoli affluenti:
  • per questa volta posso evitare libri e citare una canzone che mi suona in testa da quando ho tirato fuori la tovaglietta natalizia dal cassettone?! Ok, sarò banale: Jingle Bells
  • comunque parlavo meglio del Thanksgiving l'anno scorso qui

Commenti

  1. Trippa fritta: vero colpo di genio :-)
    La zuppetta e' un vero antipasto, comunque, e molto elegante anche.
    Sul Thanksgiving ho pubblicato qualcosa anch'io, ma piu' terra terra, temo.
    Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
  2. CArissima....le tue due ricette per il contest mi piacciono molto...ma tanto di più mi piace il tuo "collegamento" al NAtale con la tovaglia!!! Brava...da una delle "giudichesse"...buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Gnam...Purtroppo la trippa di buona qualita' qui e' difficile da rintracciare,nonostante
    fosse cosa comune e tradizionale.
    Mi lecchero' lo schermo...

    RispondiElimina
  4. Certo che la trippa fritta te la potevi inventare solo tu!

    RispondiElimina
  5. Belli i finger food di Natale, magari si evita l'ammorbamento da cenone e pranzone e panettone e regalone..e....Baci
    La trippa detta delicatamente mondongo da queste parti non l'ho mai cucinata...faccio outing..
    Baci

    RispondiElimina
  6. @corradoT: grande, il succotash non è affatto terra terra!!! E poi abbiamo semplicemente dato due tagli differenti allo stesso argomento. Ma dovresti saperlo, visto che il mio vecchio post era in qualche modo dedicato a te...

    @eli.fla: ciao giudichessa in umore natalizio, buona settimana anche a te!

    @edith pilaff: ma dai, difficile da trovare la trippa in Inghilterra?! Pazzesco...
    Però so di un ristorante di Londra dove cucinano solo quinto quarto, lo conosci? Io ho l'indirizzo (da qualche parte) ma non l'ho mai provato.

    @virò: e devi assaggiarla come è buona mangiata con le mani!

    @glu.fri: l'idea dei finger natalizi è di Patrizia, a cui vanno i complimenti veri.
    Per la trippa... se la provi fritta compi gesti abituali e ti togli il pensiero! Naturalmente devi insegnarmi tu come gonfiare una farina gluten free!

    RispondiElimina
  7. Preparazioni splendide! In tema perfetto con il Natale. Concordo, solo tu potevi inventarti la trippa fritta! Bravissima! Seguo la tua ipotesi di collocazione e metto la trippa come secondo e la zuppetta (che delizia!) tra i primi...in attesa dei tuoi antipasti!
    Cos'è la cosa che domenica lavori? Stai scherzando, vero? Qui ti aspettano tutti!!
    p.s. Grazie per le ricettine al formaggio, eh!! :)

    RispondiElimina
  8. Lo so,e' una vergogna,particolarmente se penso che il Lancashire e' sempre stato famoso per la trippa..La trippa fritta,tra l'altro,era una specialita' comune e veniva chiamata ,.in gergo,butcher's apron.
    Il ristorante a cui ti riferisci e' per caso St.John?Li ho mangiato degli ottimi chitterlings
    (intestino).
    A presto!

    RispondiElimina
  9. @patrizia: la trippa in pastella non è una mia invenzione, di solito si serve mista ad onion rings. Io ho solo ipotizzato una mia pastella e delle salsine. In effetti adesso che ci penso però non mi è mai capitato di trovarla in Italia...

    @edith pialff: esatto, brava, il St. John! L'ho mancato in un paio di occasioni ma la prossima volta non me lo faccio scappare. Tu come ti sei trovata?
    Butcher's apron? Curiosa 'sta cosa, mai sentita. Sai da dive viene il mìnome?

    RispondiElimina
  10. Aiuto aiutoooo sono indietro con tutto, ma da domani recupero (a rate!)

    Per il momento, un bacione :-)

    RispondiElimina
  11. @muscaria: hahaha... affannata, di corsa, in ritardo, affastellata di mille cose sottobraccio... Mi sembri me!

    RispondiElimina
  12. La trippa finger food è eccezionale! non esotica ma quantomeno originale e ottima mi sa!!!
    intrigante pure la zuppetta... tutte cose che amo, dalla zucca, ai cranberries al kefir! :)
    baci

    RispondiElimina
  13. @terry: e sì che per stupire te ce ne vuole...

    RispondiElimina
  14. Visto????HAi vintooooooooo.....il sommo premio dalla CAPAgiudichessa...bravissima....baci Flavia (eliFla)

    P.S. vi sto linkando , voi vincitori , del contest sul poist per ringraziare PAtrizia...baci

    RispondiElimina
  15. @eli.fla: ancora non me ne capacito... Deve aver ricevuto una botta in testa Patrizia quel giorno!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!