Passa ai contenuti principali

frutta o verdura?

Pagode d'oro, giungla, elefanti e frutta tropicale. Parte di un  immaginario comune qui in Occidente quando si pensa ad un paradiso lontano in cui fuggire. A meno di non essere Marco Polo e di andarci poi davvero e restarci anche un po', non in vacanza ma per caso, per scelta e per interesse.

Non penso per lui sarà stata una grossa sorpresa per Marco Polo trovare ricette che integravano ingredienti salati e dolci, ai suoi tempi ed in particolar modo nella mercantile Venezia il connubio era molto meno raro che ai giorni nostri. Basta pensare a come abbimao inìèmmaginato il suo banchetto in famiglia prima di lasciare Venezia...

La cosa non impressiona nemeno me, dato che non sono amante dei dolci tradizionali ed ho spesso ampiamente contaminato i generi sia nelle ricette qui nel blog che sulla mia tavola quotidiana ("luoghi" che per la verità in gran parte coincidono!). Così dopo inventatissime tortine di cioccolato e melanzane o costine di maiale marinate nei cachi ecco per una volta la soddisfazione di citare semplicemente una tradizione altrui in cui convivono carne, verdura e frutta. Peccato che la frutta inquestione venga considerata una verdura, quando è acerba...

La ricetta è di origine laotiana ma ampiamente diffusa anche in Birmania e Tailandia. Tra gli ingredienti tipici il più difficile da reperire qui è la papaia verde, che da acerba viene usata in Indocina, appunto, come una verdura. Da cruda il sapore è molto fresco ed è spesso utilizzata in insalata; non è affatto zuccherina ma aspra e leggermente pungente e la consistenza ricorda vagamente quella di un cetriolo un po' compatto.

E' ricca di pectina e con la cottura della papaia verde si ottiene un effetto gelatinizzante e contiene anche anche un'enzima che favorisce l'intenerimento della carne; per queste caratteristiche la tradizione la vede spesso ingrediente protagonista di curry e stufati.

In mancanza della papaia verde in questa ricetta si può usare mango verde... ma nessuno dei due era a disposizione oggi (!), così ho rinunciato a sapori e consistenze originari e (tornando ai mio indomito amore per la commistione dolce-salato, tanto decantata quest'anno anche dagli chef di Identità Golose...) ho utilizzato frutta matura.

Ho ridotto i tempi di cottura della frutta, ho eliminato lo zucchero dagli ingredienti ed ho contato sul solo riso tostato come addensante... Altra piccola nota tecnica: alcune versioni classiche di questo stufato prevedono funghi freschi, altre dei fagiolini. Non avendo sottomano nessuno dei due ho usato piselli surgelati... Se dovessimo trarne una morale al cospetto di tutti i discorsi fatti ad Identità Golose su ingredienti del territorio sarei perduta! Diciamo che fare cucina etnica è una forma di cultura differente ma altrettanto nobile. Marco Polo da buon mercante probabilmente avrebbe introdotto un terzo punto di vista ancora più pratico...


Aw lam mak eu cai - Pollo stufato con zucca e papaia
ingredienti per 6 persone:
1 pollo da circa 1 kg. a pezzi
500 gr. di polpa di zucca pulita
180 gr. di piselli sgranati (qui surgelati), funghi freschi o fagiolini
1 papaia verde (qui matura)
6 cipollini lunghi e sottili (o una cipolla media)
1 stelo di lemon grass
3 spicchi di aglio
1 cubetto di galanga (o zenzero) da 2x2 cm.
1 cucchiaino di curcuma in polvere
6 foglie di keffir lime (o 2 foglie di limone, da usare intere e poi eliminare)
1 lt. di brodo di pollo
100 gr. di riso Roma
2 cucchiai di olio di arachidi
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato (o prezzemolo)
(1 cucchiaio di zucchero di canna, qui omesso)
sale

Tostare il riso su una placca da forno a 180° per 15 minuti, quando comincia a dorare versarlo in un'altra teglia fredda e lasciarlo raffreddare ben sparso, quindi frullarlo in un mixer fino a ridurlo in una polvere un po' granulosa. In alternativa si possono tostare velocemente in padella 80 gr. di farina di riso, ma il risultato non è esattamente identico...

Fiammeggiare il pollo per eliminare le piumette e levare gli eventuali eccessi di pelle e schegge di ossa.

Tagliare la zucca e la papaia a dadini poco più grandi dei piselli; tritare insieme aglio, cipolla e galanga; tagliare il lemon grass e le foglie di keffir a julienne.

Dorare bene il pollo su tutti i lati nell'olio caldo in un ampio tegame, quindi levarlo dalla padella.

Abbassare leggermente la fiamma e nello stesso olio versare le verdure tritate, il lemon grass e le foglie di keffir, lasciando insaporire per qualche minuto fino a che cominciano ad ammorbidirsi.

Rimettere il pollo nel tegame, spolverizzare con la curcuma, coprire con il brodo caldo e lasciar cuocere coperto a fuoco basso per una quindicina di minuti.

Unire la zucca (e la papaia se è acerba, insieme allo zucchero di canna), coprire di nuovo, cuocere per 5 minuti quindi aggiungere i piselli, coprendo ancora e cuocendo altri 5 minuti. Se si usano funghi freschi tagliati in due o fagiolini a tocchetti unirli insieme alla zucca.

Aggiungere a questo punto la papaia (se, come qui, si usa matura) e la farina di riso, alzare la fiamma e quando prende il bollore abbassare di nuovo e cuocere qualche altro minuto, in modo che il fondo si addensi e diventi bello cremoso.


Regolare se serve di sale, spolverare con il coriandolo e servire ben caldo, accompagnando con frutta fresca, riso bianco o fette di baguette tostate.
  • rivoli affluenti:
  • un libro che fotografa tutti (o quasi) gli ingredienti più o meno consueti della cucina mondiale: Loukie Werle, Jill Cox, Ingredienti, Könemann.

Commenti

  1. Non so... dovrei provare... Credo che lo faro' (papaia?)

    Sul piacere della commistione dolce-salato siamo in due, ho appena finito di mangiare un risotto con formaggio semistagionato e con aggiunte in mantecatura delle cipolline sottaceto saltate nel caramello chiaro.

    Spero di rivederti presto :)

    RispondiElimina
  2. Mia cara, ancora ho presente nella mia mente. la intensa e veloce giornata passata insieme:)
    La papaia è un frutto delizioso, in Sudamerica, soprattutto Brasile, ce n'è in abbondanza e fanno anche una buonissima confettura, abbinata con il pollo e le verdure ( e naturalmente lo zenzero) diventa un piatto unico delizioso! Ti abbraccio
    pat

    RispondiElimina
  3. Buono,a me la papaia verde piace molto,cosi come il mango verde.E' vero che hanno un effetto un po' "vegetale",ma il sapore e' piacevolissimo.I piselli,tradizionali o no,ci stanno benissimo.
    Buona giornata. :)

    RispondiElimina
  4. @corradoT: sarà che entrambi non siamo tanto portati per cucinare dessert... e cerchiamo di compensare così!

    @patricia: il piacere è stato solo mio! Ho in programma un ringraziamento per i tuoi deliziosi pacchettini, devo solo trovare il tempo.
    Bellissima la confettura di papaia col pollo, se la conosci mi mandi la ricetta dettagliata?
    Avrei mille altre domande, la prossima volta ci riserviamo un po' di tempo per chiacchierare ed approfondire.

    @edith pilaff: e li trovi al mercato sotto casa? Niente, ho deciso che nella prossima vita vengo a vivere a Londra anch'io!

    RispondiElimina
  5. Ohh per fortuna che ti sono piaciuti!! Sai, che sei una buongustaia lo sappiamo e avevo paura che non fosse stato del tuo gradimento! scusami ma solo adesso stò faccendo giri da blog:) grazie grazie delle tue parole, ti abbraccio:)
    PS: la confettura è solo papaia, loro poi l'abinano al pesce fritto e se non ricordo male, a dei fagottini di gamberoni, anche questi fritti, quanti ricordi!!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato la papaia...ne in dolce ne in salato..ottimo sapere del suo effeto gelificante!!! altra ricettina invitante e come sempre originale!

    RispondiElimina
  7. @terry: ma dai, tu che recuperi la frutta, la verdura ed i tuberi più impensabili... Certo, qui la discriminante è che le papaie non le coltivano sotto casa. Almeno qui a Varese!

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!