Nonostante mi piaccia da impazzire mangiarli in purezza, qui dentro non mancano le ricette di fichi usati in cucina*, sia per piatti dolci che salati, ma devo dire che gli abbinamenti con ingredienti non zuccherini, che esaltano la dolcezza particolare di questo meraviglioso frutto, sono i miei preferiti. Così sia la ricetta che presento oggi per il Calendario che questa sul blog sono salate. Ma anche fresche, veloci, di stagione e nutrizionalmente bilanciate.
La proteina dell'altra ricetta, gli sfilacci di cavallo, accompagna semplicemente i fichi e costituisce un antipasto, invece qui il pollo fa da protagonista di un secondo ed i fichi sono presenti in due versioni: freschi ad affiancare la carne e in confettura per glassarne la superficie, insieme alla pungenza della senape e all'aspro gentile dell'aceto balsamico.
L'insieme è leggero ma ricco di un sapore elegante, quasi rinascimentale (la mostarda non è molto lontana!), un po' un'evoluzione di quella mia golosità infantile per i fichi che alla fine ne esalta tutte le caratteristiche tipiche. Insalata e frutti di bosco rinfrescano il tutto e compensano la dolcezza dei fichi freschi e della glassa; aumentando la quantità di ciò che accompagna il pollo le stesse dosi di carne e salsa bastano per quattro antipastini.
In questo caso ho usato la confettura al lime e rum homemade che mi piace preparare ogni estate con i fichi dell'albero di mio padre... quando non li requisiscono tutti lui e mio fratello. La si può sostituire con semplice confettura di fichi, magari allungata con un goccio di succo di lime o di limone... oppure con altro aceto balsamico in più, per restare nel mood anni '90 che sempre mi ispirano le ricette salate con la frutta!ingredienti per 2 persone:
un petto di pollo da circa 250 g
60 g di mirtilli e/o more (qui misti)
6 foglie di lattuga
- rivoli affluenti:
- * ecco un po' di altre ricettine "strane" con i fichi: focaccine zola e fichi, coleslaw ai fichi con salsa di carote, pasta con fichi cipolle e melagrana, pasta fresca con fichi prosciutto e pistacchi, lavarello in pastella con carpione di fichi, arrosto con funghi e fichi, torta di cocco e fichi, strudel di fichi, mele e noci, filetti di gallinella ai fichi.
Commenti
Posta un commento