Passa ai contenuti principali

il riso glutinoso e la sua cottura


Nella ricetta per la MysTery Cloche di questo MTC userò riso glutinoso. Il perché ed il per-come della scelta saranno chiari nel post di domani 9 giugno, la data in cui tutti i partecipanti pubblicheranno la propria ricetta, ma il riso glutinoso è un ingrediente poco conosciuto da noi e necessita di una cottura specifica per dare il meglio... così, invece di allungare all'infinito il post per l'MTC con tutta la spiega della preparazione del riso, ho deciso di dedicargli a parte un post ad hoc! Tanto oramai il trend del riso, non so se si nota, ultimamente ha decisamente preso il sopravvento nel blog.

Non si tratta di un'anticipazione ma di un semplice articolo tecnico, che avrei potuto/dovuto pubblicare sul blog tempo fa e che tratta semplicemente delle tecniche ottimali per ottenere un riso gustoso e perfettamente "agglutinato", pronto per ogni sua variante di utilizzazione. Di cui qui do pure un esempio di impiego completamente differente da quello che sarà poi la ricetta per la sfida.

il termine "glutinoso" nel caso di questo riso va inteso come "appiccicoso", alla latina; in verità il riso in sè è completamente gluten free, come tutti gli altri risi, e la sua caratteristica distintiva è l'altissimo contenuto di amido, che viene rilasciato in cottura rendendo il riso cotto molto morbido e legato. 

Spiegano meglio la "viscosità" del risultato finale i nomi stranieri più usati di questa varietà di riso: in giapponese infatti il nome mochigome significa semplicemente riso da mochi (un morbidissimo dolcetto di cui parlerò altrove), il cinese nuò-mì riso amidaceo e l'inglese sticky rice riso appiccicoso.



Niente sciacquatura dunque, ne' lessatura, nel preparare il riso glutinoso, o l'amido e la sua tipica proprietà legante si disperdono nell'acqua, insieme a sapore ed elementi nutritivi. E nemmeno funziona la risottatura, o i chicchi finiscono per spappolarsi quasi completamente, mentre in un pilaf risulta molto più legato e compatto di quanto succede con il riso a chicco lungo, la cui caratteristica con questa tecnica è, al contrario, di rimanere ben sgranato. E' invece un riso adattissimo al congee, che in Cina e in molti Paesi del Sudest Asiatico è, come il riso glutinoso plane, una delle colazioni mattutine più diffuse.

Ne esistono molte varietà ma le due che si trovano in commercio più facilmente in Italia appartengono alla famiglia del mochigome giapponese a chicco tondo (quello a destra nella foto, di cui mostro la cottura oggi) ed a quella cinese del nuò-mì più allungata, a sinistra, che userò per la ricetta del 9 giugno.



Solitamente questo tipo di riso viene cotto "in bianco" e poi consumato così, con condimenti dolci o salati, oppure utilizzato come base per altre preparazioni, che di solito lo vedono saltato insieme a vari ingredienti, oppure mescolato ad altro e poi avvolto in paste o foglie per cotture a vapore, lessature o brasature, o infine pestato fino ad essere ridotto in un impasto cremoso (che i più scaltri ottengono direttamente dalla farina di riso glutinoso, anch'essa facilmente reperibile in Italia). 

Le due cotture preparatorie di base sono quella a vapore e quella per assorbimento ed il riso bianco cotto può essere conservato in frigo per un paio di giorni; il riposo ne aumenta la compattezza, quindi per certe preparazioni viene appositamente cucinato un giorno o due in anticipo.

Entrambe le tecniche implicano un ammollo iniziale del riso, che più è prolungato migliori risultati da in termini di sapore, fragranza ed "appiccicosità". A differenza della cottura per assorbimento classica, non c'è risciacquo e l'acqua in cui il riso riposa durante l'ammollo è la stessa in cui poi va cotto. I tempi di ammollo ed il rapporto tra quantità di riso e di acqua variano a seconda della cottura cui è destinato. 

In Oriente non si va a peso ma a volume: deciso il contenitore (bicchiere, mestolo, ciotola, tazza...) lo si utilizza per misurare sia il riso che l'acqua. Io ho usato un masu di legno, antica "misura da porzione" di riso giapponese che funge anche ottimamente da bicchiere per il sake e che, a volerla mettere proprio in pesi occidentali, contiene a raso circa 110 g di riso o 140 g di acqua. Ma nei fatti:

- cottura per assorbimento in pentola: 2 misure di riso per 3,5 misure di acqua, a mollo da 1 a 4 ore
- cottura per assorbimento con rice cooker: 2 misure di riso per 2,5 di acqua, a mollo da 30 minuti a 4 ore
- cottura a vapore: qualsiasi quantità di riso va disposta in uno strato uniforme, non più di 2 cm, in un contenitore piatto sufficientemente ampio e coperta da 6 -7 cm di acqua tiepida, a mollo per 6-24 ore.



La durata della cottura e l'esatta quantità di acqua dipendono anche dall'utilizzo che si ha intenzione di fare del riso: se lo si vuole saltare o ri-cuocere a vapore meglio usare un filo meno di liquido e lasciarlo leggermente al dente, se va ridotto in crema meglio invece abbondare di acqua e cuocere più a lungo, fino a che i chicchi sono morbidissimi. Dosi e tempi che do qui sono una media per avere il riso cotto ma non spappolato, la sensibilità al palato individuale permetterà con un po' di pratica di trovare il grado di cottura di proprio gradimento.

Nel caso della cottura per assorbimento tradizionale, dopo il riposo del riso nell'acqua portare tutto insieme a bollore quindi coprire lasciando solo un piccolissimo spiraglio, abbassare la fiamma e cuocere 10 minuti. Verificare che non ci sia acqua residua spostando il riso dal centro della pentola, quindi coprire di nuovo; se c'è ancora acqua cuocere altri 5-10 minuti, poi spegnere e lasciare riposare coperto totalmente per 10 minuti.

Nel caso si utilizzi un rice cooker, chiudere completamente il coperchio e cuocere 15-20 minuti, poi spegnere e, senza aprire, lasciar riposare 5-10 minuti. Molti apparecchi però hanno un sensore che, in base al peso del riso, calcola direttamente il tempo di cottura.

Per la cottura a vapore, invece, il riso va scolato dopo l'ammollo e disposto in un cestino. Si portano a bollore due dita d'acqua in un wok, vi si adagia sopra il cestello (badando che rimanga sollevato rispetto al livello dell'acqua), si copre e si cuoce 20 minuti. Si mescola poi il riso da sotto a sopra, se serve si rabbocca l'acqua in ebollizione, e si cuoce coperto per altri 5 minuti.



C'è chi sala o zucchera leggermente l'acqua prima di mettere il riso sul fuoco. Nella mia ricetta "sotto la cloche" prenderò una strada ancora differente, ma qui meglio non anticipare nulla. 

Per completezza, invece, suggerisco di seguito uno dei molteplici utilizzi del riso glutinoso cotto: vale come illustrazione non tanto degli ingredienti, sostituibili ed abbinabili a gusto e a piacere, quanto del meraviglioso aspetto lucido che un riso, in partenza tanto opaco da essere chiamato anche pearl rice, sviluppa una volta cotto e che viene valorizzato ulteriormente da un corretto condimento.

Non c'è bisogno di una ricetta particolarmente dettagliata: il sapore del riso glutinoso aiuta ad ideare abbinamenti e dosi. Salvo non mangiarselo tutto così com'è, fumante o a temperatura ambiente, raccogliendone semplicemente un boccone con le dita... come ho quasi finito per fare io!



Ricetta-esempio quasi a caso di riso glutinoso saltato

Qui, mentre il riso era in cottura, ho tagliato a bastoncini sottili le verdure che avevo in casa, ovvero banalmente una cipolla, una carota, un gambo di sedano, uno spicchio di aglio e una fettina spessa di zenzero, e ho ridotto a striscioline 100 g di lonza di maiale fresca e 40 g di pancetta.

Il vero fulcro del condimento è il wok, che esalta le proprietà di molti alimenti, riso glutinoso compreso. E i veri segreti del wok sono solo tre: preparate tutti gli ingredienti prima di accendere il fuoco, tenere la fiamma alta e pensare cotture veloci.

Prima si saltano le carni con un cucchiaio di olio di arachidi e un cucchiaino di olio di sesamo; quando l'olio ha assorbito i profumi delle carni e la lonza è chiara (un minuto, al massimo) si levano le carni e nell'olio si versano le verdure.

Dopo un paio di minuti, quando si sono insaporite, le si sfuma con 2 cucchiai di vino dolce di riso cinese, quindi si uniscono 2 dosi di riso glutinoso cotto (per me, dunque, quello derivato da 2 masu di riso crudo) e di nuovo la carne, mescolando bene.

Si versano nel wok alla fine 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di salsa hoisin e 2 cucchiai di salsa di soia, si salta tutto insieme per meno di un minuto, lavorando il riso con una spatola per spezzettarne al meglio i grumi e condirlo in tutte le sue parti.

Si spegne, si spolverizza con basilico tritato (ci sarebbe stato meglio il coriandolo ma questo avevo in casa!) e si serve. La versione tradizionale prevede di compattarlo in una ciotola e rovesciarlo poi nel piatto a formare una cupoletta, io ho preferito servirlo più "spettinato", direttamente nella ciotola.


  • rivoli affluenti:
  • per versioni gluten free del riso saltato verificare la tipologia delle salse hoisin e di soia. 

Commenti

  1. Avevo commentato su FB sono super contenta ho il riso a casa ma non sapevo bene come cuocerlo e grazie anche per la ricetta successiva. Buona settimana in arrivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui vai sul sicuro: sostanzialmente una volta cotto il riso svuoti il frigo e ce lo salti insieme!

      Elimina
  2. Grazie ottima spiegazione. C'è solo una cosa che non capisco, per saltarlo poi una volta cotto non capisco se vada fatto raffreddare. Nella cucina cinese e orientale in genere, normalmente noodles riso etc vanno prima raffreddati per avere l'effetto stir fried... Con questo riso non so e non riesco a capire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A differenza dei noodles, che vanno raffreddati subito per evitare che si ammorbidiscano troppo e che di incolli o tra loro, e dunque si ammassino o spezzino poi saltandoli con i condimenti, il riso glutinoso può essere saltato sia da caldo che da freddo perché è nella sua natura avere chicchi in parte spezzati e comunque ammassati. Sciacquarlo dopo la cottura ne rovinerebbe la consistenza, mentre è saltandoli che si sgrana leggermente ed assorbe bene tutti i sapori.

      Elimina
  3. Ciao, ho trovato e testato questa ricetta, grazie mi è piaciuta tantissimo! Volevo chiederti se hai mai provato a cuocere il riso in una slow cocker, io ho provato ed è venuto stracotto però cambiando le dosi e i tempi secondo me ha del potenziale! Sbaglio o non c'è tutta questa differenza tra una pentola a cottura lenta e un cuociriso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo slow cooker cuoce a bassa temperatura costante, mentre per la cottura del riso serve calibrare quantità di acqua e tempo di cottura, più che la temperatura. Puoi usare uno slow cooker come cuociriso se è predisposto per quella specifica funzione, altrimenti usa dosi e procedure qui indicate per il rice cooker e calcola circa 20 minuti dall'accensione allo spegnimento per la cottura a 100°C e poi 10 minuti di riposo prima di aprire il coperchio. E da quel risultato di prova ti regoli.

      Elimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!